Pubblicità

Cannondale Scalpel SE Ltd arriva la forcella Lefty Ocho

di - 18/02/2021

Cannondale Scalpel SE Ltd - cover

Cannondale aggiorna la serie Scalpel SE con la tanto attesa forcella Lefty Ocho da 120 mm, per una MTB da Downcountry ancora più versatile e competitiva.

Cannondale Scalpel SE Ltd - actionEvoluzione della specie

La più recente iterazione della forcella monobraccio Cannondale Lefty, che equipaggia la front F-Si e la full Scalpel da XC di serie, ha guadagnato il design a singola piastra, mantenendo inalterato l’eccellente rapporto rigidità / peso e la scorrevolezza da prima della classe (qui la nostra anticipazione).

Nata come arma per il cross country, è proposta sia con fodero in carbonio sia in alluminio, mantenendo inalterate le altre caratteristiche tecniche tra cui il travel da 100 mm, l’offset differenziato tra 55 mm per la versione 29er e 50 mm per la 27,5″, con rispettivi pesi di 1.446 e 1.735 g (29″, carbonio e alluminio). Di recente è stata introdotta la sorella minore Lefty Oliver per il mondo gravel, con 30 mm di travel, fodero in carbonio, offset di 55 mm, compatibile con ruote 650B e 700C, e dal peso di 1.340 g (qui il nostro test della Cannondale Topstone Carbon Lefty 1).

Cannondale Scalpel SE Ltd - lifestyle 01Con l’introduzione della più recente serie di full suspended Scalpel, declinata anche nella versione Scalpel SE da Downcountry, tutti si sono chiesti quando sarebbe arrivata una forcella dedicata per questa affascinante interpretazione del mountain biking, che vuole unire le prestazioni e la scorrevolezza del cross country con il divertimento e la versatilità del trail biking (qui il nostro test della Scalpel SE 1).

L’attesa non è durata a lungo, Cannondale ha infatti introdotto il terzo allestimento della serie Scalpel SE, indentificato dalla sigla Ltd. Si tratta di un top di gamma da 8.399 €, con un peso dichiarato di 11,2 kg in taglia M.

Lefty Ocho 120 - 05Lefty Ocho 120: cosa cambia

Insieme a una componentistica di alto livello, sulla Scalpel SE troviamo la forcella Lefty Ocho 120, ancora più rigida per far fronte a un utilizzo più aggressivo. La corsa è per l’appunto da 120 mm, è compatibile con comando remoto (Fox 2 Pos o Rock Shox OneLoc), ha un offset di 50 mm, e un peso dichiarato di 1.550 grammi. Sarà disponibile anche in after market da fine luglio, con un prezzo consigliato al pubblico di 1.559 euro.

La struttura è quella che già conosciamo, semplicemente più robusta, mantenendo le stesse dimensioni della versione da 100 mm, ma con l’aggiunta di materiale nei punti critici del fodero, 60 g più pesante. Anche la gamba inferiore ha subito aggiornamenti, con una camera d’aria di dimensione inferiore, l’aggiunta di maggiore materiale per 60 g supplementari, e una lunghezza che cresce di 3 mm rispetto alla Lefty Ocho da 100 mm di travel.

Tra gli accorgimenti tecnici, notiamo il supporto a sgancio rapido della pinza freno StopLock che facilita le operazioni di montaggio e smontaggio della ruota anteriore: compatibile con rotori da 160 e 180 mm (dimensione massima del rotore di 200 mm). Il mozzo anteriore è il tradizionale Lefty 60 di casa Cannondale. Tra le novità, anche la nuova leva per il controllo delle basse velocità in compressione e del bloccaggio (Active tutto aperto e Climb tutto chiuso), ancora più intuitiva.

Scalpel SE Ltd: allestimento e prezzo

Cannondale Scalpel SE Ltd - biciLefty Ocho 120 equipaggia al momento la bici Scalpel SE Ltd, disponibile in quattro taglie da S a XL nella sola colorazione Mantis. Il prezzo al pubblico è di 8.399 €, il prezzo di 11,2 kg (tg. M). Il telaio è in carbonio con carro FlexPivot da 120 mm (flessione controllata del fodero basso per replicare il funzionamento di un giunto Horst), con cinematica della sospensione calibrata secondo le taglie secondo l’approccio Proportional Response (dislocazione ottimizzata degli snodi).

Ecco come è montata la Cannondale Scalpel SE Ltd: forcella Lefty Ocho 120, ammortizzatore Rock Shox SIDLuxe Ultimate 2-Pos, trasmissione SRAM X01 Eagle 1x12v con guarnitura Truvativ Stylo C Eagle DUB (corona da 34 denti), freni SRAM level TLM con rotori da 180/160 mm, ruote con cerchi HollowGram 25 Superlight Hi-Impact Carbon tubeless ready da 25 mm di sezione interna, pneumatici Maxxis Ardent Race 29×2,40″/Rekon Race 29×2,35″ Exo TR, cockpit Cannondale con piega low rise in carbonio da 780 mm, reggisella telescopico Cannondale DownLow Dropper (100 mm per S, 125 mm per M e L, 150 mm per XL), sella Fabric Scoop Flat Race.

Qui potete trovare tutte le informazioni sulla serie Scalpel SE

[foto: Cannondale]

Cannondale Scalpel Carbon SE 1 il nostro test

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.