Pubblicità

BH Lynx Race, nata per conquistare podi in Coppa del Mondo

di - 02/07/2023

BH Lynx Race MY24 - cover

La nuova BH Lynx Race è l’ultima versione di una delle full Cross Country gara di maggior successo del marchio spagnolo, si aggiorna con una migliore integrazione, una maggiore rigidità e travel d 100 o 120 mm

Lynx Race è riuscita a salire sul podio di Coppa del Mondo MTB ancora prima di essere lanciata sul mercato, dimostrando ancora una volta quanto è efficace sui campi gara più sfidanti, dal Cross Country al Marathon in mountain bike, passando per la gara olimpica XCO.

Questa bicicletta integra un sistema di sospensioni eccezionalmente efficace, che permette di concentrarsi sulla guida con la consapevolezza che la ruota posteriore scorrerà sul terreno senza il minimo spreco di energia.

La nuova generazione della BH Lynx Race è stata sviluppata grazie alla stretta collaborazione con il BH Coloma Team, valutando ogni elemento necessario per conquistare la vittoria nelle più importanti gare mondiali dando la possibilità ad ogni ciclista di trarre vantaggio dall’esperienza acquisita sul campo

BH Lynx Race MY24 - 01Sospensione Split Pivot da 120 mm

Generazione dopo generazione, la BH Lynx Race ha subìto diversi cambiamenti e migliorie, ma il sistema di sospensioni Split Pivot resta la base portante del suo carattere. Se la versione precedente ruotava attorno a una sospensione da 100 mm di escursione con la predisposizione per i 120 mm, la nuova BH Lynx Race ribalta l’approccio. La geometria e la cinematica sono studiate per un’escursione di 120 mm, ma garantiscono un funzionamento adeguato anche per chi sceglie l’opzione da 100 mm.

È sul terreno che il sistema Split Pivot fa la differenza consentendoti di guidare con la sospensione completamente aperta, senza che la pedalata venga compromessa in alcun modo. Ciò si traduce in un aumento della trazione e nello sfruttamento completo dell’energia. Eccelle anche in discesa senza subire interferenze da alcuna forza frenante. Per cui maggiore aderenza e frenate più brevi, di conseguenza, maggiore velocità

BH Lynx Race MY24 - 02Ancora più rigida

Già la precedente BH Lynx Race risaltava in termini di rigidità. Dunque, perché non migliorarla ulteriormente?

In cifre, il collegamento tra il triangolo anteriore e carro è più rigido del 35%, soprattutto grazie alla nuova configurazione dell’asse del link, che si unisce a un sistema dentato. Questa innovazione si unisce all’utilizzo di un punto di rotazione principale sovradimensionato, già inserito efficacemente nella versione di BH Lynx Race precedente.

Con un sistema tanto sensibile ed efficiente, il telaio può concentrarsi su rigidità e precisione della traiettoria, mentre sarà la sospensione a garantire l’aderenza ottimale su ogni tipo di terreno. L’aumento della rigidità, inoltre, influisce direttamente sulla resa della pedalata.

BH Lynx Race MY24 - 03Massima integrazione

È evidente. La nuova BH Lynx Race presenta linee stilizzate, eleganti e raffinate, mai viste in passato. Il merito si deve principalmente all’integrazione della chiusura della sella nel telaio, le cui forme, insieme alle nuove linee dello sterzo, vivacizzano il carattere della bicicletta.

Anche l’estetica della nuova bielletta risulta più pulita, raccogliendo l’eredità lineare degli altri modelli di BH Bikes e trasmettendo la rigidità visiva che viene plasmata sul terreno. Il telaio dona continuità al sistema di cablaggio interno e mantiene il blocco dello sterzo per evitare collisioni tra il manubrio e il tubo superiore. È inoltre progettato per ospitare pneumatici da 2,4″.

BH Lynx Race MY24 - 05La BH Lynx Race introduce un’altra importante novità, la possibilità di montare due porta-borraccia: il primo nella posizione standard lungo il tubo diagonale; il secondo sul reggisella grazie a un piccolo adattatore che consente il collocamento in posizione ottimale.

Oltre a utilizzare la procedura HCIM (Hollow Core Internal Moulding), sviluppata da BH per la creazione dei modelli da competizione, la fabbricazione del telaio ha selezionato la configurazione del carbonio E-CL (Evo Carbon Layup) con fibre ad alto modulo, al fine di raggiungere il perfetto equilibrio tra massa e rigidità.

BH Lynx Race MY24 - 04Geometria evoluta

Come altri aspetti della BH Lynx Race, la geometria è uno degli storici punti di forza del modello. Ora compie un ulteriore passo verso un miglioramento globale. Il tubo di sterzo è stato ribassato, in modo da compensare l’altezza necessaria per l’ingresso dei cavi. L’angolo di sterzo è leggermente più aperto (67° nella versione da 120 mm di escursione), mentre il reggisella è più verticale (76°). Con i loro 430 mm, i foderi restano estremamente compatti, mentre il reach risulta aumentato in tutte le taglie (da 427 a 497 mm).

BH Lynx Race MY24 - 06Nuova estetica

In aggiunta alle novità tecniche, la BH Lynx Race vanta nuove finiture verniciate dal carattere spettacolare che, in diverse combinazioni di colori, lasciano visibili porzioni del telaio in fibra di carbonio. Questi dettagli, già introdotti per la BH Ultimate, si fanno ancora più accattivanti con la nuova BH Lynx Race.

Oltre ai cinque colori di serie, è possibile creare un design personalizzato grazie al programma BH Unique.

I prezzi vanno da 4.899,90 € di Lynx Race 8.0 a 9.999,90 € di Lynx Race LT 9.9, disponibili anche gli allestimenti identificati dalla numerazione 8.5 (5.699,90 €), LT 9.0 (6.299,90 €), LT 9.2 (7.399,90 €), e 9.5 (8.299,90 €).

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]

BH iLynx+ e-bike ancora più potente e leggera