Pubblicità

Crankworx sfida UCI con la nuova serie DH

di - 17/02/2023

Crankworx DH 2023 - Whistler 1199 DH Track

Annunciata il nuovo Crankworx World Tour Downhill Championship: 4 gare, montepremi di 130.000 dollari, Rob Warner al microfono, e dirette gratuite su Red Bull TV

La stagione di downhill 2023 sarà una di quelle da scrivere nei libri di storia della mountain bike, con grandi cambiamenti nelle competizioni di livello mondiale.

Crankworx DH 2023 - Brook Macdonald a Rotorua
Brook MacDonald a Rotorua – foto: Clint Trahan

Dopo anni di sodalizio mediatico con Red Bull, UCI si è infatti legata al gruppo Warner Bros. Discovery per ripensare la massima serie mondiale dedicata alla MTB, ora chiamata UCI Mountain Bike World Series. Cambiano il regolamento, il calendario, ma anche la copertura mediatica.

Non ci sono dubbi per i primi due, mentre non si sa ancora nulla sull’ultima, con i fan in trepidante attesa per conosce la modalità di fruizione, se ancora gratuita come nell’era Red Bull TV o a pagamento – soluzione più probabile – all’interno dell’offerta Warner Bros. Discovery.

Red Bull non è stata a guardare, e ha stretto un importante accordo con la serie Crankworx per organizzare un nuovo circuito di quattro gare dedicato alla discesa in mountain bike, con un ricco montepremi, un premio speciale 1199 dedicato alla leggenda dalla DH Stevie Smith – scomparso prematuramente a 26 anni- e la mitica voce della Rob Warner al microfono.

Crankworx DH 2023 - Rob Warner
Rob Warner sarà la voce della nuova serie Crankworx dedicata alla DH – foto: Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Scopriamo ora tutti i dettagli della nuova serie Crankworx Downhill 2023

  • Crankworx World Tour DH Championship avrà quattro tappe nel 2023. Prenderà il via a marzo a Rotorua, in Nuova Zelanda, con la prima trasmissione Live Streaming in assoluto dalla foresta di Whakarewarewa e Tītokorangi. La prima stagione si concluderà a Whistler, sulla nuova pista 1199 della mitica destinazione della British Columbia canadese.
  • Crankworx DH su Red Bull TV in tutte e quattro le tappe (oltre alle altre discipline principali di Crankworx).
  • Copertura mediatica migliorata per tutte le gare di Crankworx DH, con un maggior numero di telecamere per catturare più azione per i fan che seguono da casa.
  • Rob Warner sarà la voce di Crankworx DH nel 2023, con Eliot Jackson come co-conduttore.
  • I titoli del Crankworx World Tour Downhill Championship saranno assegnati agli atleti – in campo maschile e femminile – con il maggior numero di punti nel corso della stagione di Crankworx DH.
  • Il lancio di 1199 Award, un nuovo premio per le gare di discesa. Chiamato così in onore del punteggio che permise a Stevie Smith di vincere la World Cup DH nel 2013. Il premio mette in palio 10.000 dollari canadesi per ogni discesista – uomo e donna – che riesca a totalizzare 1.199 punti nel corso della stagione di Crankworx DH, completando così la “Quest for 1199”. Se l’impresa non viene compiuta nell’arco di un anno, il montepremi cresce per la stagione successiva (il regolamento completo qui).
  • Il montepremi totale di 130 mila dollari canadesi comprende i premi in denaro in palio in ognuno dei quattro eventi in programma, oltre a quello generale e al premio 1199,

Il calendario di Crankworx World Tour Downhill Championship

  • Rotorua, Nuova Zelanda – 18-26 marzo
  • Cairns, Australia – 17-21 maggio
  • Innsbruck, Austria – 21-25 giugno
  • Whistler, Canada – 21-30 luglio
Crankworx DH 2023 - Sam Blenkinsop a Innsbruck
Sam Blenkinsop a Innsbruck – foto: Clint Trahan

La parola a Crankworx

“Crankworx si propone di creare l’esperienza definitiva nella mountain bike”, afferma Darren Kinnaird, amministratore delegato di Crankworx. “Con questo obiettivo, abbiamo ripensato il Crankworx Downhill per il 2023. Abbiamo l’opportunità di portare alcuni dei migliori al mondo a gareggiare in alcune destinazioni straordinarie. Abbiamo un team da sogno in cabina di regia, una copertura di altissimo livello, e un nuovo premio unico per gli atleti, 1199 Award. Ci auguriamo che i fan si divertano, a bordo pista o guardando Red Bull TV, tanto quanto gli atleti che vengono a gareggiare a Crankworx. Siamo entusiasti di ciò che abbiamo in programma per la DH nel 2023.”

Crankworx DH 2023 - Troy Brosnan a Cairns
Troy Brosnan a Cairns – foto: Clint Trahan

Crankworx World Tour in sintesi

Nato a Whistler nel 2004, il Crankworx si è evoluto in una serie di festival internazionali a più tappe. Il Crankworx World Tour riunisce i migliori atleti di mountain bike per competere in gare di livello mondiale in una grande varietà di discipline, dove lo Slopestyle ha il ruolo di protagonista assoluto (anche Pump Track, Speed & Style, Dual Slalom, e ovviamente DH).

I festival del Crankworx World Tour ospitano anche gare per amatori, categorie CWNEXT per i giovani atleti emergenti dai 13 ai 18 anni, gare Kidsworx per i più piccoli, eventi dimostrativi e celebrazioni della cultura della mountain bike, il tutto ospitato in destinazioni straordinarie.

Qui maggiori info su Crankworx World Tour

 

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.