Pubblicità

UTMB e ETC, la nuova gara da Courmayeur

di - 19/04/2022

L’UTMB Mont-Blanc lancia una nuova gara, la ETC “Experience Trail Courmayeur”, completando così la sua offerta di esperienza sportiva per gli appassionati di trail running di ogni distanza.

MCC, la gara per volontari e corridori locali dell’UTMB

Nel 2018 è nata la MCC, una gara di 40 km aperta ai corridori locali e ai volontari.

Il successo è stato tale che 4 anni più tardi il team organizzatore ha deciso di lanciare un nuovo formato che è altrettanto affascinante e popolare.

ETC – Experience Trail Courmayeur

La ETC, acronimo di Experience Trail Courmayeur, una nuova gara di 15 km con 1300 m di dislivello positivo, si aggiunge così all’offerta di esperienza sportiva dell’UTMB® Mont-Blanc.

La parola a UTMB

Isabelle Viseux-Poletti, direttore dell’UTMB® Mont-Blanc

“Avevamo un vero desiderio di offrire questa nuova distanza che si rivolge a tutti, sia che si tratti di corridori esperti, amatoriali, famiglie o volontari. Questo formato più breve permette di avere un assaggio del trail running prima di mettersi alla prova su una distanza più lunga. La ETC è una corsa per tutti, che vuole essere festosa e popolare. Stiamo facendo tutto il possibile per far sì che questa gara offra un’esperienza emozionante ai corridori, agli accompagnatori e agli addetti ai lavori”

15k x 1000D+

Con un percorso di 15 km e 1300 metri di dislivello positivo intorno a Courmayeur, la ETC offrirà una sfida sportiva e un assaggio delle gioie della competizione proprio nel mezzo della settimana dell’UTMB® Mont-Blanc.

Percorso suggestivo per la neonata dell’UTMB

Il percorso si snoda attraverso gli alpeggi di Tirecorne e La Suche, due magnifici balconi naturali che immergeranno i corridori nella contemplazione della catena del Monte Bianco.

Attraverso foreste di abeti e larici, i partecipanti potranno godere di un’incredibile esperienza visiva. I vincitori dovrebbero completare il percorso in 1h30, mentre il tempo massimo per raggiungere la meta è di 4 ore . Tutti potranno gustare una meritata pizza al traguardo.

Partenza e arrivo da Courmayeur

La ETC si svolgerà nel cuore della Valle d’Aosta, con partenza e arrivo nella cittadina di Courmayeur, che ora ospita quattro partenze: la TDS® martedì 23 agosto a mezzanotte, la YCC martedì 23 agosto alle 11h, la ETC martedì 23 agosto alle 14h e la CCC® venerdì 26 agosto alle 9h.

Iscrizioni aperte a tutti QUI!

Le iscrizioni alla ETC sono aperta a tutti e non ci sarà sorteggio ma i posti saranno limitati. I partecipanti potranno iscriversi a partire da martedì 19 aprile alle 12:00 (CEST).

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”