L’iridata Kate Courtney ha corso in modo imperioso, già al secondo giro ha allungato creando un distacco che le rivali non sono state in grado di colmare.
La detentrice della Coppa Jolanda Neff ha iniziato male, pedalando a testa bassa per tutta la gara sino a conquistare un secondo posto che la tiene a 175 punti dalla statunitense.
La tedesca Elisabeth Brandau si è assicurate il suo miglior piazzamento in Coppa del Mondo con un terzo posto, mentre la svizzera Sina Frei e la francese Pauline Ferrand Prevot hanno chiuso rispettivamente in quarta e quinta posizione. La migliore delle nostre portacolori è Eva Lechner, 10^ classificata.
Kate Courtney ha dichiarato: “Oggi ho corso per conto mio, concentrandomi sui miei obiettivi e sono davvero felice che abbia funzionato. Ho gareggiato contro me stessa evitando di sentire la pressione. Certo, avere una rivale come Jolanda – così forte in salita ma anche un gran manico in discesa – alle tue spalle ti mette un po’ di pressione, ma ho cercato di rimanere concentrata tenendo il gas aperto.”
Jolanda Neff ha aggiunto: “Il primo giro mi è costato molto. Sono felicissima di aver tenuto sino al traguardo, abbiamo ancora tre gare da correre e comincio a sentirmi sempre meglio man mano che la stagione prosegue.”
Nella gara maschile il sei volte campione del mondo Schurter non è riuscito a distaccare il brasiliano Henrique Avancini e l’italiano Gerhard Kerschbaumer sino all’ultimo giro, quando ha alzato notevolmente il ritmo.
La sua 32a vittoria in Coppa del Mondo lo avvicina al record del francese Julien Absalon, fermo a 33, mentre Avancini ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre con il terzo posto finale. Ottimo il nostro portacolori, l’ultimo a cedere, chiudendo secondo a quattro secondi dal talento svizzero.
Mathieu Van der Poel ha chiuso solo 16°, con Schurter che scappa nella generale di Coppa: sono 200 i punti di vantaggio sull’olandese e su Avancini, premiato dalla sua costanza quest’anno.
Schurter ha dichiarato: “Un percorso difficile, davvero fisico. Gerhard oggi è stato fortissimo, sono rimasto sorpreso quando sono riuscito ad allungare all’ultimo giro. Qui è difficile recuperare i distacchi e, per molto tempo, è stata una gara aperta. La vittoria di oggi è stata un grande passo in avanti verso la vittoria assoluta in Coppa. La pista della Val di Sole mi piace molto e sarebbe fantastico appaiare Julien.”
Classifica Elite Women
1. Kate Courtney USA 1:26.29
2. Jolanda Neff SUI +0.33
3. Elisabeth Brandau GER +1.05
4. Sina Frei SUI +1.15
5. Pauline Ferrand Prevot FRA +1.32
World Cup XC Elite Women
1. Kate Courtney USA 1.265 punti
2. Jolanda Neff SUI 1090
3. Anne Terpstra NED 815
4. Elisabeth Brandau GER 625
5. Sina Frei SUI 615
Classifica Elite Men
1. Nino Schurter SUI 1:22.10
2. Gerhard Kerschbaumer ITA +0.04
3. Henrique Avancini BRA +0.38
4. Stephane Tempier FRA +0.48
5. Ondrej Cink CZE +0.48
World Cup XC Elite Men
1. Nino Schurter SUI 1.160 punti
2. Henrique Avancini BRA 915
3. Mathieu van der Poel NED 899
4. Mathias Flueckiger SUI 883
5. Jordan Sarrou FRA 698
[foto: Red Bull Content Pool]