Home

Deity Supervillain, pedali flat per chi ama sentirsi incollato alla bici

di - 18/09/2025

daity supervillain - pedali flat in test - cover
Listen to this article

I pedali flat Deity Supervillain offrono una massiccia piattaforma concava che garantisce una posizione stabile sulla bici, anche quando il percorso diventa accidentato

I pedali Supervillain di Deity sono progettati per offrire la massima aderenza e supporto ai ciclisti che non amano agganciarsi.

Con dimensioni di 113×105 mm, la piattaforma è di dimensioni generose. La qualità costruttiva e le finiture sono eccellenti e offrono un’ottima aderenza. Tuttavia, con un prezzo di 189,99 €, sono pedali costosi.

– Leggi anche: Deity manubrio Skywire e stem Copperhead in test

daity supervillain - pedali flat in test - 01

Come sono fatti

Gli ampi intagli nella piattaforma aiutano a eliminare il fango, mentre i 14 pin su ciascun lato sono progettati per penetrare nelle scarpe.

Questi perni possono, in teoria, essere accessibili da entrambi i lati, anche se una volta installati, non è possibile accedere alla loro parte posteriore sul lato opposto. Ciò significa che potrebbe essere necessario rimuovere con cura il fango dalle teste esagonali nella parte superiore dei pinnel caso in cui fosse necessario sostituirli.

Con uno spessore al centro di 14 mm, sono anche piuttosto aggressivi. È utile che le piattaforme Supervillain abbiano una concavità di circa 3 mm, che si abbassa all’altezza dell’asse per aiutare a sostenere comodamente i piedi.

I lati posteriore e anteriore dei pedali hanno un’altezza di 18 mm e tutti i bordi sono smussati per aiutare a scivolare piuttosto che impigliarsi negli ostacoli, in caso di contatto. Il profilo laterale è comunque piuttosto squadrato e non sfalsato o fortemente smussato come altri.

Deity Supervillain in sintesi

  • Piattaforma in alluminio 6061 T6 estruso e lavorato a macchina
  • 14 pin a doppio accesso su ogni lato
  • Piattaforma di 113×105 mm
  • Spessore di 14 mm al centro
  • Colori: nero, bronzo (in test), arancio, viola, rosso, silver
  • Peso di 423 g (coppia)
  • Prezzo di 189,99 €
daity supervillain - pedali flat in test - 03

On The Trail

Ho provato i pedali Supervillain in diverse condizioni e ho utilizzato due paia di scarpe, Fox Union Boa Flat e Five Ten Freerider Pro Boa. Sebbene la solidità del collegamento tra scarpa Five Ten e pedale Deity sia da primato, l’aderenza assicurata è sopra la media anche con la meno grippante Fox.

Grazie alla piattaforma ampia e ai perni grippanti, una volta posizionato il piede sul pedale è difficile spostarlo, a meno che non lo si sollevi attivamente per riposizionarlo. Danno una sensazione di sicurezza e stabilità fin dall’inizio. Il design concavo consente ai piedi di affondare naturalmente nella piattaforma, aumentando il comfort e mantenendo una sensazione di maggiore connessione e stabilità.

Questo allevia anche parte dello sforzo sulle gambe, perché i piedi non devono aggrapparsi al pedale per cercare di trovare aderenza. I pedali senza quella forma concava possono far scivolare i piedi avanti e indietro quando il terreno è accidentato o le scarpe sono ricoperte di fango.

Non è il caso dei Supervillain. Anche con le suole delle scarpe ricoperte di fango, non ho avuto problemi di trazione. Ciò significa che è possibile gestire senza esitazioni rapide accelerazioni in uscita dalle curve o sforzi intensi su salite difficili, senza bisogno di modificare la posizione del piede una volta che i watt sono stati erogati.

Dopo un paio di mesi di riding tra polvere e fango, i pedali Deity Supervillain in prova continuano a girare senza intoppi. Nonostante un paio di forti urti contro ceppi e qualche roccia, sono rimasti integri e perfettamente allineati.

daity supervillain - pedali flat in test - 02

Conclusioni

I pedali Supervillain di Deity sono ben fatti e rifiniti con cura. Ma, cosa ancora più importante, funzionano davvero bene.
Se ti piacciono le piattaforme ampie e concave, allora adorerai questi pedali, che offrono un’aderenza da primato, in ogni condizione.

Cosa ci piace

  • Il profilo concavo avvolge letteralmente il piede
  • Pin ben collocati con un ottimo grip
  • L’ampia piattaforma assicura un ottimo sostegno

Cosa migliorare

  • Prezzo sopra la media ma la qualità si paga

Deity è distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, qui trovi la lista dei punti vendita autorizzati

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.