Pubblicità
Home Mtb News Dolomiti Paganella: outdoor a 360°
Pubblicità

Dolomiti Paganella: outdoor a 360°

0
Paganella Turismo - Cover

Il lago di Molveno è uno dei più caratteristici dell’intero Trentino, un prezioso lapislazzulo incastonato tra le Dolomiti di Brenta. La nota destinazione dell’altopiano della Paganella offre un perfetto connubio tra natura e sport, sia d’inverno sia d’estate.

Paganella Turismo - Lago di MolvenoSul Lago di Molveno si concentrano molte delle attività all’aria aperta praticabili nella bella stagione. Questa gemma blu, che ha conquistato il titolo di “Lago più bello d’Italia” assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano, riesce nell’impresa di mettere d’accordo gli appassionati di montagna, gli sportivi duri e puri, ma anche le famiglie. Dal relax sullo splendido prato inglese che circonda le sue rive, alle scariche d’adrenalina scendendo in MTB lungo i percorsi attrezzati della bike area, passando per i voli in parapendio o l’esplorazione del lago in SUP o canoa. Qui tutto è possibile.

Dolomiti Paganella Bike

Paganella Turismo - BikeNegli ultimi anni la destinazione è al top per la varietà e qualità dei servizi dedicati a chi ama questo sport su due ruote. Molveno Zone, che ruota proprio intorno al lago di Molveno, è uno dei tre centri di Dolomiti Paganella Bike Area insieme ad Andalo e Fai, diventando rapidamente il riferimento di chi vuole progredire in sicurezza, divertendosi, sempre. Si parte con Big Hero, il modo perfetto per prendere confidenza con la MTB su una splendida traccia vista lago, per migliorare nella confidenza proseguendo poi su Blade Runner e Goonies, rientrando all’abitato di Molveno.

Sono oltre 400 i chilometri di percorsi, da quelli flow alle tracce naturali nel bosco, inoltre la vacanza in Paganella prevede la possibilità di soggiornare in numerosi Bike Hotel con servizi dedicati. Sul portale Dolomiti Paganella Bike potete trovare la descrizione degli itinerari bike in Paganella, oltre alle cartine, le planimetrie, i dati GPS, i servizi di noleggio e gli impianti di risalita della Paganella dove è possibile caricare la bicicletta. La stagione qui è lunga e finisce solo a fine ottobre!

Trekking

Paganella Turismo - TrekkingDolomiti Paganella è anche e soprattutto trekking, la classica passeggiata nei boschi respirando la fresca e corroborante aria di montagna. La fitta rete di itinerari, tutti perfettamente segnalati, è impreziosita dalla spettacolare vista sulle Dolomiti di Brenta, rendendo l’esperienza veramente unica.

Ci sono sentieri per tutte le difficoltà, da quelli per famiglie e principianti a quelli più impegnativi per escursionisti esperti. Per chi non è troppo allenato si può usufruire degli impianti di risalita per arrivare rapidamente in quota e ridurre il dislivello e l’impegno fisico.

Parapendio

Paganella Turismo - ParapendioDolomiti Paganella non è solo “terra”, ma anche “aria”. L’esperienza in parapendio è perfetta per chi si vuole mettere alla prova, in totale sicurezza e accompagnati da professionisti del settore. Tre sono i punti di decollo accessibili in zona per partire per un’esperienza esaltante in volo dalla montagna al lago, atterrando lungo le rive del lago.

È un’esperienza assolutamente sicura, accessibile anche dai bambini a partire dagli otto anni di età. In un volo di circa 20 minuti si può provare l’ebbrezza di ammirare dall’alto il Lago di Molveno e il massiccio dolomitico che lo incornicia, un paradiso naturale di straordinaria bellezza.

SUP e canoa

Paganella Turismo - SUP e canoaTerra, aria, e ovviamente acqua. Il relax nella destinazione trentina di Dolomiti Paganella parte dai prati lungo le rive del lago, e può proseguire nella sua esplorazione in una modalità completamente “verde”.

Il lago è balneabile, con la temperatura che oscilla tra i 14 e i 21 gradi nella stagione estiva. Inoltre è possibile solcare le sue acque in pedalò, barche elettriche, SUP, o canoa.

Il meglio di tre mondi

Paganella Turismo - TriathlonC’è un’attività sportiva che unisce in modo pressoché perfetto i tratti più peculiari di questa splendida area del Trentino. Parliamo di Triathlon e Duathlon. Infatti, dal 24 al 26 settembre 2021, Dolomiti Paganella ospiterà i Campionati Europei di Cross Triathlon e Duathlon. Saranno tre giorni all’insegna dello sport incastonati nella spettacolare cornice del Lago di Molveno e delle Dolomiti di Brenta.

Domenica 26 settembre si correrà Xterra Short Track Molveno, una gara strutturata in due fasi: al mattino le qualifiche, le finali nel pomeriggio. Le prime sono a tempo su un circuito di gara ridotto (200 m a nuovo, 4 km in mountain bike, 1,5 km di corsa a piedi), con gli atleti che devono dare tutto per far segnare il tempo migliore che li qualificherà alla finale: 400 m a nuovo, 8 km in MTB, e 3 km di corsa.

Il circuito si sviluppa su brevi anelli nelle immediate vicinanze del Lago di Molveno con parti tecniche e ostacoli sia naturali sia artificiali. Il tracciato sarà a vista, permettendo agli spettatori di seguire l’evolversi della competizione apprezzando tutta la sua spettacolarità.

Per qualsiasi informazione sulle attività outdoor praticabili in Dolomiti Paganella cliccate qui sul sito di Visittrentino

[foto: APT Dolomiti Paganella]

Dolomiti Paganella Bike compie 10 anni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità