Sin dalla sua introduzione sul mercato, nell’ormai lontano 2005 con il modello originario Twist Zero, questo dispositivo di protezione per gli occhi ha fissato uno standard per comfort, design e prestazioni. Come è facile intuire, questa è la sesta generazione, che prosegue la storia di successo di un modello che fa della montatura half-rim e delle lenti fotocromatiche Varioflex i suoi pilastri portanti.
La destinazione d’utilizzo è davvero ampia, dalla strada al Cross Country in MTB passando per il Gravel, promettendo sempre prestazioni di alto livello ma soprattutto costanti in ogni condizione di luminosità e climatica. Il profilo compatto e la leggerezza, insieme ai contenuti tecnologici, rendono Alpina Twist Six HR V adatti anche ad altre attività sportive outdoor, come corsa e trekking.
– Leggi anche: Alpina Kamloop casco MTB per tutti in test
Per la sesta generazione del proprio best seller, Alpina Sports punta sempre a una vestibilità collaudata e di prima classe. Quello che cambia è il look, ora decisamente più moderno e affilato, trasmettendo una grande sensazione di leggerezza (26 g alla bilancia).
Alpina Twist Six HR V rimane un occhiale versatile e unisex, che oltre all’estetica profondamente rivista offre contenuti tecnologici di primo piano.
– Leggi anche: Alpina Stan MIPS & Sonic HR Q-Lite in test
Partiamo dalle lenti basate sulla rinomata tecnologia fotocromatica Varioflex di Alpina, permettendo di scurirsi e schiarirsi in modo automatico, a seconda delle condizioni di illuminazione. Questo processo si verifica in pochi secondi e il risultato è una lente adatta a qualsiasi condizione di luce. Ma non solo, infatti le lenti bloccano il 100% di radiazione UV-A/B/C, offrendo una protezione ottimale degli occhi.
È anche presente la tecnologia Optimized Airflow, con le lenti dalla forma bombata che avvolgono il viso in modo ottimale. Migliorano la visione e proteggono gli occhi da correnti d’aria e dal freddo, ma al tempo stesso il flusso d’aria viene convogliato indirettamente impedendo il fastidioso appannamento.
– Leggi anche: Alpina Carapax 2.0 casco leggero per i Trail in test
Insieme al design più squadrato e affilato, troviamo un accorgimento con importanti ricadute sulla vestibilità: l’inclinazione brevettata per le aste, con due posizioni che consentono di adattarsi a ogni viso. Insieme al nasello regolabile, e al rivestimento gomma dei terminali delle aste, la stabilità e il comfort sono di alto livello.
Quattro sono le combinazioni cromatiche (Black Matt / Varioflex+ Black, Midnight-Grey Matt / Varioflex+ Black, Smoke Mat in test, Smoke-Grey Matt / Varioflex+ Black), con un prezzo al pubblico di 99,95 euro. Twist Six HR V è disponibile anche nella versione S più stretta e adatta a chi ha un viso piccolo, e in quella Twist Six Q con tecnologia Quattroflex che aumenta il contrasto (prezzo di 149,95 €).
Conclusioni
Siamo rimasti soddisfatti degli occhiali Twist Six HR V di Alpina Sports, in particolari per utilizzi in cui il connubio tra prestazioni e leggerezza è l’obiettivo primario. La visione è chiara, con una buona velocità di adattamento alle diverse condizioni di illuminazione, da sottobosco al sole pieno. La vestibilità e la stabilità sono al top, merito anche del nuovo sistema di regolazione dell’inclinazione delle aste. Per finire, il peso è contenuto in 26 g e il rapporto qualità/prezzo è di assoluto rilievo per un prodotto di questa classe.