Se cercate un guanto minimalista che vi dia la sensazione di una seconda pelle e una maggiore sensibilità tattile, i guanti Fox Flexair Elevated sono la scelta giusta per voi
Il Flexair è un long seller di casa Fox, il guanto più sottile e minimalista del marchio californiano, progettato per garantire la massima sensibilità. È realizzato interamente con materiali elasticizzati e presenta una rete extra elastica tra le dita, perforata per garantire una maggiore ventilazione e dissipazione del calore. Lo conosciamo da tempo e, dopo aver testato numerosi modelli, lo riteniamo uno dei migliori guanti da mountain bike sul mercato.
Inoltre, le dita e i palmi sul lato della manopola hanno anche fori tagliati al laser per consentire una maggiore dispersione del calore.
– Leggi anche: Fox Flexair Elevated, completo Gravity in test

Il palmo sintetico TruFeel si estende anche in una banda centrale all’interno del polso, da tirare per poter indossare i guanti aderenti senza danneggiare il tessuto extra sottile che invece ricopre il dorso delle mani.
Fox spiega che TruFeel ha una trama interna sotto le dita per migliorare la sensibilità su leve, comandi del cambio e manopole. Il palmo a strato singolo non ha imbottiture o spessori aggiuntivi che potrebbero sgualcirsi e formare pieghe, ed è compatibile con gli schermi touch di smartphone e dispositivi come action cam o ciclocomputer GPS.

Se amate i guanti in stile “seconda pelle” con una sensibilità eccezionale, questi Flexair fanno per voi. Sono guanti eccezionali in termini di vestibilità perfetta grazie ai materiali elastici in ogni direzione e anche la ventilazione è eccellente; così i palmi non diventano mai troppo sudati e appiccicosi all’interno, con le mani che non scivolano sulle manopole.
Ciliegina sulla torta, la combinazione grafica Elevated, che riprende quella del completo Gravity, aggiunge tonnellate di stile a performance e comfort di livello assoluto.
Guanti Fox Flexair Elevated in sintesi
- Modello essenziale per il massimo comfort
- Tecnologia TruFeel con applicazioni interne che migliora la sensibilità e il controllo delle leve
- Tasselli in tessuto a rete elasticizzato per una migliore circolazione dell’aria e agilità
- Palmo monostrato compatibile con touch screen
- Guanti facili da infilare
- Colori: Blu notte (in test), Blu chiaro, Marrone cacao
- Taglie: da XS a XXL
- Prezzo: 39,99 €
- Maggiori info qui

Conclusioni
Ovviamente non saranno resistenti come alcuni guanti più spessi (e ingombranti), ma hanno resistito bene a mesi di utilizzo intenso, tra gare Enduro e giornate in Bike Park, senza deformarsi o strapparsi. Solo le applicazioni in silicone sulle dita indice, medio e pollice, per migliorare il grip su leve e comandi, tende a strapparsi.
Il fit è eccellente, e questi Flexair Elevated hanno un vantaggio su la maggior parte dei guanti per la sensazione di “invisibilità” che regalano. Il prezzo di 39,99 € non è basso, ma se siete esigenti per sensibilità, sono i guanti perfetti per voi. Anche e soprattutto se amate lo stile sui sentieri.
Cosa ci piace
- Sensazione di “seconda pelle”
- Le perforazioni sul palmo aiutano ad eliminare il sudore
- Compatibili con i touchscreen
- Grafica Elevated stilosa
Cosa migliorare
- Il minimalismo influisce sulla durata
Fox Racing è distribuito in Italia da California Sports
[foto: Andrea Cogotti]