Home

World Cup XCC Lake Placid: vincono Rissveds e Blevins

di - 04/10/2025

world cup xcc lake placid 2025 - elite men arrivo
Listen to this article

Il penultimo round della World Cup Short Track è tornato a Lake Placid Olympic Region, New York (USA), teatro di gare velocissime e indiavolate: vincono la campionessa del mondo XCO Jenny Rissveds e il neo vincitore della Coppa del Mondo XCC Christopher Blevins

La svedese Rissveds (Canyon CLLCTV XCO) conferma la sua straordinaria condizione in questa disciplina, aggiudicandosi la sua terza gara consecutiva nella World Cup XCC. La campionessa del mondo XCO ha lottato per tutta la gara con la leader della serie Evie Richards (Trek Factory Racing-Pirelli) e la campionessa mondiale XCC Alessandra Keller (Thömus Maxon), ma ha dimostrato di averne più di loro con un attacco decisivo nell’ultimo giro.

world cup xcc lake placid 2025 - elite women gara

Nella categoria Elite maschile, Blevins ha dominato fin dall’inizio, cosa che non vedevamo da tempo. Nonostante abbia prevalso nella classifica generale della serie e abbia vinto i primi cinque round della stagione, l’americano era fuori forma da quando la sua serie positiva si è interrotta a Pal Arinsal (Andorra), finendo poi al 26° posto due settimane fa a Lenzerheide (Svizzera). Ma Blevins è tornato al suo meglio, mettendo in scena uno spettacolo esaltante per i suoi tifosi e superando il compagno di squadra Adrien Boichis (Specialized Factory Racing) sul traguardo per conquistare la sua sesta vittoria nella Coppa del Mondo XCC del 2025.

Il grande vantaggio di Blevins nella classifica generale significava che gli bastava arrivare tra i primi 30 per confermare il titolo con ancora un round da disputare, ma la sua vittoria a Lake Placid Olympic Region gli ha permesso di assicurarsi la sua prima serie in modo eclatante.

world cup xcc lake placid 2025 - elite men gara

Prima degli Elite, è stata la volta degli U23 sul Mt Van. Il percorso tecnico e impegnativo di Hoevenberg ha visto la sesta vittoria consecutiva di Finn Treudler (Cube Factory Racing) e la prima vittoria nella Coppa del Mondo XCC U23 per Tyler Jacobs (Liv Factory Racing).

– Leggi anche: Mondiali XC Short Track 2025, i vincitori

Video: i migliori momenti dalle gare XCC di Lake Placid

La gara degli italiani

Tra le donne Elite, la migliore delle italiane è Martina Berta, 12^, più staccata Chiara Teocchi, al 27° posto. Tra gli uomini Elite, gara sottotono dei nostri portacolori, con Filippo Fontana e Juri Zanotti al 34° e 36° posto. Decisamente meglio le ragazze dell’Under 23 femminile, dove Valentina Corvi finisce quarta, Lucia Bramati ottava, e Sara Cortinovis al 14° posto. Nell’Under23 maschile, Matteo Siffredi si classifica 18°.

world cup xcc lake placid 2025 - Rissveds arrivo
Jenny Rissveds

La parola ai vincitori

“Mi sono trasferita dalla Svezia. Ora sono sposata, ho un nuovo allenatore, e una nuova squadra.
Questo percorso è piuttosto impegnativo perché è molto veloce. Quindi ho cercato di essere intelligente e non ho semplicemente pedalato con forza, ho corso con la testa, è qualcosa che ho imparato quest’anno. Cerco di pensare di più e di analizzare, anche quando non riesco, cerco di pensare su cosa ho sbagliato.
Il percorso di XCO è in realtà simile a quello dello Short Track, ma solo un po’ più lungo. Penso che sarà veloce e tattico e credo che saremo un gruppo numeroso a competere per la vittoria.”

Jenny Rissveds
world cup xcc lake placid 2025 - Blevins arrivo
Christopher Blevins

“Grazie a tutti voi che siete qui. La mia famiglia è qui, l’ultima Coppa del Mondo che mia sorella ha visto è stata quella di Snowshoe nel 2021, che è stata una giornata magica per me. È una cosa bellissima. Sicuramente correre qui mi dà una marcia in più, ed è stata la volta in cui ho condotto di più in una gara di Short Track. Probabilmente il mio allenatore si sarà chiesto cosa stessi facendo, ma ha funzionato. Adrien [Boichis] è stato fenomenale nell’ultimo giro, quindi è una sensazione bellissima. Adoro farlo e adoro farlo negli Stati Uniti.
Devi essere concentrato in ogni momento sul tuo piano e sul tuo obiettivo. Io mi sono semplicemente attenuto a esso. Questo sport è estremamente difficile, parliamo sempre di quanto sia divertente, e lo è assolutamente, ma è anche molto complicato e bisogna accettarlo. Ho passato dei momenti duri a metà stagione, ma è fantastico finire alla grande.
Questo è stato un anno magico per Specialized. La gente usa spesso la parola “famiglia”, ma questa è davvero una famiglia. Passo tantissimo tempo con tutti, ci vogliamo bene. Ci sono tanti fattori che contribuiscono a una prestazione: il mio allenatore, il mio preparatore atletico, la mia famiglia.”

Christopher Blevins

World Cup XCC Lake Placid: i podi

Women Elite

  1. Jenny Rissveds: 21:22
  2. Evie Richards: 21:24 | +2
  3. Alessandra Keller: 21:27 | +5
  4. Nicole Koller: 21:31 | +9
  5. Laura Stigger: 21:33 | +11

Men Elite

  1. Christopher Blevins: 21:37
  2. Adrien Boichis: 21:37 | +0
  3. Mathis Azzaro: 21:38 | +1
  4. Dario Lillo: 21:41 | +4
  5. Luca Martin: 21:41 | +4

Women Under 23

  1. Tyler Jacobs: 22:30
  2. Line Burquier: 22:30 | +1
  3. Anina Hutter: 22:30 | +1
  4. Valentina Corvi: 22:31 | +1
  5. Carla Hahn: 22:33 | +3

Men Under 23

  1. Finn Treudler: 21:36
  2. Paul Schehl: 21:36 // +0
  3. Gustav Heby Pedersen: 21:41 // +5
  4. Rens Teunissen Van Manen: 21:41 // +5
  5. Benjamin Krüger: 21:42 // +6

I risultati completi qui

[foto: UCI Mountain Bike World Series]