Pubblicità

FISW surf games: semaforo giallo per il weekend!

di - 25/10/2017

Da giorni teniamo d’occhio l’evoluzione meteo-marina del weekend ed anche oggi giungono conferme circa l’ingresso di un’interessante perturbazione a prevalente componente di maestrale. Surfing FISW ha riacceso il semaforo giallo per le giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre, con finestra di possibile prolungamento contest fino a lunedì 30.

Altezza significativa delle onde prevista alle ore 14 di domenica – SWELLBEAT

Perchè questa perturbazione potrebbe essere quella giusta per il campionato assoluto surfing FISW SURF GAMES?
La risposta, noi addetti ai lavori in campo meteo, la troviamo nell’evoluzione sinottica quasi perfetta per uno swell in Sardegna. La mareggiata in ingresso seguirà il transito di due sistemi perturbati sull’Europa centrale, i quali impatteranno sull’arco Alpino scivolando poi verso i Balcani con la parte attiva del maltempo.
Il vento, invece, valicherà le Alpi rinforzando in modo notevole, come di consueto, sul Golfo di Leone e sarà diretto verso la west coast sarda. La notizia ancor più buona per l’Isola sta nel transito di un minimo di bassa pressione più ad ovest del consueto: questo permetterà ai venti di girare, a seguito del primo e del secondo passaggio frontale, da nord su gran parte della costa ovest della Sardegna, rotazione innescata dall’ingresso di grecale e tramontana sulla nostra penisola.

Periodo di picco alla stessa ora sulla costa occidentale Sarda

Dunque ci attendiamo uno swell ben formato nella giornata di sabato 28, in temporanea scaduta, che poi riprenderà vigore domenica 29 offrendo ancora onde in crescita e periodo della mareggiata in aumento. Lunedì 30, ciliegina sulla torta, allo swell consistente seguirà l’ingresso del fresco vento da terra (nord-est), il quale garantirà condizioni consistenti e glassy per buona parte della giornata nell’Oristanese.
Il quadro è completo, a rendere buona la qualità dello swell in arrivo sarà dunque il vento sottocosta, che non dovrebbe mai raggiungere intensità proibitive pur garantendo misura, e infine girare quasi da terra su gran parte degli spot protetti dal maestrale.
Nell’attesa delle comunicazioni ufficiali attraverso il canale www.surfingfisw.com  vi invitiamo a tenervi aggiornati anche attraverso le nostre previsioni meteo&surf ripartite nei cinque settori principali: www.4actionsport.it/meteo-surf-previsioni-onde

Mappe onde e periodo: SWELLBEAT
Mappa vento: windy.com

La chiamata della gara potrà essere confermata fino a 48 h precedenti il giorno di svolgimento.
Event manager: Sergio Cantagalli
tel: +393358448554
@: s.cantagalli@surfingfisw.com
info@surfingfisw.com
www.surfingfisw.com

Il vento al suolo previsto per le ore centrali di domenica – WINDY

 

Surfista, Meteorologo e Giornalista, purtroppo non in questo ordine. Caporedattore 4surf magazine dal 2014, organizzatore di eventi, istruttore surf