Pubblicità

adidas SP0044 Vario il nostro test

di - 14/04/2022

adidas sp0044 vario test - cover

adidas ha di recente introdotto una nuovissima collezione di occhiali da sole dedicati agli sport outdoor, in collaborazione con lo specialista veneto Marcolin, azienda fondata nel 1961 e leader mondiale nel settore dell’occhialeria.

Vi abbiamo già presentato il modello SP0041, dal particolare design semi-rimless che abbraccia la lente singola dal basso. Ora è arrivato il momento di SP0044, con un più tradizionale approccio half-rim che sostiene dall’alto una pregevole lente fotocromatica Vario. Vediamo se questi SP044 riescono a coniugare protezione, visibilità, leggerezza e comodità nell’utilizzo mountain bike.

adidas sp0044 vario test - 03adidas SP0044 Vario: come sono fatti

Come accennato, questi occhiali sportivi SP0044 hanno un look minimale, che conferisce una grande leggerezza, pesando 30 g alla bilancia. Anche la ventilazione è di alto livello, sfruttando un raffinato sistema di aerazione composto da nove prese d’aria canalizzate, collocate sul lato superiore della montatura. Questa supporta una barra anti-sudore removibile, che contribuisce a proteggere gli occhi e assicurare un’ottima visibilità nelle condizioni più calde e umide.

Le aste sono sagomate e flessibili, con i necessari inserti in gomma che stabilizzano gli occhiali oltre a migliorare il comfort della calzata. In fatto di comodità, stabilità e personalizzazione, anche il nasello in gomma è regolabile.

La nostra versione in prova presenta una lente specchiata fotocromatica Vario, con protezione 100% contro i raggi UV. Il prezzo al pubblico è di 189 euro.

Come vanno

Gli occhiali adidas SP0044 Vario sono indicati per un utilizzo a 360°, per il soddisfacente mix tra prestazioni, stabilità e comodità. Si adattano perfettamente alla forma della testa, grazie all’ottimo lavoro svolto dai punti di contatto – nasello e aste – sulla testa.

Rimangono saldamente in posizione, anche sui sentieri più sconnessi. La termoregolazione è efficace, complice la barra anti-sudore e la canalizzazione dell’aria dall’alto: la prima evita per l’appunto che il sudore goccioli sugli occhi, la seconda contribuisce ad evitare l’appannamento della grande lente.

Il comfort elevato è merito anche del peso contenuto, mentre l’evidente curvatura del design aiuta a tenere gli occhiali in posizione alla giusta distanza dagli occhi e dal viso. Questo ha un impatto positivo sulla protezione, sia da rami e detriti, sia dal vento.

La lente lavora molto bene nell’adattarsi alle diverse condizioni di luminosità, passando con rapidità da un estremo all’altro (il filtro varia da 1 a 3). Ottima sia l’ampiezza sia la precisione della visione, dal bosco con poca luce all’aperto con sole pieno.

Un piccolo appunto per la struttura che veste abbastanza alta sul viso: se la protezione è elevata, le cose diventano complicate con alcuni caschi da MTB che calzano bassi sulla testa, in particolare per l’interferenza laterale con le aste.

adidas sp0044 vario test - 01Conclusioni

Questi occhiali adidas SP0044 Vario brillano per comfort, qualità della costruzione e della visione, diventando un’ottima scelta per chi pedala a lungo nelle condizioni più varie per sentieri e situazioni incontrate. Il prezzo è relativamente elevato, ma sono soldi ben spesi. Attenzione solo alla possibile interferenza con alcuni modelli di caschi.

www.adidaseyewear.com – www.marcolin.com

Adidas Eyewear nuova collezione Sport

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.