Pubblicità

EKIRUN, il 2 luglio ritorna l’ekiden milanese

di - 23/05/2017

La Milano che corre si prepara all’ennesimo evento di successo. Ritorna il 2 luglio l’EKIRUN con la terza edizione della staffetta di ispirazione giapponese. L’appuntamento è fissato per domenica 2 luglio a Milano, con partenza alle 18:30, sulla pista dell’Arena Civica “Gianni Brera”.

IL FORMAT

Il format conserva le caratteristiche peculiari dell’ekiden (dal giapponese eki, stazione, e den, trasmettere). ovvero una corsa a staffetta su strada. 6 le frazioni: 5 k,10k,5k,10k,5k,7,195k. La lunghezza complessiva è di 42.195 metri, la distanza “classica” della maratona, da affrontare in team di 6 runner, interamente maschili, interamente femminili oppure misti.

Da quest’anno Ekirun sarà valido come Challenge FIDAL di Corsa su Strada a Staffetta, una sorta di campionato nazionale di società. Su richiesta della Federazione, gli organizzatori hanno “spostato” la frazione lunga 7.195 m dall’inizio alla fine della gara, per essere totalmente in linea con il regolamento IAAF.

IL PERCORSO

Il circuito base sarà un anello di 5 km che si snoderà in gran parte all’interno di Parco Sempione, il principale “polmone verde” del capoluogo lombardo, e che sfrutterà le piste ciclabili nei tratti esterni al parco stesso: una soluzione a “impatto zero” sulla viabilità ordinaria. Come da tradizione, partenza e arrivo saranno all’interno dell’Arena, dove avverranno anche tutti i cambi di frazione mediante l’emozionante cerimonia di passaggio del tasuki, la fascia da indossare a tracolla che costituisce il tipico testimone nelle gare di ekiden.

Per maggiori info: www.ekirun.it

 

 

 

 

 

 

 

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”