Nasce il team Canyon CLLCTV Pirelli, un progetto per far crescere i giovani talenti del downhill e sviluppare la gamma di pneumatici Scorpion per il gravity racing.
La squadra correrà nelle più importanti prove di livello mondiale, puntando alla top 10 nei principali appuntamenti come la Coppa del Mondo di Downhill.
Nuove Pirelli Scorpion da Gravity
Nel percorso di ricerca, prototipazione e sviluppo delle nuove Scorpion da Gravity, iniziato tre anni fa ed oggi alle fasi finali (ve ne abbiamo parlato qui), gli ingegneri Pirelli hanno coinvolto una star del firmamento Downhill: il francese Fabien Barel (qui la nostra intervista esclusiva). Il tre volte campione del mondo e sette volte campione nazionale DH sarà il fil rouge anche del nuovo progetto Canyon CLLCTV Pirelli.
Le gomme Scorpion dedicate al mondo del Gravity racing sono già una realtà a livello prototipale: nell’ultimo anno Fabien Barel ha portato i Prototype#0 Pirelli sulle bike di atleti e squadre che hanno corso in diverse gare World Cup DH e EWS, mettendo alla prova del cronometro il lavoro di R&D svolto dai tecnici di Bicocca.
La nuova squadra Canyon CLLCTV Pirelli, che a giorni verrà ufficializzata dall’UCI e che sarà guidata sul campo dal veterano del Circus della DH Roberto Vernassa, conta quattro giovani promesse del mondo Gravity: l’italiano Loris Revelli, già campione nazionale DH (2019) ed Enduro (2020), l’americano Dante Silva, solida promessa del downhill USA, il francese Antoine Pierron, il più giovane della stirpe dei cosiddetti “fratelli jet”, e il promettente junior tedesco Henri Kiefer.
Una gamma 100% racing
Il lancio delle nuove Scorpion dedicate al Gravity è previsto a stagione in corso. Sarà una linea di progetto ampia ed articolata, composta da tutti i modelli e tecnologie necessarie per correre e vincere in competizioni di disciplina di altissimo profilo, senza compromessi o scelte conservative, come Pirelli è abituata a fare quando si tratta di Racing.
Il commento di Fabien Barel: “Il nuovo team è frutto di un progetto ambizioso, con atleti di grandi prospettive e capacità. Sono piloti prevalentemente privati ed auto-sostenuti che, oggi, grazie a Pirelli, Canyon e Dainese, fanno un salto importante nel professionismo. A mio avviso, molti di loro scaleranno presto le migliori classifiche. Per me, questo progetto, è anche il banco di prova finale del lavoro svolto da oltre un anno sul nuovo range di gomme Gravity di Pirelli. Le abbiamo testate nelle più difficili e impegnative condizioni, in prove di altissimo profilo, in gare contro il cronometro, sia in Coppa del Mondo sia nelle Enduro World Series. Sono molto soddisfatto del risultato. Il 2022 sarà quindi un anno importante, per me, per la nuova squadra e per Pirelli.”
Info: velo.pirelli.com
[fonte: comunicato stampa | foto: Yann Audax]
Pirelli e Fabien Barel insieme per una nuova linea di gomme MTB