Home

Pirelli Scorpion XC RH, pneumatico MTB racing velocissimo

di - 07/10/2025

pirelli scorpion xc rh - pneumatico mtb xc - cover
Listen to this article

Scorpion XC RH è lo pneumatico dedicato alle competizioni più veloci e completa il top di gamma Cross Country di Pirelli affiancandosi ai modelli RC ed M, introdotti di recente sul mercato

Dedicato alle moderne e spettacolari competizioni Cross Country, dove la massima velocità è fondamentale tanto quanto il controllo del mezzo, il nuovo RH (Racing Hardpack) è ideale per quelle gare dove la scorrevolezza è la priorità N.1 ed è progettato per terreni principalmente compatti, ma senza sacrificare eccessivamente la tenuta in curva su fondi misti.

Con l’ormai celebre label “Prototype” di Pirelli, l’RH è già stato usato dai team di cui l’azienda è partner. L’Alpecin-Deceuninck, il Trek Factory Racing-Pirelli XC, il BMC Factory Racing e il Klimatiza Orbea lo hanno testato in svariate prove di rilievo, dalla Coppa del Mondo di Les Gets ai campionati del mondo di Valais e Crans-Montana. Proprio a Valais Samuele Porro (Klimatiza Orbea) ha deciso – sorprendentemente, visto il breve tempo per provarli – di montare gli Scorpion XC RH su entrambe le ruote, nella prova XCM, laureandosi poi Vice Campione del Mondo Marathon 2025.

– Leggi anche: Pirelli Scorpion XC RC e M, nuove gomme Made in Italy

pirelli scorpion xc rh - pneumatico mtb xc - battistrada

Mescola Race e battistrada inedito

Il segreto della nuova Scorpion XC RH risiede nel disegno del suo profilo e, soprattutto, nella mescola Race XC con formulazione specifica. La combinazione tra compound innovativo e design racing, basso al centro ma con tasselli laterali pronunciati, permette al nuovo pneumatico di rotolare con un’efficienza energetica da record, restituendo velocità e controllo allo stesso tempo.

Il battistrada dell’RH, infatti, presenta un’ampia fascia centrale compatta, con tasselli fitti e a profilo ribassato, che offre eccezionale efficienza di rotolamento pur assorbendo le vibrazioni e mordendo bene il terreno. Agli aggressivi tasselli laterali, mutuati in toto dallo Scorpion XC RC, è invece demandata l’ottima tenuta in curva, solitamente punto debole delle gomme superveloci. Il disegno differenziato del profilo, tra centro, transizione e spalla, consente la massima scorrevolezza sui rettilinei e grande confidenza nei cambi di direzione veloci, per dare controllo quando serve e spingersi al limite in tutta sicurezza.

pirelli scorpion xc rh - pneumatico mtb xc - lato

Scorpion XC RH utilizza la nuova mescola Race XC: per il modello RH, la formulazione è stata specificamente ottimizzata per rispondere ai requisiti chiave del progetto, ovvero massima velocità e tenuta di strada. Finemente calibrata dai tecnici Pirelli che lavorano sulle mescole, dal Motorsport al Cycling, combina un’eccellente scorrevolezza con una buona aderenza chimica, particolarmente importante su terreni compatti e in condizioni di gara miste, per poter raggiungere i risultati migliori, anche quando si spinge al limite. Race XC rappresenta la più alta espressione della casa milanese in termini di pura velocità offroad per la disciplina Cross Country ed è, oggi, la mescola più performante della gamma MTB di Pirelli.

I test di laboratorio interni hanno dimostrato che la nuova Scorpion XC RH è il modello più veloce di tutta la gamma attuale XC Made in Italy di Pirelli e oltre 40% più veloce rispetto al vecchio modello RC.

Carcasse Lite e ProWALL

Come le Scorpion XC RC e M anche le nuove RH sono disponibili con due versioni di carcassa ad alte prestazioni: la classica Lite e la riprogettata ProWALL. Quest’ultima, infatti, presenta una nuova distribuzione dei tessuti, sempre in Nylon a 120 TPI, e fianchi più rinforzati, per massima protezione e stabilità.

Le nuove Scorpion XC RH – prodotte nello stabilimento Pirelli di Milano-Bollate con gomma naturale certificata FSC – sono già disponibili nei migliori negozi di ciclismo ed online, in misura 29×2,4″ (peso dichiarato 690 g), con grafiche in versione standard e Team Edition.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]