Pubblicità

Devinci Spartan High Pivot: non solo enduro

di - 15/09/2021

Devinci presenta Spartan High Pivot, la più recente arma a lunga escursione per l’enduro race, nata dalle ultime stagioni di esperienza in Enduro World Series con il team ufficiale Devinci Global Racing.

Spartan HP - action
Foto: Sven Martin

Spartan HP: per le gare ma non solo

Il marchio canadese prosegue il suo percorso di innovazione, dopo la prima Spartan in anticipo sui tempi. L’ultima interpretazione, che sfoggia una sospensione Split Pivot rivisitata con l’impiego del perno alto accompagnato da una puleggia di rinvio della catena (qui il nostro approfondimento su questo schema per il carro posteriore), impiega anche geometrie spinte per una spiccata attitudine racing. Ma Spartan HP non vuole essere solo una bici “pronto gara”, ma anche un mezzo adeguato alle epic ride, grazie a una pedalabilità e a una agilità da prima della classe.

Devinci Spartan HP MY22 - side

Spartan HP: come è fatta

Il telaio full carbon ha un design completamente rinnovato, frutto di un lungo periodo di progettazione e test in laboratorio, seguita dall’indispensabile fase di prove sui sentieri per la messa a punto della versione destinata alle vendite. Nasce così la nuovissima arma per l’enduro race che porta le performance di una full suspended a corsa lunga – 160 mm – in qualsiasi ambito.

Split Pivot HP

Devinci Spartan HP - perno altoDevinci Spartan HP - Split PivotLa combinazione tra perno alto – High Pivot in inglese – e piattaforma Split Pivot – perno concentrico con l’asse ruota posteriore – separa le forze in accelerazione e frenata, per un affondamento fluido e sensibile ai piccoli urti. Il percorso ruota posteriore aumenta la trazione e la stabilità anche quando si spinge forte pestando sui pedali, percependo un’efficienza decisamente superiore rispetto all’immediato passato.

Devinci Spartan HP - traiettoria ruotaGeometria aggiornata

Troviamo una geometria moderna per ruote 29 e forcella da 170 mm, con un reach più lungo su tutte le taglie (quattro, da S a XL) e un angolo di sterzo aperto per aumentare la confidenza nei tratti più tecnici, con un angolo del piantonese sella più verticale per migliorare invece l’efficienza in pedalata. Non manca un Flip Chip sull’innesto dell’ammortizzatore sul telaio per variare le quote a seconda delle necessità del biker: High per una guida più intuitiva sui trail tortuosi, Low per la massima stabilità e confidenza in velocità sul tecnico.

Devinci Spartan HP - Flip ChipInoltre i foderi bassi sono più lunghi sulle misure L e XL (430 e 435 mm), per un bilanciamento perfetto della bici, abbinati al triangolo anteriore in quattro misure che migliora stabilità e maneggevolezza (carro lungo 425 mm per le misure S e M).

Devinci Spartan HP - geometrie

Dettagli attuali

Il telaio è ricco di dettagli, a partire dal supporto per il porta borraccia all’interno del triangolo anteriore, per arrivare al supporto di pneumatici da 2,5″ al posteriore grazie al mozzo in standard Super Boost (157x12mm), passando per il reggisella in diametro 34,9 mm, la compatibilità con corone da 28 a 36 denti, l’ammortizzatore in standard metrico con innesto Trunnion, la puleggia con cuscinetti a basso attrito e cover protettiva in termoplastica, i cuscinetti Enduro con doppia tenuta sul carro per movimenti precisi e una super durata.

Non mancano il movimento centrale filettato per una manutenzione semplificata, un attacco per il guidacatena ISCG05 a due viti, le protezioni in poliuretano ad alta densità sotto al movimento centrale e nella parte alta del tubo obliquo per le risalite in shuttle, il batticatena in gomma, il passaggio interno guidato per i cavi, e il forcellino cambio universale. Inoltre, come le altre full suspended Devinci, il leveraggio progressivo si abbina bene a qualsiasi ammortizzatore a molla.

Gli allestimenti

Devinci Spartan Carbon XTR
Devinci Spartan Carbon XTR Gloss_Skyscraper Silver

"<yoastmark

"<yoastmark

"<yoastmark

"<yoastmark

Tre sono gli allestimenti proposti per Devinci Spartan HP, il top di gamma con trasmissione Shimano XTR 12v in colorazione Gloss_Skyscraper Silver, quello intermedio equipaggiato con gruppo Shimano XT 12v e l’entry level con trasmissione SRAM GX Eagle 12v. Questi due prevedono la colorazione Gloss_Skyscraper Silver oppure Gloss_Secret Blue.

Spartan HP XTR setup

Spartan HP XT setup

Spartan HP GX setup

Trovate tutti i dettagli qui e sul sito dell’importatore italiano 4Guimp. Tutte le bici Devinci Spartan HP 2022 sono già state ordinate dei dealer autorizzati e le prime Spartan HP saranno consegnate in versione GX nelle taglie S e M a partire dalla fine di ottobre 2021. Le misure L e XL arriveranno invece da gennaio 2022, mentre per le versioni XT e XTR, soggette a ritardi nelle consegne da parte di Shimano, la disponibilità è prevista dalla primavera 2022.

[fonte: comunicato stampa]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.