Canyon ha progettato la Spectral:ONfly con un unico obiettivo: creare una bici che unisse la guida reattiva e agile delle migliori Trail Bike con la velocità extra di una e-bike. Il risultato è una bici tuttofare con un’escursione di 150 mm, geometria per forcelle da 160 mm e ruote Mullet, e un telaio in fibra di carbonio da 2,65 kg.
In pieno stile Canyon, la Spectral:ONfly è dotata di caratteristiche innovative che ne aumentano le prestazioni e l’affidabilità. Lo stabilizzatore di sterzo integrato Keep It Stable (K.I.S.) promette di aumentare il controllo e la sicurezza del ciclista sui terreni sconnessi e accidentati. Gli snodi della sospensione posteriore con guarnizione doppia e le protezioni del telaio mantengono la bici integra ma anche silenziosa pedalata dopo pedalata.
Ogni modello è pronto a essere usato sui sentieri appena tirato fuori dalla scatola, con specifiche a misura di Trail Riding senza necessità di costose modifiche. I punti di forza sono le forcelle con steli da 36 o 38 mm, i potenti freni a disco con rotori da 200 mm (anteriore e posteriore), le ruote leggere ma resistenti, i reggisella telescopici a lunga escursione (fino a 230 mm), e altro ancora.
Ma la caratteristica peculiare di questa bicicletta è il motore HPR-50 di TQ, con un supporto fluido e dall’eccezionale silenziosità. Assistito da una batteria da 360 Wh, prevede anche un range extender opzionale da 160 Wh per aumentare la riserva di carica del 44%. Tre sono le modalità di supporto, personalizzabili nei parametri principali, con 50 Nm di coppia massima.
Queste le quote geometriche principali: angolo sterzo di 64°, angolo sella di 76,5°, carro lungo 440 mm, movimento centrale alto 342 mm, reach da 445 a 520 mm e stack da 620 a 647 mm sulle quattro taglie disponibili, da S a XL. Il reggisella telescopico ha un abbassamento di 170 mm sulla S, passa a 200 mm per M e L, e raggiunge i 230 mm per la XL.
– Leggi anche: Canyon Lux Trail CFR in test
Allestimenti e prezzi
Quattro sono gli allestimenti della nuova Canyon Spectral:ONfly, con prezzi compresi tra 5.599 e 8.999 euro.
Si parte da Spectral:ONfly CF 8, basata su un pacchetto economico ma pronto a tutto, che comprende le sospensioni RockShox Lyrik/Deluxe Select+, la trasmissione Shimano Deore 1x12v, i freni SRAM Code R, e le ruote Sun-Ringle Trail Expert, al prezzo di 5.599 euro.
Si passa a Spectral:ONfly CF 9, con specifiche intelligenti e prestazioni di riferimento per il Trail Riding, portando anche l’affidabilità a un livello superiore. Le caratteristiche salienti includono una forcella e un ammortizzatore posteriore Fox 36/DPS Performance, trasmissione e freni Shimano XT, e cerchi DT Swiss H1900 LS. Il prezzo è di 6.299 euro.
Spectral:ONfly CF CLLCTV è perfetta per chi cerca una eTrail Bike Light che ami essere spinta al massimo. La versione più aggressiva della Spectral:ONfly monta forcella e ammortizzatore posteriore Fox 38/Float X Performance Elite, trasmissione wireless SRAM GX Eagle Transmission, freni SRAM Code Silver Stealth, e ruote DT Swiss HX1700 LS, con un prezzo di 7.299 euro.
Ai vertici della serie si colloca Spectral:ONfly CF LTD, venduta a 8.999 euro. Questa eTrail Bike leggera è dotata di specifiche senza compromessi, che comprendono sospensioni Fox 36/Float X Factory, trasmissione wireless SRAM XX Eagle Transmission, freni SRAM Code Ultimate Stealth, e ruote in carbonio Reynolds Black Label Expert.
Le nuove Canyon Spectral:ONfly sono ordinali sul sito del marchio tedesco, le prime consegne sono previste da ottobre.
[fonte: comunicato stampa | foto: Rupert Fowler]