Pubblicità

Bluegrass EWS Finale Ligure: vincono Melamed e Charre

di - 27/09/2020

EWS Finale Ligure - Jesse Melamed

Cielo terso e aria frizzante per l’ultima tappa Enduro World Series 2020, con la competizione principale Bluegrass EWS Finale Ligure e il Rider Trophy riservato agli amatori. Vincono Jesse Melamed e Morgane Charre.

EWS Finale Ligure - Morgane Charre
Morgane Charre sul gradino più alto del podio tutto francese a Finale Ligure

I risultati in pillole

Sullo sfidante percorso di gara di Bluegrass EWS Finale Ligure (61,2 km e 1.809 m di dislivello, qui la nostra preview) vincono il canadese Jesse Melamed (Rocky Mountain Race Face), ai vertici nelle prime tre speciali e 6° nella quarta e conclusiva, e la francese Morgane Charre (Pivot Factory Racing), vincitrice di due PS sulle quattro in programma. I podi maschile e femminile sono rispettivamente completati da Florian Nicolai (Trek Factory Racing) e Jack Moir (Canyon Collective, primo nella Bluegrass Queen Stage), e da Melanie Pugin, autrice di una grande rimonta vincendo le ultime due PS, ed Estelle Charles, per un dominio francese in questo secondo caso.

EWS Finale Ligure - Melamed
Jesse Melamed di nuovo primo dopo la vittoria di Zermatt

Il migliore degli italiani è stato Matteo Raimondi, 14° assoluto a pochi secondi dalla top ten, al suo miglior risultato in carriera in EWS. Più attardati Loris Revelli 38°, Erwin Ronzon 44°, Marcello Pesenti 63°, Giacomo Dodino 77°, Tommaso Francardo 96°, Francesco Colombo 98°, Alex Lupato 104°, Matteo Berta 109°, Denny Lupato 113°. Laura Rossin chiude invece 13° nella categoria femminile, Irene Savelli chiude invece 23^.

Grande exploit di Martino Fruet tra i Master, di nuovo vincitore dopo la tappa 2019 di Canazei in Val di Fassa. Ha fatto sue tre PS su quattro, mettendo in fila i francesi Cedric Ravanel e Karim Amour, ai piedi del podio l’altro italiano Bruno Zanchi.

EWS Finale Ligure - Matteo Raimondi
Grande Matteo Raimondi, primo degli italiani, 14° assoluto

Negli Under21 Men vince l’australiano Brady Stone, con Matteo Saccon 12°, nella categoria femminile a vincere è invece la britannica Harriet Harnden, seconda l’italiana Sophie Riva.

Senza un campionato individuale nel 2020, sono state le squadre, ed è stato Pivot Factory Racing a vincere, seguito da Trek Factory Racing al secondo e Rocky Mountain Race Face Enduro Team al terzo.

Tra gli amatori è stato un tripudio tricolore, con Davide Dalpian primo, Giovanni D’aroma secondo, e Dominique Sitta terzo. Francesca Bonanni chiude 9^ tra le donne, Nicola Bima 2° nell’Under21 con Matteo Baruffi e Francesco Marchese rispettivamente 4° e 5°.

EWS Finale Ligure - Finale Ligure
Una gara corsa in condizioni meteo spettacolari

Conclusioni

Finale Outdoor Region si conferma non solo una delle destinazioni MTB con i migliori sentieri al mondo, ma anche mecca degli sport all’aria aperta, uno dei pochi luoghi dove è possibile ospitare un mondiale di enduro e al contempo avere ragazzi in acqua tra le onde. Le immagini di ieri, quando i rider EWS erano in acqua a surfare le onde nell’acqua cristallina del mar ligure sono spettacolari e lanciano una cartolina della location nel mondo senza eguali.

EWS Finale Ligure - Mare
Uno spot unico quello finalese, dove si può anche fare surf come accaduto durante il weekend EWS

“Siamo davvero soddisfatti dell’evento e di come abbiamo lavorato anche in questo 2020. L’esperienza accumulata in quasi 20 anni di manifestazioni ci è servita più che mai. La sfida quest’anno con anche l’evento di Pietra Ligure in pista, era doppia, ma abbiamo fatto squadra con gli amici di Pietra riuscendo ad ampliare definitivamente i confini della Finale Outdoor Region e questo ci permette di sognare ancora più in grande” dichiara Andrea Principato presidente di FOR ASD.

Lo sforzo organizzativo è stato davvero imponente, paradossalmente maggiore rispetto a qualsiasi manifestazione organizzata negli anni precedenti. In questa occasione la macchina organizzativa, ricordiamo fatta da persone mosse da una grande passione per lo sport e per il territorio, ha funzionato ancora una volta al meglio ed è stata giudicata anche dallo stesso Manager di Enduro World Series Chris Ball tra le migliori di tutto il circuito.

Qui i risultati completi

Qui i risultati per categorie (Bluegrass EWS Finale Ligure e Rider Trophy)

[fonte: comunicato stampa | foto: Nicola Damonte]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.