I Fox Ranger Water sono guanti impermeabili progettati per il biker che non rinuncia al trail anche sotto la pioggia. Palmo in Ax Suede, dorso trattato DWR e compatibilità touchscreen: un mix di protezione e sensibilità
L’evoluzione dei guanti impermeabili di Fox Racing continua. Il nome Ranger Water parla chiaro. Appartengono alla linea Ranger, all’insegna della versatilità, dall’ottimo compromesso tra elasticità e resistenza. La denominazione Water è invece quella che il marchio californiano associa ai suoi prodotti a prova di acqua e fango.
Sono guanti a tutto tondo, pensati per proteggere il biker nelle giornate più umide.
La costruzione è semplice ma efficace. Il palmo è in camoscio sintetito Ax Suede, che contribuisce a tenere le mani calde quando si pedala sotto la pioggia, proteggendo al tempo stesso dalli schizzi delle pozzanghere o dagli sfregamenti contro i rami bagnati. Le dita indice e pollice sono compatibili con il touschscreen di smartphone e altri dispositivi, così da rimanere connessi durante il riding.

Il dorso è ovviamente impermeabile, realizzato in poliestere, con ulteriore trattamento DWR, una finitura che contribuisce a tenere lontani umidità, fango e terra.
La nota cura nei dettagli di Fox è sottolineata dal design slip-on dei polsini, che rende più facile e immediato indossare e togliere i guanti a inizio e fine giro, e durante le soste.
I guanti Fox Ranger Water sono disponibili in cinque misure da S a XL e doppia colorazione Nero e Verde Oliva, al prezzo di 49,99 € al pubblico.
– Leggi anche: Come scegliere l’abbigliamento impermeabile da mountain bike

On The Trail
Il primo aspetto che si nota è la struttura minimale e sottile. Fox ha lavorato negli anni per migliorare il feeling sulle manopole senza sacrificare l’isolamento dalle intemperie. La linguetta all’interno del polso, rende facile indossarli e toglierli, anche con le mani leggermente umide. L’apertura è leggermente stretta, aiutando a tenere le mani asciute e calde, complice anche un polsino elasticizzato esteso. Indossati insieme a una giacca impermeabile, come Ranger Water che appartiene alla stessa serie, rende pressoché perfetto l’isolamento dall’aria fredda.
Non sono guanti invernali, come i Ranger Fire, in ogni caso il comfort è elevato per temperature al di sopra della soglia dei cinque gradi. Quando scende leggermente avvicinandosi allo zero, il freddo inizia a fare capolino, in particolare quando la velocità aumento in discesa. In ogni caso la traspirazione è elevata per un prodotto di questo tipo.

I guanti Fox Ranger Water eccellono ovviamente per resistenza all’acqua, le condizioni in cui rendono al meglio. Il design sottile e aderente regala leggerezza, comfort, ma soprattutto un apprezzato controllo del mezzo, con una presa sicura e solida sul manubrio.
Qui entra in gioco il sottile palmo in pelle scamosciata Ax Suede, completamente impermeabile. La texture su indice e pollice rende compatibili i guanti con gli schermi touch. Mancano inserti in silicone per migliorare il grip sulle leve sporche e umide, così come un inserto in spugna all’esterno del pollice per asciugare il naso o detergere il sudore.
– Leggi anche: Fox Union All Weather Flat, scarpe impermeabili in test

Conclusioni
Fox Racing lavora sodo, e si vede. L’impegno nel mondo del mountain biking porta a prodotti performanti e comodi, in ogni condizione.
È un piacere usare Ranger Water, all’interno del pacchetto formato da pantaloni e giacca impermeabili della stessa linea (tutte le info qui), in quelle giornate umide che incidono sull’umore. Ma come ormai dovreste sapere, non ci sono scuse quando si è attrezzati di tutto punto, per estendere il divertimento in sella, tornando a casa asciutti e col sorriso sulle labbra.
Il mix di impermeabilità e traspirazione è efficace, così come quello tra comfort e sensibilità sulle manopole. Ci piace anche l’estetica minimal, esaltata dalla colorazione Verde Oliva con grafica nera serigrafata a contrasto.
Questi guanti impermeabili sono tutta sostanza con un bel tocco di estetica raffinata. Avremmo solo preferito trovare degli inserti in silicone sulle dita indice e medio per migliorare la presa e il controllo su manubrio e comandi, quando il gioco si fa duro per condizioni meteo e dei sentieri.
Consigliamo i Fox Ranger Water ai biker che non vogliono rinunciare al riding nelle umide giornate autunnali e invernali, quando l’umido diventa la normalità, ma le temperature non sono così estreme, contando su un riuscito bilanciamento tra prestazioni, comodità e confidenza nella guida.
Cosa ci piace
- Look minimale
- Efficace isolamento da pioggia, umido e fango
- Comfort elevato
- Ottima sensibilità sulle manopole
Cosa migliorare
- Presa su comandi e leve freno migliorabile







