Con un forte impegno per il miglioramento continuo, e*thirteen ha meticolosamente realizzato e perfezionato i profili dei cerchi, il design dei mozzi e le specifiche di costruzione delle sue ruote MTB per offrire ai ciclisti un portafoglio diversificato di ruote ad alte prestazioni, adatte alle specifiche esigenze di guida.
Caratteristiche principali
Portafoglio diversificato: La nuova linea di ruote per MTB di e*thirteen comprende le linee Optimus Trail, Sylvan All-Mountain e Grappler Gravity, ognuna progettata per soddisfare esigenze di guida specifiche, assicurando che ogni ciclista trovi l’abbinamento perfetto.
Caratteristiche migliorate: Ogni elemento delle nuove ruote è stato attentamente considerato e migliorato.
Tecnologia proprietaria: Tutte le ruote sono costruite con le tecnologie proprietarie di e*thirteen per cerchi e mozzi e includono le nostre eccezionali valvole e nastri tubeless che offrono vantaggi unici all’utente finale.
La nuova linea di ruote rappresenta il culmine di oltre dieci anni di esperienza e di feedback da parte di atleti di alto livello come Aaron Gwin, assicurando che le ruote di e*thirteen siano in grado di affrontare i tracciati e i terreni più impegnativi, stagione dopo stagione.
L’impegno di e*thirteen per offrire la migliore esperienza possibile al biker è evidente nel design e nella progettazione meticolosa di queste nuove ruote da MTB. La dedizione del marchio all’innovazione e alle prestazioni è ulteriormente esemplificata dall’introduzione di due ruote specifiche per eMTB, ottimizzate per le e-bike da Trail leggere e per le e-bike Full Power più pesanti.
Il lancio della nuova linea di ruote per MTB riafferma la posizione di e*thirteen Components come leader nella tecnologia delle ruote, offrendo ai ciclisti una gamma di opzioni di alta qualità e di prestazioni per migliorare la loro esperienza di guida.
La gamma ruote MTB 2024 di e*thirtheen nel dettaglio
e*thirteen Optimus
Optimus
Le ruote Optimus nascono per il Downcountry/Trail Riding, prevedono cerchi in alluminio 6069 (477 g) o in carbonio (380 g), sempre tubeless ready e con canale interno da 28 mm. 28 sono i raggi Sapim D-light 2.0-1.65-2.0 mm all’anteriore e al posteriore (nippli da 12 mm in lega 7075), il mozzo è Race SL con ruota libera a quattro palette e angolo d’ingaggio di 3°, doppio cuscinetto sul lato trasmissione, mentre l’asse è in alluminio. La compatibilità è con corpetti ruota libera XD, HG di SRAM e Microspline di Shimano (anche per Sylvan e Grappler).
I pesi dichiarati sono di 756/876 g e 796/956 g per le ruote con cerchi in carbonio e in alluminio (anteriore/posteriore, ruota libera SRAM XD). I rispettivi prezzi sono di 709,95/869,95 e 289,95/409,95 euro.
e*thirteen Sylvan
Sylvan
Il set Sylvan prevede anche la versione specifica per eMTB, ed è dedicata al Trail Riding su terreni tecnici. Le ruote Sylvan hanno cerchio in carbonio (450 g) o in alluminio 6069 (567 g), tubeless ready con canale interno da 30 mm. La differenza tra il set standard e quello chiamato e*spec sta nella raggiatura, che passa a 32 al posteriore invece dei 28 raggi, lo stesso numero per l’anteriore che invece rimane invariato (raggi Sapim D-light 2.0-1.65-2.0 mm). Cambia anche il mozzo posteriore (sempre della serie Race SL, in versione Boost e Super Boost), rispettivamente con quattro palette/angolo d’ingaggio di 3°, e tre palette/angolo di 6°, l’asse passa da alluminio in acciaio, i cuscinetti sul lato trasmissione passano invece da due a tre. La compatibilità è con corpi ruota libera SRAM HG e XD, e Shimano Microspline.
I pesi dichiarati per la versione standard di Sylvan sono di 760/920 g e 896/1.032 g per le ruote con cerchi in carbonio e in alluminio (anteriore/posteriore, ruota libera SRAM XD). I rispettivi prezzi sono di 699,95/859,95 (869,95 € Super Boost) e 299,95/409,95 euro (419,95 € Super Boost). Questi i dati per Sylvan e*spec: pesi di 772/1022 e 916/1.123 g, prezzi di 699,95/869,95 e 299,95/419,95 euro (419,95 € Super Boost).
e*thirteen Grappler
Grappler
Le ruote Grappler si differenzia in due serie, per Enduro con versione tradizionale e specifica per eMTB, e per Downhill, le sole della nuova gamma disponibili in versione 27,5″ e 29er. Le prime hanno cerchio in alluminio 6069 (576/626 g per 27,5/29″) o in carbonio (515/575 g per 27,5/29″) con canale interno da 30 mm, tubeless ready. La raggiatura è 28/28 e 28/32 per anteriore/posteriore (Sapim Race 2.0-1.8-2.0 mm) rispettivamente per Grappler standard e versione e*spec. La ruota libera posteriore ha tre palette e angolo d’ingaggio di 6°, cambia solo il materiale dell’asse, che passa da alluminio ad acciaio (mozzi Grappler Race).
Le ruote Grappler per Downhill passano a cerchi in alluminio 6069 più robusti (626 g), mentre 32 sono i raggi per anteriore e posteriore. La ruota libera posteriore rimane invariata, compreso l’asse in alluminio, rispetto alla versione Enduro. I mozzi Grappler Race sono però in versione specifica DH con adattatori per posteriore 150×12 mm o Super Boost 157×12 mm (quest’ultima misura anche per Grappler da Enduro), con la particolarità della cassetta integrata 9-24 denti a sette velocità, per la massima solidità e raggiatura ottimizzata.
Mozzo posteriore con cassetta integrata 7s delle ruote Grappler DH
I pesi dichiarati per la versione Enduro di Grappler sono di 912/1.032 g e 1.036/1.156 g per le ruote con cerchi in carbonio e in alluminio (anteriore/posteriore 29″, ruota libera SRAM XD). I rispettivi prezzi sono di 679,95/799,95 e 319,95/399,95 euro. Questi i dati per Grappler e*spec: pesi di 996/1.276 g e 1.056/1.336 g, prezzi di 719,95/869,95 e 309.95/445,95 euro.
I pesi dichiarati per la versione Downhil di Grappler sono 1.032/1.356 g e 1.040/1.396 g (ruote 29″, cassetta 7s inclusa), mentre i rispettivi prezzi per le ruote con cerchi in carbonio o in alluminio sono di 789,95/999,95 e 319,95/509,95 euro.
“Noi di e*thirteen siamo entusiasti di presentare la nostra ultima linea di ruote da MTB per la stagione 2024 – il nostro team ha profuso uno sforzo eccezionale in queste ruote, e lo dimostra la qualità e i dettagli. Queste ruote stabiliscono un nuovo standard in termini di prestazioni e di integrazione ingegneristica – non vediamo l’ora che i ciclisti di tutto il mondo sperimentino la differenza che queste ruote fanno, ogni volta che affrontano i sentieri”.