Home Prodotti Mountainbike Canyon Spectral:ON CF, ancora più leggera e capace
Pubblicità

Canyon Spectral:ON CF, ancora più leggera e capace

0
Canyon Spectral:ON CF MY22 - cover

Dopo l’uscita dei nuovi modelli Spectral:ON CFR, la famiglia Spectral:ON si amplia con tre nuove versioni CF. Caratterizzati da un telaio interamente in carbonio, i modelli Spectral:ON CF 9, CF 8 e CF 7 sono ora disponibili sul sito canyon.com con la possibilità di scegliere tra le due nuove opzioni di batteria da 720 Wh e 900 Wh progettate da Canyon. Con un peso di soli 22,84 kg (Spectral:ON CF 9 con la batteria da 720 Wh in taglia M), la nuovissima Spectral:ON è la E-MTB a tutto tondo definitiva. È pensata per tutti coloro che non si divertono mai abbastanza, grazie al peso ridotto, all’escursione di 150 mm all’anteriore e 155 mm al posteriore, alle caratteristiche tecniche di alto livello e alla guida giocosa.

Canyon Spectral:ON CF My22 - actionTelaio tutto nuovo

Canyon ha completamente ridisegnato il telaio della Spectral:ON eliminando molto peso dal telaio, completamente in carbonio, compreso il carro posteriore. I nuovi layup di stratificazione del carbonio e la struttura ancora più efficiente hanno permesso di guadagnare resistenza riducendo il peso. Accanto al telaio CF, che ora pesa solo 3,180 g, la piattaforma Spectral:ON è disponibile, per la prima volta, anche nell’esclusiva versione CFR, con un telaio più leggero di soli 2,880 grammi. La rigidità, la resistenza e le caratteristiche principali del telaio rimangono le stesse in entrambe le piattaforme CFR e CF. Il risparmio di peso sul telaio CFR è stato ottenuto modificando materiale e stratificazione. Inoltre, come si addice a una bici progettata per essere messa alla prova sui sentieri più impegnativi, entrambi i telai CF e CFR ora soddisfano gli elevati e rigorosi standard di resistenza della “Categoria 4E”.

Batteria inedita

Disponendo le celle della batteria orizzontalmente, Canyon ha creato una configurazione più compatta ed efficiente. È stato anche ottimizzato il posizionamento della batteria all’interno del telaio, inclinando il motore Shimano EP8 verso l’alto con un angolo di 30 gradi. Questo ha permesso a Canyon di collocare la batteria di fronte al motore invece che sopra di esso. Il risultato finale è un baricentro più basso e una distribuzione del peso uniforme e bilanciata che dona alla Spectral:ON incredibili livelli di trazione su ogni terreno, anche in curva. Grazie alla sua potente batteria da 720 Wh o 900 Wh, Spectral:ON elimina “l’ansia da autonomia” con un aumento stimato del 15%/42% della capacità rispetto alle batterie standard permettendo ai rider di godersi intere giornate di mountain biking in mezzo alla natura.

Canyon Spectral:ON CF My22 - batterie
Le due batterie proprietarie da 720 e 900 Wh

Geometria rivisitata

La nuova Spectral:ON è più lunga, più bassa e più aperta rispetto la versione precedente. Ma non è la eMTB più estrema disponibile sul mercato, e questo per una buona ragione: Canyon non aveva l’obiettivo di costruire una nuova bici da e-Gravity o e-Enduro. La Spectral:ON è stata creata per essere la bici definitiva: in altre parole una eMTB che si trova a suo agio sia sui sentieri ripidi e tecnici che sui singletrack flow, e non disdegna nemmeno qualche uscita in bike park.

La ricetta segreta è un reach aumentato di 25 mm per ogni taglia telaio (da 435 mm per S a 510 mm per XL), che offre una posizione di guida sicura e centrata, e che aumenta il controllo sui sentieri ripidi e difficili. Inoltre, l’angolo sterzo è stato aperto di un grado (65,6°) mentre i foderi sono stati allungati di 5 mm (440 mm) per aumentare la stabilità e l’equilibrio generale. Infine, Canyon ha accorciato di circa 20 mm la lunghezza del tubo sella per consentire una maggiore libertà di movimento (da 420 a 480 mm), quindi per incrementare stabilità e divertimento. In combinazione con il telaio più leggero e più rigido e le ruote mullet (29er anteriore e 27,5” posteriore), questi modesti (ma significativi) cambiamenti assicurano una qualità di guida vivace e giocosa, e contemporaneamente aumentano sia la stabilità alle alte velocità che la fiducia sui sentieri ripidi e difficili.

Allestimenti in pillole

Canyon Spectral:ON CF 9 MY22
Canyon Spectral:ON CF 9

Spectral:ON CF 9 (22,84 kg con batteria da 720 Wh, 23,75 kg con batteria da 900 Wh) è dotata di forcella Float 36 Performance Elite con 150 mm di escursione e di ammortizzatore Float X Performance Evolution, entrambi di Fox. L’allestimento è completato da un set di ruote DT Swiss H1900, trasmissione SRAM GX Eagle, freni SRAM Code RS, e reggisella telescopico Iridium. Il prezzo è di 6.999 euro.

Canyon Spectral:ON CF 8 MY22
Canyon Spectral:ON CF 8

Spectral:ON CF 8 (23,04 kg con batteria da 720 Wh, 23,95 kg con batteria da 900 Wh) è equipaggiata con sospensioni Fox: forcella Float 36 Rhythm Grip da 150 mm e ammortizzatore Float DPS Performance. Questo modello è dotato di ruote Sunringle Duroc, trasmissione XT M8100 e freni MT7120 di Shimano, e reggisella telescopico Iridium. Il prezzo è di 5.999 euro.

Canyon Spectral:ON CF 7 MY22
Canyon Spectral:ON CF 7

Spectral:ON CF 7 (23,04 kg con batteria da 720 Wh, 23,95 kg con batteria da 900 Wh) monta sospensioni Rock Shox: Lyric Select con 150 mm di escursione ammortizzatore Deluxe Select. Il set di componenti include ruote RaceFace AR30/AR35, trasmissione XT M8100 e freni Deore MT6100 di Shimano, e un reggisella telescopico Iridium. Il prezzo è di 5.199 euro.

Tutti e tre gli allestimenti sono completati da un cockpit in-house Canyon che presenta un passaggio cavi parzialmente integrato per creare un look estremamente pulito.

Disponibilità

Le tre le Spectral:ON CF e le due Spectral:ON CFR sono disponibili sul sito canyon.com. I rider possono ora scegliere tra l’opzione della batteria da 720 Wh e 900 Wh su tutti i modelli CF e CFR. Tutti i modelli Spectral:ON in taglia S sono montati di serie con le batterie da 720 Wh a causa delle dimensioni ridotte del tubo obliquo.

[foto: Skyshot/Greber]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità