DJI Osmo Action 6 ridefinisce le action cam: apertura variabile, sensore da 1/1,1” e riprese 4K/120fps per avventure senza limiti
DJI, leader mondiale nella produzione di droni civili e nella tecnologia di imaging, presenta Osmo Action 6, una action cam all-in-one che ridefinisce l’imaging di punta di DJI e apre nuove possibilità per riprese creative. Stabilendo un nuovo standard per la fotografia d’azione, l’ultima generazione della popolare serie di fotocamere Osmo Action di DJI introduce diverse novità assolute nel settore.
Osmo Action 6 è la prima action cam a offrire un’apertura variabile, con un intervallo da f/2,0 a f/4,0 e promette eccellenti prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. È inoltre dotata del sensore CMOS quadrato personalizzato DJI da 1/1,1″ e di ampi pixel fusi da 2,4 μm, portando la qualità delle immagini di una action cam a un livello superiore.
– Leggi anche: DJI Neo 2, drone ultraleggero con controllo gestuale e riprese 4K

La prima action cam DJI ad apertura variabile
Osmo Action 6 supera il tradizionale design ad apertura fissa delle action cam, permettendo agli utenti di scegliere tra diverse modalità di apertura adatte a un’ampia gamma di scenari. Con un’apertura massima di f/2,0, Osmo Action 6 lascia entrare più luce nell’inquadratura e migliora la qualità delle immagini in condizioni di scarsa illuminazione.
In modalità Auto, Osmo Action 6 offre opzioni adattive dell’intervallo di apertura. L’apertura si regola automaticamente all’interno di ciascun intervallo per ottenere risultati chiari in una varietà di scenari, dagli scatti notturni in condizioni di scarsa illuminazione ai paesaggi luminosi e dettagliati. Con la modalità ‘Effetto stella’, le luci della città si trasformano in affascinanti stelle, aggiungendo un sorprendente tocco creativo alle scene metropolitane ben illuminate.
È anche possibile ottenere una creativa profondità di campo ridotta utilizzando l’accessorio ‘Obiettivo macro’ (venduto separatamente), rendendo straordinariamente belli i primi piani di cibo, animali domestici e fiori. Con l’obiettivo macro montato, la distanza minima di messa a fuoco si riduce da 35 cm a soli 11 cm, consentendo selfie vlog ravvicinati e nitidi.
Per le riprese grandangolari, quando l’obiettivo ‘FOV Boost’ per Osmo Action 6 (venduto separatamente) è collegato, la fotocamera passa automaticamente alla modalità dedicata, espandendo il campo visivo nativo da 155° a 182°, ideale per riprese POV d’azione realmente immersive.

Nuovo sensore quadrato da 1/1,1 pollici
Il nuovissimo sensore CMOS da 1/1,1 pollici di Osmo Action 6 con ampi pixel fusi da 2,4 μm offre fino a 13,5 stop di gamma dinamica per ottenere dettagli nitidi in situazioni ad alto contrasto. Supporta inoltre la registrazione video fino a 4K/120fps nel formato 4:3, mentre il sensore più grande consente una migliore qualità delle immagini in condizioni di scarsa illuminazione, garantendo riprese chiare e dettagliate anche in ambienti estremamente bui.
Grazie al sensore più ampio, alla maggiore apertura e all’avanzata riduzione del rumore basata, Osmo Action 6 abilita la modalità SuperNight per offrire chiarezza nelle riprese notturne, catturando video dettagliati fino a 4K/60fps in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, il sistema di colori D-Log M a 10 bit di DJI preserva i dettagli di luci e ombre per una maggiore flessibilità in post-produzione.
Osmo Action 6 offre inoltre un’anteprima D-Log M a schermo per il monitoraggio in tempo reale del colore e dell’esposizione.

Modalità personalizzata 4K
Grazie al sensore quadrato progettato su misura da DJI, Osmo Action 6 introduce la nuova modalità ‘Personalizzato 4K’ che consente agli utenti di effettuare le riprese e ritagliarle successivamente in post-produzione per definire l’inquadratura del video, rendendo possibile la condivisione di video creativi su diverse piattaforme social. I creator non devono più posizionare manualmente la fotocamera orizzontalmente e verticalmente per ottenere l’inquadratura desiderata.
Riprese ancora più fluide in slow motion
Osmo Action 6 supporta la registrazione in slow motion fino a 4K/120fps a livello nativo e può generare in modo intelligente la riproduzione Super Slow Motion fino a 32× a 1080p, creando immagini spettacolari in alta definizione.
Interpolando le inquadrature registrate a 1080p/240fps, Osmo Action 6 ottiene un effetto di rallentamento equivalente a 960fps quando riprodotto a 1080p/30fps, conferendo un effetto cinematografico ai filmati d’azione.

Funzioni da pro
- Le modalità di stabilizzazione RockSteady 3.0/RockSteady 3.0+, HorizonBalancing e HorizonSteady riducono le vibrazioni della fotocamera, correggono le inclinazioni per mantenere il livello dell’orizzonte entro ±45° ed eliminano i movimenti di rollio entro 360°, garantendo un orizzonte sempre stabile e una qualità in alta definizione a 4K/60fps.
- Lo zoom 2× delle scene distanti, senza compromettere la qualità 4K, assicura che i dettagli lontani rimangano chiari e nitidi.
- Il FOV ampio naturale mantiene una prospettiva ampia riducendo al contempo la distorsione verticale.
- Il tono pellicola personalizza le riprese con una selezione di sei toni pellicola integrati.
- La modalità Verticale rileva e dà priorità in modo intelligente al soggetto, ottimizzando l’esposizione per tonalità della pelle realistiche.
- Il centraggio e il tracciamento del soggetto seguono in modo intelligente il soggetto per mantenerlo al centro dell’inquadratura.

Pronta per ogni avventura
Con un grado di impermeabilità IP68, la fotocamera è resistente all’acqua fino a 20 m senza custodia e fino a 60 m con la custodia impermeabile. Il suo sensore integrato leader del settore per la temperatura del colore garantisce colori subacquei realistici, mentre il manometro registra i dati dell’immersione.
I momenti epici in montagna o in qualsiasi altro ambiente estremo sono facili da catturare grazie al design resistente al freddo di Osmo Action 6, adatta a temperature fino a -20° C. La batteria offre un’autonomia di quattro ore, sufficiente per qualsiasi avventura, e può essere ricaricata rapidamente fino all’80% in soli 22 minuti. I 50 Gb di memoria interna garantiscono che nessun momento venga perso, anche senza una scheda di memoria a portata di mano. Infine, il controllo con gesti e il tracciamento intelligente del soggetto consentono un’esperienza di registrazione a mani libere, così i creator possono concentrarsi sull’escursione vera e propria.
Le funzioni creative di Osmo Action 6 soddisfano le esigenze di avventurieri, viaggiatori e vlogger quotidiani. L’apertura variabile di Osmo Action 6 consente selfie video più ravvicinati, mentre il nuovo FOV ampio naturale mantiene una prospettiva ampia riducendo la distorsione verticale, offrendo riprese dall’aspetto più naturale per viaggi e vlog quotidiani.

Ecosistema OsmoAudio
Osmo Action 6 supporta la connessione diretta con un massimo di due trasmettitori microfonici DJI (compatibili con Mic 2, Mic 3 o Mic Mini), garantendo un audio di alta qualità senza bisogno di un ricevitore. La doppia connessione consente ai creator di registrare due sorgenti diverse, rendendo possibile catturare una conversazione tra due persone oppure suoni ambientali come il rumore di un motore e una voce fuori campo.
Anche senza trasmettitori, i tre microfoni integrati della fotocamera catturano un suono ricco e stereo, mentre l’algoritmo di cancellazione del rumore basato sull’intelligenza artificiale elimina il rumore del vento per garantire che la voce sia forte e chiara.

Prezzi e disponibilità
DJI Osmo Action 6 è disponibile per l’acquisto su dji-store.it, presso gli store ufficiali DJI di Milano e Roma, e presso i rivenditori autorizzati, nelle seguenti configurazioni:
- Osmo Action 6 Combo Standard, prezzo suggerito al pubblico: 379 €. Include Osmo Action 6, batteria Osmo Action Extreme Plus (1950 mAh), supporto adattatore a sgancio rapido a doppia direzione per Osmo, base adesiva ricurva per Osmo Action, vite di bloccaggio per Osmo, cavo PD da USB-C a USB-C, tappetino antiscivolo per Osmo Action
- Osmo Action 6 Combo Adventure, prezzo suggerito al pubblico: 479 €. Include tutto ciò che è presente nella combo Standard, oltre a due batterie Osmo Action Extreme Plus aggiuntive, un supporto adattatore a sgancio rapido a doppia direzione per Osmo aggiuntivo, una vite di bloccaggio per Osmo aggiuntiva, la custodia multifunzione per batteria 3 per Osmo e il manico telescopico da 1,5 m per Osmo.

DJI Care Refresh
DJI Care Refresh, il piano di protezione completo per i prodotti DJI, è ora disponibile per Osmo Action 6. I danni accidentali sono coperti dal servizio di sostituzione, inclusi normale usura, impatti e danni causati dall’acqua. Con un esiguo costo aggiuntivo, in caso di incidente è possibile usufruire della sostituzione del prodotto.
DJI Care Refresh (piano annuale) include fino a due sostituzioni in un anno. DJI Care Refresh (piano biennale) include fino a quattro sostituzioni in due anni. Altri servizi di DJI Care Refresh includono la garanzia ufficiale, il servizio di garanzia internazionale e la spedizione gratuita.
Per maggiori dettagli, visitare: dji-store.it/dji-care/
[fonte: comunicato stampa]







