Canyon Sender CFR nuova arma per la discesa

0
Canyon CFR MY21 01

Presentata nella pregiata versione CFR di una delle bici da discesa di maggior successo, la Canyon Sender CF, disponibile in una versione completamente rinnovata.

Canyon Sender CFR action

Canyon Sender CFR: progetto evoluto

Frutto dell’impegno di ingegneri, designer e degli atleti più forti del mondo, la Sender è la sintesi del concetto di bici da downhill moderna (qui il precedente aggiornamento della serie). L’innovazione passa da un formato ruota differenziato tra le taglie, un telaio più leggero di oltre 600 g completamente in fibra, e un’attenzione maniacale a ogni dettaglio statico e dinamico, rendendo la bici quanto di meglio si possa desiderare per combattere contro il tempo nelle più dure gare della Coppa del Mondo DH.

Canyon Sender CFR 06

Nuove geometrie e non solo

Le nuove geometrie della Sender CFR sono studiate per la vittoria sui moderni tracciati delle gare downhill. L’aumento dell’interasse conferisce elevata stabilità sul veloce (1.304 mm in taglia L), il reach e la lunghezza dei foderi regolabili (rispettivamente +/- 8 mm e 440-450 mm per misure L/XL) offrono infinite possibilità di scegliere il comportamento ideale a seconda dello stile di guida o del tracciato del giorno.

Canyon Sender CFR 07
Geometria a confronto tra Sender CF e nuova Sender CFR

Per una minore resistenza al rotolamento su rocce e ostacoli, la Sender CFR viaggia ora su ruote 29er nelle taglie L ed XL, mentre le bici in taglia S ed M sono proposte in versione “mullet” (29″ all’anteriore e 27,5″ al posteriore, carro lungo 420-440 mm). La soluzione ibrida garantisce ai rider più bassi gli stessi benefit in termini di scorrevolezza senza che l’abitabilità posteriore risenta dell’ingombro della ruota da 29 pollici.

Il nuovo telaio della Sender CFR è incredibilmente leggero (oltre 600 g in meno del precedente) ma mantiene inalterate le proprietà di robustezza necessarie ad affrontare intere stagioni di gara. Inoltre, i foderi posteriori in carbonio, il nuovo sistema di montaggio dell’ammortizzatore, e la cura maniacale nella progettazione dell’hardware hanno consentito di ridurre al minimo i pesi senza compromettere l’affidabilità.

Canyon Sender CFR 05

Cinematica raffinata

Ma il peso record, le nuove geometrie con ruote da 29” e un raffinato sistema di regolazioni, non sono state le uniche caratteristiche su cui si sono concentrati i tecnici. Il telaio della nuova Sender CFR infatti è studiato per contrastare il “pedal-kickback”: un fenomeno che stanca nella guida e ne riduce l’effettività (-60% per una sospensione posteriore da 200 mm di travel).

Dopo anni di ricerca sul campo, gli ingegneri sono stati in grado di progettare la sospensione in modo da rendere l’effetto virtualmente impercettibile in movimento. Il risultato è un’incredibile scorrevolezza che rende fluido il passaggio anche nelle peggiori sezioni di tracciato.

Il nuovo design progressivo della sospensione della Sender CFR è semplicemente il meglio che tu possa cercare per andare davvero forte (e ti perdona qualche atterraggio corto) senza la brutta sensazione di sentirti sprofondare nel travel.

Allestimenti e prezzi

Sender CFR sarà disponibile online in due allestimenti: Sender CFR FMD equipaggiata completamente con componenti Fox-Shimano (4.699 €), e Sender CFR montata con il pacchetto RockShox-SRAM (5.799 €). Entrambi gli allestimenti sono immediatamente ordinabili.

Info: www.canyon.com/it-it/

Canyon Grail:On una nuova era per le bici

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui