Pubblicità
Home Bike Mtb Enduro World Series #4 Wicklow: intervista a Niall Davis
Pubblicità

Enduro World Series #4 Wicklow: intervista a Niall Davis

0
Una suggestiva luce filtra tra gli alberi a Wicklow, Irlanda
Una suggestiva luce filtra tra gli alberi a Wicklow, Irlanda
Gas aperto sui veloci sentieri di Wicklow
Gas aperto sui veloci sentieri di Wicklow

Ciao Niall, potresti presentarti velocemente?
Dirigo Biking.ie, ogni anno organizziamo 10 eventi MTB in Irlanda, oltre a gestire due servizi di noleggio a Dublino e Wicklow. Ho gareggiato per anni ma ora preferisco girare in bici solo per divertirmi!

Siamo a pochi giorni dall’inizio dell’evento, è tutto pronto?
Sì, i percorsi sono segnati e la promozione sta andando bene. Siamo pronti anche per accogliere un pubblico enorme!

Avete apportato modifiche ai sentieri rispetto allo scorso anno?
Abbiamo fatto un sacco di piccole modifiche, oltre ad aggiungere una nuova prova speciale. Per essere onesti, Carrick è una collina dal dislivello limitato, quindi non possiamo inventarci grandi cose. Ha funzionato bene per due anni, quindi perché cambiare radicalmente?

Bluegrass è un partner di Biking.ie da molto tempo, sponsorizzando una PS per un paio d’anni. Puoi parlarci di questo rapporto?
La collaborazione tra Bluegrass e Irish Gravity National Enduro Series (www.gravityenduro.ie) va avanti dal 2011, da allora il movimento è cresciuto con l’enduro che è diventata la forma di MTB più popolare in Irlanda, grazie anche al supporto di Bluegrass.

Siamo abituati a vedere gare EWS che si svolgono sue due giornate. A Wicklow invece si corre solo di domenica. Perché?
Non siamo in montagna e quindi non disponiamo di grandi dislivelli, ma abbiamo fatto di questa lacuna il nostro punto di forza. Abbiamo sfruttato una piccola collina, con gli spettatori e i media che riescono a seguire al meglio tutto l’evento. Abbiamo portato l’enduro al grande pubblico, che può essere solo una grande cosa per tutti i soggetti – atleti, appassionati, operatori del settore – coinvolti.

Il festante pubblico di Wicklow saluta l'elicottero
Il festante pubblico di Wicklow saluta l’elicottero
Sono pazzi questi irlandesi!
Sono pazzi questi irlandesi!

Wicklow è famosa per il suo pazzo pubblico e per la sua straordinaria atmosfera. Come lo spieghi?
Semplice, la scena MTB irlandese è veramente entusiasta e appassionata. Sentiamo l’enduro come qualcosa di nostro e abbiamo un sacco di rider talentuosi. Inoltre il nostro team fa un lavoro eccellente!

Adesso l’irlandese Greg Callaghan guida la classifica generale dell’EWS, pensi che ci sarà ancora più casino rispetto agli anni scorsi?
Il pubblico impazzirà! Abbiamo previsto un parcheggio più ampio e abbiamo lavorato a lungo per creare sentieri per camminare oltre a piste ciclabili. Non vediamo l’ora di accogliere il nostro incredibile pubblico!

A Wicklow è possibile correre con un casco aperto, perché questa scelta?
Il motivo è semplice, i sentieri non sono lunghi, ripidi o particolarmente impegnativi. Inoltre è molto più comodo usare un casco aperto lungo tutta la gara, anche e soprattutto per pedalare nei trasferimenti. In Irlanda la maggior parte dei rider fa così.

Personalmente preferisci un casco aperto o un integrale?
Il primo, senza dubbio. Un modello da enduro, che offre più protezione rimanendo leggero.

L'incredibile sostegno dei fan agli atleti durante la prova EWS di Wicklow
L’incredibile sostegno dei fan agli atleti durante la prova EWS di Wicklow

Abbiamo visto che gli eventi EWS portano vantaggi alle località ospitanti. Avete notato la stessa spinta turistica anche qui a Wicklow?
Sicuramente è cresciuto il numero di visitatori dal continente europeo negli ultimi anni. Adesso l’Irlanda inizia a essere riconosciuta come una vera destinazione mountain bike.

Com’è la scena MTB irlandese? Ci sono giovani talenti?
Abbiamo un sacco di ragazzi pronti a farsi largo sui palcoscenici più importanti. Molti giovani rider hanno deciso di concentrarsi sulle competizioni enduro, con risultati incoraggianti ai più alti livelli.

Parlando del futuro, quali progetti avete nella zona?
Al momento ci stiamo concentrando solo sul fare un lavoro eccellente durante il fine settimana della gara, pensando poi all’immancabile birra della domenica sera!

Un ultimo commento…
Un grande grazie al sempre sorprendente team di Biking.ie che si sforza ogni volta di essere un partner eccezionale per la scena MTB irlandese. E non dimenticatevi di seguire live la tappa irlandese di Enduro World Series questo fine settimana!

Foto: Bluegrass Eagle

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità