Pubblicità

Courmayeur: tra Italia e Francia in e-bike

di - 02/07/2024

courmayeur e-bike monte bianco - cover

Nel cuore delle Alpi, al cospetto del maestoso Monte Bianco, Courmayeur è un luogo straordinario dove il benessere si sposa con l’avventura. Un paradiso tutto da scoprire attraverso un nuovo modo di concepire la vacanza, nel rispetto della natura e aperta anche ai meno allenati grazie alla possibilità di utilizzare e-bike

Courmayeur si estende ai piedi del massiccio del Monte Bianco, in un anfiteatro verdeggiante cinto da foreste di conifere, montagne e ghiacciai. Questa località turistica valdostana, pur essendo di rilevanza internazionale, conserva un’atmosfera alpina autentica, che si avverte sia passeggiando tra i negozi del centro sia nei villaggi che circondano l’abitato principale e che si spingono fino alla testa della valle centrale, dove la Dora della Val Veny e la Dora della Val Ferret confluiscono nella Dora Baltea.

Un parco divertimenti a cielo aperto

In estate, Courmayeur regala panorami mozzafiato, relax e infinite opportunità per escursioni a piedi e su due ruote, trekking e il lusso di una piscina alpina riscaldata, al cospetto delle forme imponenti e maestose del Monte Bianco.

All’avventura intorno al Monte Bianco

Il Giro del Monte Bianco rappresenta uno dei percorsi più entusiasmanti d’Europa: si percorrono 210 chilometri di sentieri con 8.000 m di dislivello attraverso tre Paesi diversi (Italia, Svizzera e Francia), al cospetto dei panorami più grandiosi dell’intero Arco Alpino. Lungo il percorso si trovano rifugi e punti di appoggio, ma è meglio prenotare in anticipo.

courmayeur e-bike monte bianco - 01

E-bike Mont-Blanc

Il 26 gennaio 2023 il Comitato di Sorveglianza ha approvato il progetto E-bike Mont-Blanc, co-finanziato dal Programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2021-2027. Il Comune di Courmayeur ne è capofila con partner la Regione Autonoma Valle d’Aosta, Dipartimento Trasporti e Mobilità sostenibile, e la Communauté des Communes de la Vallée de Chamonix Mont-Blanc.

Si tratta di tre percorsi adatti a mountain bike ed e-bike che si snodano sul territorio di Courmayeur accomunati da panorami meravigliosi, risalite per nulla banali e discese mozzafiato tra le montagne più alte d’Europa.
Il progetto prevede un servizio sperimentale giornaliero di navette gratuite (tre al giorno in partenza da Courmayeur e tre al giorno in partenza da Chamonix), prenotabili tramite app, con carrello portabici, per consentire ai cicloturisti e ai visitatori di raggiungere Chamonix e tornare a Courmayeur in giornata e viceversa. Il servizio è attivo dal martedì al sabato, dal 21 giugno al 31 agosto, esclusa la settimana di Ferragosto. In questo modo si potrà passare da un lato all’altro del confine pedalando su un comprensorio molto più ampio: basta prenotare comodamente la navetta (massimo 8 posti).

Tour del comprensorio Courmayeur

Il primo dei tre percorsi del progetto E-bike Mont-Blanc prende il la dalla pittoresca Piazza Abbé Henry, cuore di Courmayeur, e scende verso Dolonne, passando accanto al Courmayeur Sport Center. Sale poi fino a Plan Chécrouit attraverso la strada consortile, per proseguire verso il Rifugio Maison Vieille con una vista mozzafiato sul Monte Bianco e Courmayeur. L’itinerario prosegue raggiungendo l’area denominata Courba, nei pressi del Mont Chétif per poi scendere lungo la strada poderale fino al Pré de Pascal. Seguendo la strada della pista Val Veny fino alla Zerotta, si rientra su Courmayeur percorrendo prima la sabbiera da cui è possibile osservare il Santuario di Notre Dame de Guérison, poi attraversando le caratteristiche frazioni di Entrèves e La Saxe. Prima di terminare la vostra pedalata, potrete soffermarvi al parco della Rimembranza e osservare il busto di Carducci di fronte al Comune di Courmayeur.

courmayeur e-bike monte bianco - 02

Tour della Val Veny

Partendo sempre da Piazza Abbé Henry, a Courmayeur, questo percorso scende verso Dolonne, passando accanto al Courmayeur Sport Center, e prosegue attraversando la frazione di Entrelevie, continuando fino a La Saxe, villaggio di montagna che conserva il suo fascino storico. L’itinerario attraversa la frazione di Entrèves, dove sono situati la chiesa di Santa Margherita e Skyway Monte Bianco per poi proseguire verso Notre Dame de la Guérison, santuario dall’affascinante storia. Si superano il ghiacciaio della Brenva e la morena del Miage per poi attraversare il bosco del Peuterey, un’area verde rigogliosa ricca di flora e fauna, e raggiungere la Casermetta. Prima di approdare al Rifugio Elisabetta e poi al Col de la Seigne, ultima tappa del percorso con una vista mozzafiato, si costeggiano le Pyramides Calcaires, formazioni rocciose uniche nel loro genere.

Tour della Val Ferret

Anche il terzo percorso in e-bike ha partenza da Piazza Abbé Henry a Courmayeur, ma questa volta ci si dirige verso l’affascinante villaggio di montagna di La Saxe, per poi scendere verso Entrèves, famoso per le sue case in pietra e vicoli stretti. L’itinerario prosegue salendo verso La Palud, raggiungendo il sentiero ciclopedonale che conduce a Planpincieux. Si snoda poi lungo la Val Ferret, passando accanto all’imponente ghiacciaio del Planpincieux. Non potete non visitare le baite di Pra Sec, testimonianze della vita rurale alpina, e ammirare la biodiversità di Lavachey, un’area ricca di flora e fauna tipiche delle Alpi. Passando accanto alla storica Caserma Arnouva, si sale infine verso la tappa finale del Rifugio Elena, da cui si gode di vista spettacolare.

Maggiori info qui

[a cura della redazione | foto: Giacomo Buzio]