Pubblicità

Birra del Gargano, il punto d’incontro tra passione per il surf e luppolo

0

BIRRA DEL GARGANO è un progetto di condivisione brassicola ispirato ai colori e ai profumi della montagna del sole. Questa beerfirm itinerante nasce dalla visione creativa di Vincenzo Ottaviano, laureato in Scienze Gastroniche, e si avvale della collaborazione con tre birrifici.
Grazie al supporto competente di tre mastri birrai, Angelo, Paolo e Vincenzo, la birra del Gargano riesce a distinguersi come prodotto equilibrato e dalla personalità unica. È infatti nel tentativo di imbottigliare gli umori dell’estate e le emozioni di un territorio unico, quale quello del promontorio del Gargano, che sono nate quattro birre artigianali, interpretate e arricchite con nobili ingredienti locali.

Vincenzo Ottaviano e la punta di diamante della Linea Surf di Birra del Gargano, la Epic Session IPA

Nella Linea Gargano possiamo trovare la BIANCA DEL GARGANO, una biere blanche prodotta utilizzando grani locali e caratterizzata da scorza d’arancia del Gargano IGP e fiori d’arancio.
C’è poi la SAISON DEL GARGANO, una birra di frumento in stile saison, arricchita con spezie del promontorio del Gargano (alc % 5.6). Andando avanti troviamo la GOSE DEL GARGANO, ispirata alla birra sapida di Lipsia, caratterizzata da scorza di limone Femminello del Gargano IGP e sale marino.
A concludere la Linea Gargano c’è la PORTOGALLA, extra stout di ispirazione anglosassone arricchita da scorze d’arancia, candite e fresche, del Gargano IGP e fave di cacao. La birra di Natale.

 

Come noi anche Vincenzo Ottaviano, oltre alla passione per la birra, nutre anche un forte amore per il surf e come tutti i surfisti è alla costante ricerca di nuove avventure e onde perfette.
Ed è proprio dal surf, dagli sport su tavola e dalle atmosfere sognanti che questi evocano, che ha preso ispirazione una nuova linea di birre, la Surf Series.
Le birre della linea surf si contraddistinguono per l’utilizzo di una selezione di luppoli dagli aromi erbacei ed esotici, e sono prodotte in tiratura limitata, disponibili esclusivamente in lattina da 33cl.

Vincenzo nei momenti in cui non è impegnato tra luppolo e sapori del Gargano

La prima birra della linea, dedicata alle session di surf epiche, quelle che capitano raramente ma che restano impresse per sempre nella memoria, è la EPIC SESSION IPA.
È una birra chiara d’ispirazione americana, luppolata con amarillo e mosaic e dryhoppata con lemondrop e cryo hops. È una birra dal corpo leggero, colore giallo paglierino velato. Non filtrata, non pastorizzata.

Epic Session IPA

La seconda, la KELLER LOOP è invece ispirata alla manovra Killer Loop, inventata dal windsurfista italiano Cesare Cantagalli, da cui prende il nome ed è pensata per le bevute in compagnia degli amici di sempre, una birra classica.
È una birra chiara a bassa fermentazione d’ispirazione tedesca. Rustica di malto, luppolatura erbacea con hallertau come tradizione. Anche questa è una birra dal corpo  leggero, colore giallo paglierino velato. Non filtrata, non pastorizzata.

Keller Loop

Con il suo gusto unico, frutto di una sapiente e audace combinazione di profumi e sapori tipici del territorio del Gargano, e dall’ottima fattura, garantita da mastri birrai esperti e dall’utilizzo di materie prime di ottima qualità, la BIRRA DEL GARGANO è un prodotto eccezionale. Non vi resta che provarlo…noi lo abbiamo già fatto!

PS: Per gustare al meglio il prodotto, consigliamo di consumarlo dopo una bella session in mare, fresca fresca e soprattutto in compagnia.

Per scoprire di più su Birra del Gargano e per acquistarla online visita il sito: www.birradelgargano.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui