Pubblicità

Fazua: aggiornamento Black Pepper per il motore Evation

0
Fazua Black Pepper

Black Pepper è il nome di una nuova programmazione, già disponibile dal 16 aprile tramite un aggiornamento del sistema Evation 1.0 per eBike. È un update completamente gratuito che tutti i possessori di eBike motorizzate Fazua possono installare con qualche semplice click.

È un aggiornamento (disponibile sul sito www.fazua.com) con un’incidenza tale sul comportamento dinamico della bici a pedalata assistita che farà scoprire una nuova bici. Black Pepper è il frutto di due anni di sviluppo intorno a un lavoro collettivo, in linea con le numerose richieste di miglioramento, da parte degli utenti finali, dei rivenditori, e dei brand che utilizzano il pacchetto della giovane startup tedesca, tra cui quelle apportate dall’equipe R&D di Lapierre guidata dal mito del movimento gravity MTB Nicolas Vouilloz.

Scopriamo come è fatto un motore Fazua integrato

Le caratteristiche di Fazua Black Pepper

  • Coppia massima: 55 Nm
  • Potenza massima: 300 W (meccanica) / 450 W (picco elettrico)
  • Cadenza: 55 – 125 rpm
  • Livelli di assistenza: Breeze, River, Rocket – Off – Assistenza alla marcia
  • Batteria (Capacità/peso): 252 Wh Li-ion / 1,38Kg
  • Comando: al manubrio
  • Motore: 1,92 Kg senza batteria
  • Customizzazione dei livelli di assistenza: Sì
  • Applicazioni: Apple and Android

Cosa cambia sul campo

C’è un prima e un dopo, né più né meno. Il Black Pepper conferisce, prendendo come riferimento l’apprezzata eMTB Lapierre e-Zesty da noi provata nel 2019, una nuova dimensione. Proporre una vera “E-Bike Experience” trasformando il modo in cui l’assistenza accompagna lo sforzo del biker. Attenzione: si resta in una categoria differente da quella delle eBike “abituali” equipaggiate con motori Bosch, Yamaha e altri sistemi che sviluppano una coppia massima fino ai 90 Nm. Ma ecco i punti chiave che concretamente permettono di comprendere la misura di quello che il software 2.0 Black Pepper porterà alla e-Zesty di riferimento:

  • 55 Nm di coppia disponibili da 50 a 130 rpm (naturalmente il supporto sarà più consistente e avvertibile nella modalità Rocket)
  • Cadenza: la gamma della disponibilità della coppia è stata estesa, ma per un utilizzo ottimale del sistema è preferibile restare in una cadenza tra le 75 e le 90 pedalate al minuto
Fazua Black Pepper - Motor Power to Cadence
Fazua Black Pepper: Motor Power to Cadence
  • Un supporto che segue in maniera più intuitiva e naturale l’intensità di pedalata offrendo un’assistenza reale
  • La possibilità di conservare i presettaggi originali per ciascuna delle tre modalità (Breeze, River, Rocket)
  • La possibilità di customizzare secondo i propri desideri il comportamento dinamico giocando sui tre seguenti parametri: la potenza meccanica rilasciata dal motore (da 60 a 300 W); il livello al quale si desidera che il motore reagisca in funzione della forza applicata (Support Relation); l’intensità dell’accelerazione in ripresa di pedalata (Ramp-Up)
Fazua Black Pepper: Support Relation & Ramp-Up
Fazua Black Pepper: Support Relation & Ramp-Up
  • Una autonomia ridefinita: grazie a una nuova gestione della capacità della batteria, viene mantenuto un livello prestazionale e di erogazione quasi costante sul 95% della capacità contro solo il 70% sulla versione precedente.
  • La gestione Black Pepper permette di divertirsi allo stesso modo dall’inizio alla fine della capacità della batteria. Ora è ancora più rilevante considerare una batteria aggiuntiva per gli appassionati che desiderano estendere fino a raddoppiare il piacere di pedalare.
  • I test rigorosi realizzati dal dipartimento Innovazione & Tecnologia di Lapierre hanno dimostrato che l’assistenza limitata durante la pedalata, in dislivello e distanza ottenuta con la versione precedente, è dovuta unicamente alla caduta precoce e improvvisa della potenza erogata dal motore che offre un’esperienza e un piacere di pedalata notevolmente diminuito nell’ultimo 30%.
  • Questi test hanno dimostrato che le performance pure (su un circuito tipo di 8,10 km / 260 m di d+/d- realizzati nelle stesse condizioni) della modalità Rocket sono molto vicini alla modalità Tour di un motore Bosch Performance CX di 4a generazione.
  • Una risposta più rapida: Il motore reagisce più velocemente per l’avviamento quando si spinge sul pedale. La rotazione richiesta è stata ridotta da 150° a 50°.
Fazua Black Pepper - Motor Start Response
Fazua Black Pepper: Motor Start Response
  • Più silenzioso! Ancora meno presente in termini di rumore, il Black Pepper ha anche un impatto sulla sonorità del sistema. Il silenzio contribuisce al comfort e al piacere d’uso, per cui si può dire che anche sotto questo profilo il Black Pepper è un successo.
  • Nella modalità Rocket, è stata modificata anche la potenza di accelerazione per addolcire ulteriormente il rumore d’innesto del sistema in pedalata.
  • Nessuna frizione in pedalata: è bene ricordare che il sistema Fazua, sia con che senza blocco motore/batteria, non ha alcuna frizione in pedalata e pertanto fa della bici una vera «2 in 1», facile da spingere oltre la soglia dei 25 km/h.
  • Applicazione: grazie all’applicazione disponibile sull’App Store (Android o iPhone), è possibile gestire una grande quantità di parametri come il consumo istantaneo, la reale capacità residua, la potenza erogata dal motore, quella dell’utilizzatore, nonchè la navigazione.
  • Prossimamente: a breve il sistema Fazua potrà comunicare con i computer Garmin e Wahoo, consentendo di avere tutti i dati normalmente

Test: Lapierre eZesty AM LTD Ultimate

Si può dire che il Black Pepper riposiziona la e-Zesty – e le altre eBike equipaggiate con Fazua Evation, nella categoria «eBike», nel gruppo dei «grandi» nel senso che ora, oltre al già conosciuto piacere di guida in discesa, adesso è notevolmente migliorata la sua capacità di arrampicarsi. Oggi più che mai una vera bici 2 in 1, estremamente polivalente e dal potenziale enorme.

Info: FazuaLapierre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui