A ispirare i requisiti tecnici di questa manopola lock-on per mountain bike di Ariete sono stati gli elementi naturali su cui normalmente si muove una bici da fuoristrada
Le pietre, i selciati, i terreni difficili, ma ancor più le rocce laviche, che con il loro aspetto tipicamente “porfirico” hanno fornito una caratterizzazione decisamente innovativa al progetto, diventando il punto distintivo di questa nuova impugnatura Ariete.
Progettate per offrire il massimo grip durante la guida in condizioni difficili, le manopole della linea Basalto offrono al bider la piacevole sensazione di un legame solido e naturale fra terreno e manubrio, un legame che si traduce in una perfetta continuità con lo spazio esterno, e sul quale i tecnici Ariete, in collaborazione con il Designer Caimi Alberto, hanno puntato per definire gli elementi costruttivi essenziali.
Tecnologia laser
Il pattern è frutto di uno studio sulle linee “vescicolari” delle rocce magmatiche; la superficie della manopola è stata ricavata “scavando” nella figura dello stampo con l’ausilio della tecnologia di incisione laser D.R.E. (Design Rendering Engineering). Basta soffermarsi sui singoli elementi visibili in rilievo per notare con quanta precisione sia stata realizzata questa nuova texture, che rimanda all’idea di minuscole “scheggiature” sulla gomma.
Materiali all’avanguardia
Non solo grip, e non solo estetica: la manopola lock-on Basalto sono costruite con una famiglia di elastomeri termoplastici di altissima qualità, che grazie alla loro struttura molecolare, a base di copolimeri a blocchi di stirene, conferiscono al prodotto non soltanto durabilità, ma allo stesso tempo l’elasticità necessaria per ottenere quell’effetto di smorzamento delle vibrazioni tanto ricercato nelle condizioni più difficili.
Caratteristiche tecniche
Una manopola costruita con questi materiali risulta estremamente stabile ai raggi UV, all’ozono e agli agenti atmosferici, e inoltre, mantiene inalterata la sua elasticità anche a bassissime temperature. Potendo inoltre separare le parte in gomma dall’anello di tenuta in metallo, la manopola Basalto può essere smaltita correttamente dopo il suo utilizzo.
Struttura dinamica
Il feeling alla guida è quello di una classica manopola cilindrica, dunque apparentemente neutra dal punto di vista della distribuzione degli sforzi nelle diverse zone di appoggio della mano, ma la zona centrale presenta una parte più “cedevole”, pronta a restituire al biker l’effetto di un cuscino “dinamico” che agisce sulle forze sviluppate dalle forti pressioni esercitate dalla mano.
Dettagli personalizzabili
Il corpo della manopola Ariete Basalto è studiato per facilitare il montaggio sul manubrio. La presenza del collarino di fissaggio rende il sistema veloce ed efficace; la vite di serraggio è M4, in acciaio e con trattamento frena filetti, dimensionata per essere utilizzata con una coppia di serraggio di 3.0 Nm. Il collarino è realizzato in alluminio verniciato con trattamento ED Coating e può essere colorato e personalizzato su richiesta del cliente.
Ariete Basalto in pillole
- Diametro esterno: 31 mm
- Lunghezza: 130 mm
- Peso: 113 g (coppia)
- 10 colori disponibili
[fonte: comunicato stampa]