Extreme Racing Shox passa a un gruppo guidato da Gaspare Licata. Nuovi investimenti in tecnologia, innovazione e sviluppo internazionale per il futuro di EXT
Un gruppo di investitori strategici privati guidato dall’ex CEO di Crankbrothers, Gaspare Licata, ha acquisito una quota di maggioranza in Extreme Racing Shox (EXT), nota realtà italiana specializzata nello sviluppo e nella produzione di sospensioni per i comparti MTB e motorsport.
L’investimento dà vita a una solida collaborazione la proprietà già esistente, con l’obiettivo di rafforzare la leadership ingegneristica e valorizzare la prestigiosa eredità di EXT.
– Leggi anche: EXT Era V2 sempre più performance

Periodo di transizione
La scomparsa, ad aprile 2025, del fondatore ed ex direttore tecnico FrancoFratton ha posto l’azienda di fronte ad un importante momento di transizione. Sotto la guida di Fratton, EXT ha saputo costruirsi una solida reputazione, basata sull’innovazione tecnologica e l’alta qualità costruttiva dei prodotti. In questo scenario l’ex proprietaria Katia Persico ha avvertito la necessità di garantire il futuro dell’azienda con nuovi investimenti e una leadership esperta.
Amico di lunga data di Franco e Katia, Licata ha visto l’opportunità e la responsabilità di guidare EXT nella sua prossima fase: far crescere l’azienda preservando allo stesso tempo l’artigianalità, l’autenticità e la componente umana che da sempre caratterizzano l’azienda.
L’investimento e la nuova struttura di leadership onoreranno l’eredità di Fratton, fornendo ulteriore supporto finanziario per guidare la successiva fase di innovazione tecnologica della compagnia.
Visione condivisa
Licata, presente nella bike Industry dal 2009 è stato protagonista del rilancio di Crankbrothers nelle vesti di CEO. Da tempo estimatore di EXT, ha sempre visto un forte potenziale nell’alta tecnologia che caratterizza la gamma prodotti dell’azienda, nel suo pedigree nel motorsport e nel talento delle sue risorse umane.
Guardando al futuro
Con la nuova leadership, EXT punta ad accelerare gli investimenti in nuovi prodotti e tecnologie innovative capaci di elevare comfort e prestazioni. L’azienda rafforzerà le relazioni con i propri dealer e distributori a livello globale e potenzierà le capacità della propria supply chain, continuando a preservare il modello produttivo di alta precisione con base in Italia.
EXT continuerà inoltre a operare come partner di R&D per i principali team del motorsport portando sul mercato soluzioni avanzate per i segmenti mountain bike, motocross, e-moto, UTV/SSV, ATV/Quad e kart cross, in cui il marchio offre già una gamma di prodotti in crescita.

La parola a EXT
“Ho sempre ammirato EXT, la sua cultura ingegneristica e il suo capitale umano. Questa acquisizione ci consente di rafforzare queste fondamenta, beneficiando della flessibilità e della concentrazione strategica che una struttura a guida privata può offrire. EXT ha un potenziale inespresso nei segmenti bici e motorsport, mi impegnerò a onorarne l’eredità e sbloccare questo potenziale.”
Gaspare Licata
“Dopo la scomparsa di Franco, è diventato evidente che l’azienda avesse bisogno di partner che comprendessero sia i nostri valori sia la profondità tecnica del marchio. Sebbene anche aziende più grandi avessero manifestato interesse, ciò che per me contava davvero era preservarne l’eccellenza tecnica e l’approccio basato sulle relazioni umane. Gaspare e il suo team condividono questa filosofia, ed è per questo che ho scelto di intraprendere con loro questa nuova fase.”
Katia Persico
[fonte: comunicato stampa]






