Capire quale molla montare sulla tua MTB è essenziale per ottenere sensibilità, supporto e prestazioni costanti. In questa guida analizziamo materiali, rigidità, Sag e come scegliere la molla più adatta al tuo peso e stile di guida
Gli ammortizzatori a molla possono offrire una soluzione a elevata sensibilità e bassa manutenzione per le sospensioni della tua mountain bike, ma è necessario scegliere la molla giusta per la tua bicicletta e il tuo stile di guida.
La differenza principale rispetto a una sospensione ad aria (in cui è sufficiente aumentare o diminuire la pressione all’interno dell’elemento elastico con una pompa dedicata), è necessario scegliere la molla elicoidale corretta in base al proprio peso, alla tipologia di bici e ai terreni affrontati.
Nel mondo del ciclismo, è molto comune vedere ammortizzatori a molla su mountain bike progettate per la guida incentrata sulla gravità, come le bici da Enduro e Downhill.
Le sospensioni ad aria sono più leggere di quelle a molla, ma possono subire perdite di prestazioni a causa del maggior numero di guarnizioni necessarie e soffrire di accumulo di calore durante un uso prolungato e intenso.
Scegliere la molla giusta per il proprio ammo e la propria mountain bike è fondamentale. Ecco come fare…

Il mondo reale
Le molle elicoidali sono realizzate in metallo avvolto a spirale e si trovano all’esterno del corpo dell’ammortizzatore posteriore o all’interno di una delle gambe della forcella ammortizzata.
Le molle sono solitamente realizzate in acciaio, ma quelle più esotiche sono in titanio per ridurre il peso. Le prime sono in un mix ferro e carbonio, mentre le leghe di titanio contengono metalli come alluminio e vanadio per conferire le proprietà richieste.
L’acciaio è l’opzione più economica, ma sono notevolmente più pesanti delle più costose molle in titanio. A parte certe soluzioni super-leggere e di conseguenza con prezzo ai livelli della più nobile lega.
– Leggi anche: Ammortizzatori ad aria e molla, quali sono le differenze

Come calcolare la rigidità della molla
La rigidità – o durezza – della molla è una misura della forza necessaria per comprimere o estendere una molla di una determinata lunghezza. In genere è espressa in unità come libbre per pollice sulle mountain bike (lb/in), ma può anche essere espressa in Newton per millimetro (N/mm).
Una durezza maggiore è indicata da un numero più alto, che indica una molla più rigida, che richiede una forza maggiore per la stessa compressione.
Il Sag indica la compressione della sospensione sotto il peso della bicicletta e del ciclista, quando è a riposo su una superficie piana. Di solito, questo valore è compreso tra il 25% e il 30% per la maggior parte delle applicazioni, ma i produttori di biciclette ti diranno il valore ottimale di Sag per un determinato modello. La giusta rigidità della molla è quella che produce il giusto abbassamento per la vostra bici.
I produttori di solito raccomandano una rigidità della molla in base al peso del biker. Si tratta di valori approssimativi, ma forniscono un buon punto di partenza.
Le biciclette sono solitamente fornite con molle diverse, in base alle loro taglie, partendo dal presupposto che i biker che necessitano di telai più grandi sono più pesanti di quelli più bassi – e leggeri – che necessitano di telai più piccoli.
– Leggi anche: Come calcolare la durezza della molla dell’ammo

Acquistare una nuova molla
Se la molla elicoidale è troppo rigida o troppo morbida, sarà necessario procurarsene una di ricambio.
Le molle sono solitamente disponibili con incrementi di 50 lb/in, ma alcune sono disponibili con incrementi di 25 lb/in. Se il Sag è vicino al valore desiderato, potreste provare a modificare la durezza, ma con piccoli incrementi.
Se la molla è troppo morbida o troppo dura, potrebbe essere necessario procurarsene una con una rigidità di 100 lb/in diversa da quella attuale.
Ci sono alcuni (ottimi) rivenditori online che di solito sono il posto migliore per trovare una molla di ricambio. Il nostro consiglio è sempre di sostenere il vostro negozio di biciclette locale, ma a causa del numero di diverse lunghezze, diametri, opzioni di rigidità, produttori e materiali coinvolti, è difficile per molti negozianti avere in magazzino tutte le combinazioni di cui potreste aver bisogno.
Parlare con specialisti nella messa a punto delle sospensioni è un ottimo punto di partenza perché, secondo la nostra esperienza, sono entusiasti, competenti, disponibili, e dispongono di un eccellente assortimento di prodotti.
Acquistare prodotti di seconda mano su shop online di seconda mano può anche far risparmiare denaro.


Gli strumenti online
Se hai difficoltà a trovare la giusta rigidità della molla, non riesci a trovare le raccomandazioni del produttore o hai bisogno di qualche rassicurazione prima di spendere i tuoi sudati risparmi, puoi utilizzare un servizio dedicato disponibile online.
Aziende come TFTuned, Fox, MRP, Extreme Racing Shox, e The Suspension Lab offrono strumenti di calcolo gratuiti, un’ottima risorsa se stai cercando di capire quale molla utilizzare. Sfruttano algoritmi intelligenti che tengono conto di variabili ovvie come il peso del ciclista, ma anche di altri fattori come lo stile di guida e la geometria della bicicletta.
[foto apertura: RockShox]




