Pubblicità
Home Mtb Test Alpina RAM Q-Lite V stile e protezione per gli occhi
Pubblicità

Alpina RAM Q-Lite V stile e protezione per gli occhi

0
Alpina RAM review - cover

I nuovi occhiali Alpina RAM nascono per impieghi enduro. Sono più grandi e più leggeri, con un design unico e uno stile moderno. Una grande protezione degli occhi è unita a un peso contenuto, per occhiali unisex disponibili sia in versione con montatura completa sia “half frame”.

Alpina RAM review - 01Alpina RAM Q-Lite V: come sono fatti

Ai vertici della famiglia si colloca Ram Q-Live V con lenti Varioflex fotocromatiche, per assicurare la massima visibilità del tracciato affrontato, anche in condizioni di luce mutevole. Sono dotate di trattamento anti appannamento e idrofobico, oltre a presentare le tecnologie Hicon e Quattroflex Lite, che aumentano il contrasto e rendono i colori più ricchi, per migliorare la visibilità in condizioni di luce diffusa.

Quello che succede è semplice: gli occhi riescono a mettere a fuoco più a lungo, l’affaticamento è minore, con lo sguardo – e di conseguenza l’attenzione – del biker più pronto nei momenti decisivi. Ovviamente non manca la protezione totale dai raggi UV (A/B/C).

Alpina RAM review - 02Il nasello è deformabile a freddo, per adattarsi facilmente a qualsiasi conformazione del viso. Le asticelle non sono regolabili, ma il rivestimento in gomma, con parte finale morbida, contribuisce al comfort elevato della calzata. Inoltre il profilo minimale non interferisce con i moderni caschi da trail/enduro.

Gli occhiali RAM Q-Lite V sono disponibili con montatura Black Matt e lenti vario red mirror, altrimenti con combinazione white matt/varioflexmirror+ blue. Il peso rilevato è di 27 g, mentre il prezzo al pubblico è di 149,95 euro. La versione RAM Q-Lite senza tecnologia fotocromatica Varioflex è invece disponibile in tre combinazioni montatura/lente con prezzo di 99,95 €.

Alpina RAM review - 03On The Trail

I nuovi occhiali Alpina RAM spiccano per le dimensioni generose, con la singola lente bombata collocata all’interno di una montatura dalle forme moderne. Il campo visivo è molto ampio, così come la protezione degli occhi. Tutto questo avviene senza ripercussioni negative sul peso, che rimane sotto la soglia di 30 grammi.

Conosciamo bene la tecnologia fotocromatica Varioflex di Alpina, che conforma le sue prestazioni elevate: il filtro della luce passa da 1 a 3 in modo rapido, aiutando il biker nella gestione del sentiero in entrata e in uscita dal bosco, ma anche nei mutamenti del meteo da cielo terso a nuvoloso, e viceversa. Anche il contrasto elevato assicurato dalla tecnologia Hicon, in combinazione con i colori più ricchi di Quattroflex Lite, contribuiscono a una visione nitida e confortevole nell’utilizzo sportivo, dove la definizione dell’ambiente attraversato in velocità in sella alla MTB è di fondamentale importanza.

Alpina RAM review - 04La protezione degli occhi è totale, con il trattamento specchiato che riflette i raggi infrarossi e filtra al 100% le radiazioni ultraviolette. Non poteva mancare un trattamento Fogstop che abbiamo trovato efficace nella maggior parte delle situazioni, ritardando nella maggior parte delle volte l’appannamento della lente.

La montatura è minimale, non disturbando il campo visivo, oltre a contribuire in modo determinante al peso contenuto. Il nasello è facilmente modellabile in larghezza, non disturbando in lunghe giornate passate in sella. Il rivestimento in gomma sulle stanghette contribuisce al comfort elevato, inoltre le punte morbide eliminano il rischio di rovinare la lente quando si ripongono gli occhiali con le stanghette chiuse.

Alpina RAM review - action
Foto: Wild E-Side_LucaRivaStudio

Conclusioni

In definitiva questi occhiali Alpina RAM Q-Live V presentano un look distintivo e attuale, oltre a integrare tecnologie all’avanguardia per assicurare una protezione totale della luce solare e dagli agenti atmosferici.

Info: alpina-sports.com

Alpina Sports Rootage & Twist Five HR QVM+ in test

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità