Pubblicità

Ext Superlight V2 molle leggerissime

di - 30/09/2021

Ext Superlight V2 Springs - cover

Le molle Ext Superlight V2 sono state pensate per definire un nuovo standard nel campo delle molle dalle alte prestazioni e dal peso ridotto per ammortizzatori MTB.

Prima ad introdurre le molle Superlight nel 2015, Extreme Shox è ora pronta a ridefinire il temine superleggero introducendo un nuovo materiale che segnerà un nuovo stato dell’arte nel design delle molle, sia per leggerezza che per qualità.

La nuova generazione di molle Superlight V2 Springs presenta una riduzione di peso, dipendentemente dai valori di rigidità e corsa, che va fino al 30% rispetto alla precedente generazione e alle molle dei principali competitor.

Ext Superlight V2 Springs - 01Nuovi standard per nuove molle

Sviluppate utilizzando materiali altamente tecnologici, principalmente impiegati nel settore del motorsport, che vantano una elevata resistenza alla trazione e un elevato modulo, oltre a un design dedicato ed un processo di produzione specifico.

Perché molle più leggere

Nel moderno mondo mountain bike la performance è il fattore chiave e molta della ricerca fatta negli ultimi anni si è concentrata nello sviluppare componenti di alta qualità riducendo al contempo il peso.

Ogni grammo conta, ecco perché Extreme Shox ha sviluppato le Superlight V2 Springs, per assicurare la stessa performance delle vostre molle preferite senza dover scendere a patti con il peso.

Ext Superlight V2 Springs - 02Performance e sicurezza in primo piano

La sicurezza è uno dei valori fondamentali di Ext, i suoi prodotti sono testati in condizioni estreme, per garantirvi la libertà di gareggiare al massimo potenziale senza preoccuparvi di rotture o inconvenienti.

Le molle Ext Superlight Springs V2 non fanno differenza, nonostante siano più leggere non sono assolutamente meno solide e sono state testate per assicurare la miglior performance e sicurezza.

Ext Superlight V2 Springs - 03Materiali e caratteristiche

Il materiale utilizzato per le Ext Superlight V2 Springs è studiato per avere un’alta resistenza alla trazione, portando a una serie di importanti vantaggi:

  • 100% crack detection proof
  • La presenza di un’elevata percentuale di vanadio risulta in un potenziale di
    stress dinamico molto elevato
  • lungo ciclo di vita
  • Peso ridotto se comparate con molle con le medesime caratteristiche ma
    realizzate con materiali meno raffinati (riduzione che arriva fino al 30%,
    dipendentemente dalle caratteristiche e dalla misura della molla)

Le misure disponibili vanno da 325 a 800 lb/inch per corsa dell’ammortizzatore inferiore/uguale a 65 mm, e da 225 a 600 lb/inch per quelle inferiori/uguali a 75 mm. L’utilizzo di molle con K (lb/inch) superiore a 600 necessita di un hardware/adattatore dedicato. Le molle Ext hanno incrementi progressivi di 25 lb/inch per permettere un’ampia libertà di messa a punto, inoltre non necessitano di precarico (massimo di 2 mm).

Info: www.extremeshox.com/mtbproducts/

[fonte: comunicato stampa]

EXT Storia Lok V3 ammortizzatore cucito su misura

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.