Pubblicità

Amazing Surf Logos

di - 11/04/2019

E’ da poco uscito “Amazing Surf Logos“,  il nuovo libro di Francesco Ciaponi edito dalla casa editrice Edizioni del Frisco. Il libro è la raccolta di oltre 200 loghi dei costruttori di tavole da surf, ossia di shapers provenienti da tutto il mondo. Dagli anni Quaranta ad oggi, un’infinita serie di stili, icone e influenze raccolti un unico libro indipendente e libero.
Una suggestione per grafici e logo designer ed una chicca per gli amanti della tavola. La surf art finalmente raccolta come forma d’arte grafica indipendente su cui poter iniziare uno studio ed un’analisi mai fatta prima.
Per acquistare il libro: edizionidelfrisco.com/prodotto/amazing-surf-logos/

Qualche informazione sull’autore. 
Francesco Ciaponi nasce sulle rive dell’Arno, vive a Santa Croce e resta assurdamente appiccicato alla sua terra faticando ogni volta ad allontanarsene. Studia e si laurea in Storia della Stampa e dell’Editoria all’Università di Pisa. Nel 2001 iniziano le pubblicazioni di Friscospeaks, fanzine a collage che uscirà in 11 numeri fino al 2008 in cui si affrontano le tematiche ed i personaggi dell’undergroud made in U.S.A. degli anni Sessanta e Settanta. Collaborare per circa 3 anni, 2004-2007, alla rivista mensile Vintage con una rubrica sulla poster art internazionale. Nel 2010 fonda, insieme all’amico Andrea Pacini, Italian Poster Rock Art, l’archivio italiano della poster art. Nel 2016 riesuma lo storico marchio di battaglia per fondare le Edizioni del Frisco: piccola editoria indipendente che esordisce con nel 2017 con il volume dal titolo “The Big Lebowski Art Collection”, una raccolta di illustrazioni e grafiche di 68 illustratori provenienti da tutto il mondo. Nel 2018 pubblica “Underground: ascesa e declino di un’altra editoria”, un saggio sulla storia della nascita della grafica e dell’editoria indipendente in Italia. Tiene regolarmente corsi di storia della grafica e dell’editoria indipendente.