Pubblicità

Crankworx Rotorua DH vincono Bruni e Blewitt

di - 20/03/2023

Crankworx World Tour 2023 - Rotorua DH - cover

Il Crankworx World Tour 2023 ha preso il via domenica 19 marzo nella foresta di Whakarewarewa a Rotorua, con la vittoria del francese Loïc Bruni e della kiwi Jess Blewitt

La pista di Rotorua è nota per i percorsi scavati e costellati di radici, già impegnativi nelle giornate asciutte ma assolutamente problematici sul bagnato. Dopo un acquazzone due giorni prima delle finali, la pista si è presentata in condizioni di terreno appiccicoso con alcune canaline della serie “lancia i dadi e prega”.

Il cinque volte campione del mondo Bruni – testa di serie numero uno in campo Elite maschile – è stato in grado di mantenere la concentrazione nelle difficili condizioni, facendo segnare il tempo più veloce di 3:00.348. Ha preceduto di poco lo svedese Oliver Zwar (3:00.692), mentre l’americano Neko Mulally è arrivato terzo con il tempo di 3:01.287.

Il 28enne nativo di Nizza ha dichiarato: “Sono sceso tardi, quindi è stato difficile rimanere lucido, soprattutto con il buio nel bosco. Sono andato abbastanza bene nelle parti alte, ma non sono riuscito ad adattarmi alla pista. Ho commesso qualche piccolo errore, ma quando sono arrivato in fondo sentivo di essere veloce. Sono entusiasta, credo di aver iniziato la stagione nel migliore dei modi.”

Crankworx World Tour 2023 - Rotorua DH - Jess Blewitt
Jess Blewitt vince in casa tra le Elite Women

Blewitt ha vinto la sua prima medaglia d’oro del Crankworx World Tour nella categoria Elite Women, dopo aver conquistato la categoria Junior nel 2020, con le connazionali Jenna Hastings seconda (3:42.234) e Shania Rawson terza (3:45.540).

La 20enne Blewitt ha dichiarato: “La mia run è andata secondo i piani. Il mio obiettivo era di tenere cercare il massimo grip e ha funzionato. Ho perso un po’ di aderenza in alcuni punti, ma nel complesso sono molto soddisfatta. Rotorua è una pista difficile, perché non sai quanto puoi spingere, ma credo che la mia sia stata una gara intelligente.”

Crankworx World Tour 2023 - Rotorua DH - Jess Blewitt vittoria
Jess Blewitt

Quella di Rotorua in Nuova Zelanda è stata la prima tappa della nuova serie Crankworx World Tour Downhill Championship, quattro gare in giro per il mondo. Seguiranno le tappe di Cairns (Australia) il 17-21 maggio, Innsbruck (Austria) il 21-25 giungno, con il gran finale a Whistler (Canada) il 21-30 luglio.

Video: le run vincenti di Bruni e Blewitt

Maggiori info qui

[foto: Red Bull Content Pool]