Pubblicità

Dove fare Surf a Gran Canaria

di - 29/06/2022

Breve guida ai migliori surf spot della terza isola più estesa dell’arcipelago delle Canarie
A cura di: Silvia Donatiello
Foto: Promotur Turismo de Canarias

Sappiamo che le Isole Canarie si distinguono per il loro clima, la loro squisita gastronomia, i loro paesaggi idilliaci e per la cordialità della loro gente, e come molti di noi sanno sono tra le destinazioni migliori in Europa per praticare sport acquatici come il surf.
Pertanto, se state pensando di viaggiare nelle isole e siete amanti delle onde, sarete sicuramente interessati a sapere dove fare surf a Gran Canaria.

Grazie alle sue meravigliose coste e mareggiate ottimali da nord a sud, questa destinazione è sicuramente una delle migliori dell’arcipelago per cavalcare le onde. Ogni anno campioni da tutto il mondo vengono qui per godersele in pieno e trascorrervi piacevoli giornate di mare.
Il Continente in Miniatura, così chiamato per la varietà dei suoi paesaggi e climi, vanta una grandissima scelta di spiagge, con onde di ogni tipo, di diversa forza e direzione, ideali per chi vuole cimentarsi in questo meraviglioso sport o per chi è esperto e sa già domare qualsiasi tipo di onda.

Oltre ai benefici climatici, a Gran Canaria ci sono ottime scuole, infrastrutture e diverse competizioni europee e mondiali che attirano i migliori surfisti.
L’isola ha quasi 60 km di spiagge con un’incredibile diversità in termini di onde, grazie soprattutto alla sua varietà in termini di distese di sabbia dorata o nera, oppure sassosa.

L’accesso non comporta normalmente grandi difficoltà in quanto facilmente raggiungibili in auto e a piedi, il che fa venire voglia di visitarle davvero tutte.
Ma quali sono le migliori spiagge per sfidare le onde?

 

Le migliori 7 spiagge per il surf a Gran Canaria

  1. El Frontón

Iniziamo dalla costa nord, con uno dei luoghi più rinomati al mondo per il body boarding. Si distingue principalmente per avere onde molto potenti e spettacolari, motivo per cui lo consigliamo a coloro che hanno una certa esperienza.

Si trova alla periferia di Gáldar, a meno di 5 minuti in auto. Suggeriamo però di andare accompagnati dai locali perché il suo accesso è un po’ nascosto, e per chi non conosce il luogo può essere difficile da raggiungere.
Tuttavia, una volta arrivati potrete godervi questo spot in tutto il suo splendore, vedrete che ne sarà valsa la pena.

EL FRONTON
  1. El Puertillo

Sempre nel nord di Gran Canaria troviamo la spiaggia del Puertillo, nel comune di Arucas.
Qui potrete godervi la forza del mare del nord che tirerà fuori le vostre skills migliori per dominare queste creste. La spiaggia alterna sabbia a ciottoli offrendo un paesaggio selvaggio in cui trascorrere piacevoli vivificanti momenti sulla tavola.

  1. San Felipe

Continuiamo il nostro percorso scendendo verso la capitale, ma rimanendo ancora sulla costa nord, nel villaggio di pescatori di San Felipe, appartenente al comune di Santa Maria de Guía.
Di tutte le spiagge ideali per il surf a Gran Canaria, questa non è la più famosa o rinomata, ma è estremamente suggestiva per il paesaggio e la sua enorme tranquillità.

Si distingue per avere schiume che frangono a diversi metri dalla riva, generando onde veloci che rompono a sinistra. Con questo mare si possono fare manovre spettacolari e godersi meravigliosi tubi.

  1. La Cicer

Arrivati nella capitale, partiamo da un classico. Nella Playa de las Canteras a Las Palmas de Gran Canaria troviamo una mitica enclave del surf dell’isola. È uno di quegli spot da non perdere, fondamentale per conoscere il lato più surfista di questo paradiso ancor prima di partire alla scoperta delle spiagge del nord e del sud.

La Cicer ha una sabbia vulcanica nera che vi offrirà onde incredibili che vi regaleranno adrenalinici momenti. L’elemento migliore di questo posto sono indubbiamente le persone che lo frequentano; sarete infatti circondati da un ambiente davvero affascinante.

LA CICER
  1. El Confital

È la zona più vergine e selvaggia che potete trovare nel cuore di Las Palmas de Gran Canaria ed è considerato uno dei migliori surf spot di tutta Europa grazie alla sua onda destra, lunga e perfetta, per i più esperti.

È comunque consigliabile informarsi presso le scuole di surf o parlare con i locali circa le zone più pericolose di questo spot, le correnti e le rocce. L’accesso è molto facile sia a piedi che in auto.

  1. Playa del Inglés

Anche se può sembrare la spiaggia più turistica e frequentata del sud, la verità è che questo è un’enclave ideale per chi vuole avvicinarsi a questo sport.

Le sue onde, principalmente di destra e di livello basico-intermedio, insieme a una temperatura ottimale dell’acqua, con condizioni favorevoli di vento e mare, ne fanno il posto ideale per iniziarsi a questo sport.

PLAYA DE LINGLES
  1. Playa del Callao

Concludiamo la nostra classifica delle migliori spiagge per il surf a Gran Canaria con uno spot perfetto, per le onde ma anche la tranquillità, Playa del Callao.
Situata nella città costiera di Arguineguin, è raramente frequentata da turisti e troverete inoltre pochi altri surfer a cavalcare onde di qualità e potenti.

La cosa migliore, senza dubbio, è che vi darà la pace che cercate, oltre a farvi godere di ottime onde destre presenti tutto l’anno.

Per saperne di più:
www.grancanaria.com
www.grancanariablue.com