Pubblicità

Brunico Bike Opening: la bici protagonista dell’estate in Val Pusteria

di - 04/06/2024

brunico bike opening 2024 - bike park plan de corones - evento

Per un weekend il centro di Brunico, in Val Pusteria ai piedi dell’inconfondibile massiccio di Plan de Corones, si è trasformato nel cuore pulsante di Brunico Bike Opening, festa inaugurale della stagione bike 2024

Il primo Brunico Bike Opening 2024 si è tenuto da sabato 18 a lunedì 20 maggio, un evento creato e voluto dall’azienda di promozione turistica locale, per una giornata all’insegna della promozione della bicicletta in ogni sua forma.

L’area expo – in Piazza Municipio – ha consentito ai visitatori di scoprire le varie sfaccettature delle due ruote a pedali, dal cicloturismo alla mountain bike, passando per i mondi affini di strada e gravel. Un’area espositiva che circondava il percorso scuola allestito per i più piccoli, che potevano divertirsi imparando a superare gli ostacoli sapientemente disposti dagli istruttori della scuola di MTB locale.

brunico bike opening 2024 - bike park plan de corones - tour 01

Ma non solo, anche tour organizzati – a cura di Outdoor Center Kronplatz, Bike School Kronplatz, e Vitamin F Bike Club – alla scoperta della bellezza naturalistica e storica di questo incantevole angolo di Alto Adige, cuore pulsante e capoluogo del comprensorio della Val Pusteria.

Si partiva dal Tour Base, con nozioni di tecnica di pedalata e guida a cura degli accompagnatori e istruttori certificati. Si saliva poi di livello passando a quello in e-bike, più lungo e appagante, in particolare per la possibilità di attraversare porzioni deliziose del territorio e vestigia storiche come Castel Lamberto. Per arrivare alle scariche di adrenalina sui trail del Bike Pak Plan de Corones, senza dimenticare l’attenzione per il pubblico femminile con la Only Women Ride, tra strade secondare, sterrate e sentieri, dove il divertimento condiviso è stato impreziosito da pillole di tecnica.

Ovviamente non è mancata la possibilità di vedere, toccare con mano, ma pure provare alcune delle novità più interessanti del mondo bici. E per finire, un servizio utilissimo a disposizione dei visitatori e degli appassionati: un’officina dove era possibile effettuare un controllo della propria bicicletta.

Brunico Bike Opening 2024, nella sua forma di festa per la promozione del lato turistico e ludico della bicicletta, ha rappresentato una perfetta inaugurazione della stagione bike del comprensorio Altoatesino. Un’inaugurazione che vuole anche e soprattutto spostare l’attenzione sul turismo sostenibile ma anche esperienziale, dove la bici è il perfetto mezzo per spostarsi nel rispetto dell’ambiente, scoprendo la natura, la storia, la cultura del territorio.

brunico bike opening 2024 - bike park plan de corones - action 01

Al via la stagione in Bike Park

Ma anche un modo per divertirsi in spensieratezza e, per gli amanti del genere, godere delle scariche di adrenalina sui percorsi del Bike Park di Plan de Corones, di cui per l’appunto Brunico rappresenta il principale punto di accesso con la cabinovia di Riscone che porta in vetta all’inconfondibile massiccio a forma di panettone, per poi lanciarsi su Herrensteig, uno dei trail più lunghi e sfidanti dell’interno arco alpino, oggetto di importanti interventi di miglioramento. La prima parte sarà trasformata in una adrenalinica jump line di circa 600-800 m, fino ad arrivare alle prime curve in direzione Ovest.

Nel corso della stagione estiva 2024 apriranno gradualmente tutti gli impianti: Ruis, Piz de Plaies, Olang 1+2, e Ried/Gipfelbahn, rispettivamente dal 30 maggio, 21 e 22 giugno, e 7 luglio, permetteranno di accedere con gradualità a tutta la rete sentieristica del Bike Park Plan de Corones. La sequenza Gassl + Dragon Trail presenterà un importante intervento di reshape, insieme a un utile tappeto di risalita alla stazione a valle di Gassl, per accedere con facilità a una serie di diversi drop.

State sintonizzati sul sito e sui profili Social del Bike Park Plan de Corones per il programma dettagliato!

brunico bike opening 2024 - bike park plan de corones - falkensteiner hotel Kronplatz - gruppo

Grazie a…

Falkensteiner Hotel Kronplatz per la splendida ospitalità, coccolandoci dall’inizio alla fine della nostra permanenza. E al comune di Brunico per aver organizzato Brunico Bike Opening, festa della bicicletta a 360 gradi ed evento di apertura della stagione del Bike Park di Plan de Corones.

Ma anche a Matteo Mangano per le fotografie che illustrano questo report.