Il canadese Finn Iles ha conquistato la prima vittoria in Coppa del Mondo di discesa sul suolo di casa, in campo femminile ha vinto invece l’austriaca Valentina Höll.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla settima e penultima tappa di World Cup DH corsa sulla storica pista canadese di Mont-Sainte-Anne.
Assenti alcuni nomi importanti: Camille Balanche (leader di Coppa) e Marine Cabirou tra le ragazze, Loris Vergier e Loic Bruni in quello maschile. Ma lo spettacolo non è mancato.
Il francese Amaury Pierron è stato finora il mattatore in campo maschile, con quattro vittorie a Lourdes, Fort William, Lenzerheide e nella precedente tappa di Snowshoe. Questa volta è stato il terzo più veloce in qualifica, dietro a Iles e all’eterno sudafricano Greg Minnaar, mentre il britannico Laurie Greenland ha fatto un’ottima run in gara dopo essere caduto in qualifica.
Il resto del gruppo ha cercato di avere la meglio su Greenland, con l’americano Aaron Gwin staccato di cinque secondi e il britannico Bernard Kerr e mezzo secondo.
L’australiano Troy Brosnan – il quartultimo a partire – ha alzato la posto in gioco riuscendo a portarsi a meno di tre secondi da Greenland, prima che Pierron cadesse e finisse 26°, poco più avanti di Minnaar, al 30 posto.
Il favorito di casa Iles, l’ultimo in gara, ha spinto al massimo per superare il leader provvisorio Greenland di soli 238 millesimi di secondo, facendo sua la gara casalinga nonostante una caduta della catena in dirittura d’arrivo. Ottimo il nostro Loris Revelli, sesto classificato, dopo aver chiuso le qualifiche in ottava posizione. Più staccato Davide Palazzari, in 28^ posizione.
Finn Iles, 22 anni, ha dichiarato: “Non riesco a credere a quello che è successo. Mi è caduta la catena e ho spinto al massimo. È il giorno più bello della mia vita. Vincere qui come canadese significa molto per me.”
Nella gara femminile, l’italiana Eleonora Farina ha fatto segnare il miglior tempo tra le prime a scendere, mentre la neozelandese Jess Blewitt si è piazzata al secondo posto con oltre 10 secondi di ritardo rispetto alle ultime quattro atlete in gara.
La francese Myriam Nicole è stata la prima ad uscire dal cancelletto di partenza, ma ha bucato la gomma posteriore dopo essere stata in testa ai primi tre intertempi, motivando le ultime ultime tre atlete lungo l’insidioso percorso.
La tedesca Nina Hoffman – terzultima in gara – ha messo insieme una corsa brillante per battere Farina di oltre un secondo e prendere il comando provvisorio, mentre la slovena Monika Hrastnik non è riuscita a mettere insieme una run costante e ha concluso in quinta posizione.
L’austriaca Höll, che ha vinto a Vallnord, è stata l’ultima a partire dopo aver vinto le qualifiche, e ha tenuto i nervi saldi per risalire in ogni frazione del percorso per trionfare su Hoffman con oltre tre secondi di vantaggio. L’altra nostra portacolori Veronika Widmann ha chiuso invece in sesta posizione.
Höll, 20 anni, ha dichiarato: “Questa gara è stata selvaggia. Bisognava scendere con sicurezza, ma non essere troppo lenti perché Nina è molto forte anche su questa pista. Dovevo bilanciare perfettamente i due aspetti, quindi ho corso fiduciosa. Forse non così forte come avrei voluto, ma abbastanza per vincere, davvero incredibile. Ora tutto è possibile.”
World Cup DH Mont-Sainte-Anne: le classifiche
Elite Women
- Valentina Höll AUT 4:56.012
- Nina Hoffmann GER +3.147
- Eleonora Farina ITA +4.510
- Jess Blewitt NZL +15.896
- Monika Hrastnik SLO +16.198
Elite Men
- Finn Iles CAN 4:11.717
- Laurie Greenland GBR +0.238
- Troy Brosnan AUS +3.504
- Aaron Gwin USA +5.814
- Bernard Kerr GBR +6.383
World Cup DH 2022: le classifiche
Elite Women
- Camille Balanche SUI 1335 punti
- Valentina Höll AUT 1216
- Myriam Nicole FRA 1155
- Eleonora Farina ITA 951
- Nina Hoffmann GER 933
Elite Men
- Amaury Pierron FRA 1245 points
- Finn Iles CAN 996
- Loris Vergier FRA 758
- Laurie Greenland GBR 731
- Andreas Kolb AUT 626
Video: le run vincenti della World Cup DH di Mont-Sainte-Anne
[foto: Red Bull Content Pool]