Pubblicità

Trail Riding e Dolce Vita sull’Isola d’Elba

di - 18/02/2024

Per i ciclisti che vogliono sfuggire al freddo invernale, l’Isola d’Elba è la meta perfetta: clima mite, natura rigogliosa, e sentieri fantastici!

Per Kasi Schmidt, rider del team Scor, l’isola italiana è praticamente una seconda casa, così quando ha sentito il bisogno di un po’ di tepore invernale e di una fetta di dolce vita, c’era solo un posto dove andare…

Godetevi questo video che celebra un vero e proprio patrimonio nazionale, dove la mountain bike è protagonista nella sua forma più pura: esplorazione, natura, panorami in puro stile mediterraneo.

Dove ha girato Kasi all’Elba

Lacona

Scor - Isola d'Elba - Lacona

Mi sono innamorato della Serra del Pero, il sentiero più conosciuto di Lacona, qualche anno fa. È veloce e, con il mare sullo sfondo, mi ricorda Finale Ligure. I percorsi terminano al bar “da Ledo”, con i suoi deliziosi cappuccini, o al bar degli “Orti di Mare”. Con la sua birra al timo fatta in casa, le amache e le sedie colorate, il tutto sotto una tettoia di viti, è come sedersi in un salotto all’aperto.

Cima del Monte

La mia opinione sulla Cima del Monte è contrastante. La salita verso la cima è brutale. Con due salite incredibilmente ripide, anche gli e-biker faranno fatica. La sfida per i gruppi che ho guidato è quella di percorrere le salite da Le Panche a Cima del Monte senza mettere un piede a terra. Se ci riuscite, avrete Aperol gratis per il resto della vostra permanenza sull’isola. Provate pure, ma se ci riuscite voglio un video come prova!

Scor - Isola d'Elba - Cima del Monte

Una volta in cima, però, la vista a 360 gradi sul mare non potrebbe essere più bella. Poi, si scende verso uno dei miei percorsi più belli: Buca del Bandito. Veloce, con molte curve flow, ma anche alcuni tratti tecnici, vi farà ridere di gioia fino al bar della “Trattoria la Curva”.

Monte Perone

Il Monte Perone è il mio spot preferito dell’Elba. Con diversi tracciati uno accanto all’altro, è facile fare il pieno di anelli pedalati. Il mix di sentieri costruiti e singletrack naturali è semplicemente perfetto, e una volta terminato c’è un fantastico sentiero che porta alla spiaggia di Cavoli per l’Aperol (che altro?) e il gelato. Bellissimo!

Scor - Isola d'Elba - Monte Perone

Prima di sommergervi di dettagli, concludo. Il mio consiglio a chiunque voglia esplorare l’Elba in bicicletta è di prendersi il proprio tempo. Vivete l’isola, ammirate ogni bel panorama (ce ne sono molti), fermatevi in ogni caffè che vi piace, magari informatevi sulla storia dell’isola (Napoleone fu esiliato qui) e, soprattutto, bevete un sacco di Aperol Spritz!

La bici di Kasi

Kasi Schmidt, oltre a godersi l’Isola d’Elba – Sprit e gelati compresi! – ha usato la bici Scor 4060 LT per girare questo video durante il suo “ritiro” invernale (qui il suo setup).

Scor 4060 LT - Kasi Schmidt
La Scor 4060 LT di Kasi Schmidt usata per girare all’Elba

Potete gustarvi la storia completa qui