OCEAN FILM FESTIVAL WORLD TOUR torna in Italia per la nona edizione, pronto a incantare il pubblico con una selezione dei migliori film internazionali dedicati al mondo del mare. Dal 14 ottobre al 17 novembre 2025, il tour attraverserà 20 città, abbracciando quasi tutta la penisola: dalla Lombardia alla Puglia, dal Friuli alla Sardegna. Tra le nuove tappe di quest’anno spiccano Pescara, Ancona e Como che si aggiungono a una mappa sempre più ampia di spettatori e appassionati.
L’organizzazione e i Film in rassegna
Organizzato da Itaca The Outdoor Community, OCEAN FILM FESTIVAL ITALIA è una rassegna itinerante di cinema indipendente, non competitiva, che celebra l’oceano in tutte le sue forme: l’avventura e esplorazione dei mari, l’ambiente oceanico, gli action sport acquatici, la wildlife o tematiche di rilevanza ambientale. Un viaggio tra immagini potenti e storie vere, capaci di ispirare, sensibilizzare e far riflettere.
I Film in rassegna sono: Goddess, Footprints on Katmai, Fisheye, Diving into the darkness, We the surfers, Rugged Roots, The call
Oggi parliamo di: Fisheye
Fisheye è una visione inedita del surf: vista subacquea, intima e da una prospettiva diversa. Si tratta di un cortometraggio poetico e meditativo, perfetto per un momento di sospensione estetica.
- Regia: Federico Traverso e Andrea Lamorte
- Paese: Italia
- Durata: 3’
SINOSSI
Fisheye è un cortometraggio girato nelle acque delle Maldive da Federico Traverso e Andrea Lamorte.
L’obiettivo è far vivere l’emozione del surf da un punto di vista differente con la tranquillità che solo chi sa stare sott’acqua può avere.
PROTAGONISTI
Andrea Lamorte
Andrea Lamorte è un filmmaker, storyteller e sportivo appassionato di mare e natura. Ha studiato scienze motorie, si è specializzato in osteopatia e surf coach.
Da anni lavora nel mondo della comunicazione visiva e dell’audiovisivo, unendo la sua formazione tecnica a una profonda sensibilità per l’ambiente e il racconto emozionale.
Ama raccontare il rapporto tra l’essere umano e l’acqua, con uno sguardo intimo e autentico. Ha firmato reportage e cortometraggi in ambienti esterni, raccontando il mare attraverso diverse attività, tra cui ovviamente anche il surf, e trattando tematiche importanti come la perdita di biodiversità marina, il cambiamento climatico e l’inquinamento delle plastiche.
Federico Traverso
Federico Traverso è un graphic designer, fotografo e visual storyteller. Acqua-dipendente per vocazione, coltiva da sempre una passione profonda per il mare, il surf e tutto ciò che vive sott’acqua.
Attraverso la fotografia e il video, racconta storie che nascono tra le onde e si trasformano in immagini evocative e immersive. Il suo stile è riconoscibile per la cura visiva, l’equilibrio tra tecnica e poesia, e la capacità di catturare la quiete anche nei contesti più dinamici.
Con Fisheye, realizzato insieme ad Andrea Lamorte, esplora una nuova prospettiva del surf, silenziosa e meditativa, capace di emozionare chi guarda — e chi ascolta il mare da dentro.
GUARDA LE DATE E ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO
