Pubblicità

Alpina Bonfire occhiali casual per MTB

di - 28/12/2022

Alpina Bonfire occhiali MTB_01

Abbiamo provato Alpina Bonfire, occhiali da ciclismo dallo stile moderno, adatti anche alla vita di tutti i giorni e dal prezzo accessibile

La pura estetica da solo non basta, ecco perché questi occhiali sono disponibili anche in una versione con lenti a specchio e in una Q-Lite, entrambe con rivestimento idrorepellente.

Alpina Bonfire occhiali MTB_06Conosciamo benel la tecnologia Q-Lite di Alpina, avendola provata in numerosi occhiali da ciclismo, compreso il modello Hawkeye Q-Lite protagonista del nostro ultimo test dedicato al marchio tedesco. Q-Lite aiuta a vedere meglio, migliora i contrasti ed è confortevole per gli occhi. Una visione più nitida significa infatti niente occhi stanchi, più tempo passato in bici, e quindi più divertimento.

Alpina Bonfire occhiali MTB_04Come sono fatti

Alpina Bonfire si basano su una montatura avvolgente, con ampia monolente sagomata, lasciando feritoie di ventilazione in alto a centro e in basso sui lati così da evitare l’appannamento. Questo accorgimento lavora a braccetto con il trattamento Fogstop, un rivestimento ruvido a livello microscopico che impedisce all’umidità di formare uno strato “chiuso”, pertanto la lente non si appanna e la visione rimane nitida.

Alpina Bonfire occhiali MTB_03La lente è cilindrica, che conferisce agli occhiali una struttura piatta e dritta. Il vantaggio rispetto a quelle sferiche è di ridurre la distanza dagli occhi, a tutto vantaggio di comfort e precisione di quello che vede il biker.

In fatto di comodità, troviamo stanghette flessibili con rivestimento in gomma sul lato inferiore, e un nasello adattabile.

Alpina Bonfire sono disponibili in tre combinazioni cromatiche – All Black Matte con lente Smoke, Olive Matt con lente Black, Turquoise Matt con lente Green – al prezzo di 59,95 euro. Chi vuole di più, potendo contare sempre su un prezzo accessibile, può considerare Bonfire Q-Lite, venduti a 79,95 euro. La lente di ricambio trasparente Clear costa invece 39,95 euro.

Alpina Bonfire occhiali MTB_02Come vanno

Gli occhiali Bonfire con montatura full-frame hanno un look alla moda, ma questo impatta solo sull’estetica, perché a livello funzionale e prestazionale hanno poco o nulla da invidiare a modelli più elaborati e costosi. Le proprietà antiappannamento e idrorepellenti si sono dimostrate efficaci, rendendo gradevole la visione nei percorsi umidi per la maggior parte del tempo.

Le stanghette, leggermente più alte e lunghe della media, possono provorare un po’ d’interferenza con alcuni caschi, causando a volte un leggero fastidio, quindi assicuratevi di provarli prima con il vostro casco prima di acquistarli. Quando l’accoppiata è perfetta, il posizionamento molto vicino al viso, complice l’ampiezza della lente e la montatura giustamente sagomata, è praticamente impossibile che schizzi di fango e acqua raggiungano il viso.

In ogni caso il comfort è elevato, con il nasello che permette di regolare pressoché alla perfezione la calzata. Il campo visivo è esteso, anche se la cornire importante si insinua leggermente agli estremi, in particolare verso il basso.

La lente è di categoria 3, il che rende Alpina Bonfire adatti alle giornate di pieno sole, dove avremmo desiderato le capacità di aumentare il contrasto della tecnologia Q-Lite. Le lenti assicurano comunque una buona qualità e precisione, senza distorsioni o riflessi fastidiosi.

Quando si entra nel bosco o il cielo è coperto ovviamente le prestazioni calano, desiderando una lente fotocromatica. Si può ovviare acquistando la lente di ricambio trasparente. Un’ultima considerazione sulla lente di categoria 3 di serie: sta resistendo alla prova del tempo e agli stress dei sentieri.

Alpina Bonfire occhiali MTB_05

Conclusioni

Gli occhiali Alpina Bonfire uniscono qualità, efficacia, e prezzo accessibile. Il look è soggettivo, ma il risultato è notevole e in ogni caso distintivo. La lente di categoria 3 è adatta alle giornate soleggiate sui sentieri in ambiente prevalentemente aperto. Meglio puntare al modello con tecnologia Q-Lite che assicura un contrasto più elevato, una percezione dei colori più intensa, e nel complesso una visione più nitida unita a un comfort migliore.

Si raggiungerebbe la pace dei sensi con una lente fotocromatica Vario, disponibile su altri occhiali da ciclismo di Alpina Sports, ovviamente il prezzo salirebbe ma l’aumento di versatilità e prestazioni giustificherebbero ampiamente la spesa più elevata.

Maggiori info qui

 

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.