Pubblicità

Fioravanti vince l’EDP Vissla Pro Ericeira e si qualifica al tour WSL 2023

di - 08/10/2022

Leonardo Fioravanti conquista Ericeira: prima si qualifica matematicamente al circuito mondiale WSL 2023 raggiungendo i quarti di finale nella gara portoghese, infine chiude in bellezza la giornata vincendo la quinta tappa delle Challenger Series

Il numero 46 è tornato e stavolta ha convinto tutti grazie ad una prestazione esemplare! La giornata finale di gara Ribeira D’Ilhas, in Portogallo, ha visto come protagonista il talento italiano, che non si è accontentato di raggiungere i quarti di finale dell’EDP Vissla Pro Ericeira qualificandosi matematicamente alla serie A del surf mondiale per il 2023, ma ha concluso nel migliore dei modi una giornata spettacolare vincendo su tutti.

Leo Fioravanti oggi ha saputo dimostrare il suo valore sin dalla prima heat di gara: al round of 16 batte con ampio distacco il francese Joan Duru e accede ai quarti di finale super motivato, grazie al risultato matematico che lo proietta nell’elite dei top 34 della WSL.


Dopo il grande traguardo raggiunto da Rio Waida nei giorni scorsi oggi è il turno dell’italiano, che insieme all’indonesiano si qualifica al World Tour 2023 quando mancano ancora tre tappe di Challenger Series per concludere l’anno.

Ai quarti di finale Fioravanti ha poi incontrato l’australiano Morgan Cibilic e anche in questo caso è riuscito a vincere con ampio distacco (16.76 di punteggio totale contro i 12.23 dell’australiano).

In semifinale scontro diretto tra Leo e un altro australiano, il giovane Liam O’Brien: anche in questa batteria l’italiano realizza una prova esemplare, battendo l’avversario grazie ad un punteggio combinato di 15.16, contro i soli 9.73 sommatoria delle due migliori onde di O’Brien.

Si arriva così alla finalissima, dove Fioravanti deve fare i conti con un altro australiano, Ryan Callinan, che in passato ha dato del filo da torcere al nostro portabandiera. Ma stavolta Leo è carico e super determinato, con la prima onda di 8.17 fissa la sua leadership nella heat, che rafforza due onde dopo grazie ad un altro punteggio superiore a 8, 8.10 per la precisione, che lo porta ad un totale di 16,27.

Callinan inizia con un discreto 6.5 in backside sulle lunghe destre di Ribeira D’Ilhas, poi continua a cercare le onde migliori facendo non poca fatica, vista anche la strategia di Fioravanti nel tenere la priorità sulla lineup. L’ultima onda della batteria è un buon 7.5, che tuttavia non basta per raggiungere i punteggi di Leo, fermandosi ad un totale di 14,00.

Parallelamente agli uomini l’EDP Vissla Pro Ericeira ha visto lo svolgimento delle batterie femminili, durante le quali l’australiana Macy Callaghan ha battuto in finale l’americana Caitlin Simmers, vincendo la tappa n.5 delle Challenger Series della World Surf League.
La talentuosa Callaghan ha raggiunto la finale negli ultimi tre eventi Challenger Series in Sud Africa, California e Portogallo.
Le basi perchè possa essere tra le surfiste più forti del CT 2023 ci sono tutte, visto il comando della classica nelle Challenger Series è quasi assicurato che rientri nella divisione d’élite per la quarta stagione.

Insieme a Leonardo Fioravanti anche Ryan Callinan ha messo in cassaforte la qualificazione nel Championship Tour 2023, motivo per cui la finalissima dell’evento è stata bella ma anche abbastanza rilassata.
“Mi sento benissimo” – ha detto Fioravanti, continuando – “Essere qui con la mia famiglia che fa il tifo…questo è sicuramente uno dei giorni più belli della mia vita. Onde solide e tanta gente sulla spiaggia, che giornata! Questa è una di quelle sensazioni che non accadono così spesso nella tua carriera ed è una delle migliori sensazioni al mondo. Il prossimo obiettivo è sicuramente nel prossimo anno, ma in questo momento non voglio pensarci troppo, ora è il momento di godermela con la mia famiglia e con tutti qui che sono a guardare la gara.”

Partito al secondo posto nel ranking delle il Challenger Series, ora Fioravanti ha guadagnato la testa della classifica, davanti a Rio Waida (secondo) e Ryan Callinan (terzo), tutti confermati per il CT 2023. Dopo aver già surfato per quattro stagioni tra i migliori del mondo, e dopo il taglio di metà stagione che lo ha visto uscire dall’élite, ora il romano 24enne tornerà nel tour rinvigorito e pieno di fiducia. Forza Leo!

Ecco la classifica aggiornata:

Men’s Challenger Series Top 10:
1 – Leonardo Fioravanti (ITA)      *** Qualified for 2023 CT ***
2 – Rio Waida (IDN)                     *** Qualified for 2023 CT ***
3 – Ryan Callinan (AUS)              *** Qualified for 2023 CT ***
4 – Liam O’Brien (AUS)
5 – Ezekiel Lau (HAW)
6 – Dylan Moffat (AUS)
7 – Ian Gentil (HAW)
8 – Michael Rodrigues (BRA)
9 – Maxime Huscenot (FRA)
10 – Morgan Cibilic (AUS)

Women’s Challenger Series Top 5:
1 – Macy Callaghan (AUS)
2 – Molly Picklum (AUS)
3 – Caitlin Simmers (USA)
4 – Bettylou Sakura Johnson (HAW)
5 – Nikki Van Dijk (AUS)

Il prossimo evento Challenger Series sarà il Corona Saquarema Pro, in programma dal 1 al 8 novembre 2022 in Brasile.

EDP VISSLA PRO ERICEIRA MEN’S FINAL RESULTS:
1 – Leonardo Fioravanti (ITA) 16.27
2 –
 Ryan Callinan (AUS) 14.00

EDP VISSLA PRO ERICEIRA WOMEN’S FINAL RESULTS:
1 – Macy Callaghan (AUS) 13.83
2 –
 Caitlin Simmers (USA) 7.40

EDP VISSLA PRO ERICEIRA MEN’S SEMIFINAL RESULTS:
SF 1: Ryan Callinan (AUS) 15.33 def. Ian Gentil (HAW) 13.90
SF 2: Leonardo Fioravanti (ITA) 15.16 def. Liam O’Brien (AUS) 9.73

EDP VISSLA PRO ERICEIRA WOMEN’S SEMIFINAL RESULTS:
SF 1: Caitlin Simmers (USA) 13.00 def. Bettylou Sakura Johnson (HAW) 11.26
SF 2: Macy Callaghan (AUS) 11.00 def. Molly Picklum (AUS) 9.77

EDP VISSLA PRO ERICEIRA MEN’S QUARTERFINAL RESULTS:
QF 1: Ian Gentil (HAW) 14.90 def. Michael Rodrigues (BRA) 11.76
QF 2: Ryan Callinan (AUS) 15.77 def. Dylan Moffat (AUS) 13.50
QF 3: Liam O’Brien (AUS) 12.16 def. Jacob Willcox (AUS) 6.53
QF 4: Leonardo Fioravanti (ITA) 16.76 def. Morgan Cibilic (AUS) 12.23

EDP VISSLA PRO ERICEIRA WOMEN’S QUARTERFINAL RESULTS:
QF 1: Bettylou Sakura Johnson (HAW) 15.50 def. Vahine Fierro (FRA) 10.73
QF 2: Caitlin Simmers (USA) 13.84 def. Sarah Baum (ZAF) 12.50
QF 3: Molly Picklum (AUS) 12.10 def. Daniella Rosas (PER) 9.90
QF 4: Macy Callaghan (AUS) 12.17 def. Sawyer Lindblad (USA) 7.73

Per saperne di più: www.worldsurfleague.com

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf