Pubblicità

Focus Jam² e Sam² eMTB per ogni gusto

di - 01/03/2023

Focus Jam2 e Sam2 eMTB MY23 - cover

Focus presenta le piattaforme Jam² e Sam² rinnovate, eMTB basate sulla piattaforma Bosch Performance Line CX con batteria rimovibile da 750 Wh

Se Focus Jam² è una Trail Bike a pedalata assistita con travel da 160/150 mm all’anteriore e al posteriore, Sam² punta decisamente al divertimento in discesa, con l’escursione che passa rispettivamente a 180 e 170 mm. Vediamo ora i tratti in comune delle due eMTB di casa Focus Bikes.

Focus Jam2 e Sam2 eMTB MY23 - actionI pilastri portanti di Jam² e Sam²

Il marchio tedesco ha rivisto il posizionamento della drive unit nel telaio, il più basso possibile per ribassare il baricentro e migliorare così stabilità in velocità e precisione in curva.

Anche la batteria ha un collocamento ribassato, di fronte al motore Bosch Performance Line CX che, nelle due versioni di punta di Jam² e Sam², è proposto nella versione Race dedicata alle competizioni eMTB.

La batteria da 750 Wh è estraibile dal basso, rimuovendo la cover in materiale plastico, per essere ricaricata al di fuori della bici, che presenta in ogni caso una porta di ricarica integrata. Un’altra particolarità, ereditata dalle generazioni precedenti, è la presenza di una porta USB-C collocata sul tubo superiore, per alimentare una luce o un dispositivo GPS, o ricaricare lo smartphone.

Focus ha alleggerito ma anche rivisto la propria sospensione a quadrilatero articolato FOLD (Focus Optimized Linkage Design), che offre rispettivamente 150 e 170 mm di travel al posteriore.

Focus Sam2 6.9 MY23 - driveside

La personalizzazione della geometria avviene ora agendo sulla serie sterzo dedicata, scegliendo un angolo sterzo più o meno aperto o chiuso, in base alle preferenze del biker per stile di guida e terreni affrontati.

Ritroviamo l’attacco manubrio CIS (Cockpit Integrated Solution) con passaggio integrato dei cavi, da questo alla serie sterzo e poi dentro al telaio, per rendere l’estetica più pulita.

Focus offre sempre una borsa da montare sull’apposito supporto del telaio, così da avere a portata di mano ricambi e attrezzi, tra camera d’aria, cartuccia di CO2 con relativo diffusore, kit di riparazione tubeless, ecc.

Gli altri dettagli degni di nota sono la guarnizione aggiuntiva sui cuscinetti, le protezioni integrate al di sotto del tubo obliquo e sul fodero basso dal lato trasmissione, e il forcellino cambio universale SRAM USD. Focus è anche attenta all’ambiente, infatti le parti in plastica della bici sono realizzati in plastica riciclata.

Focus Jam2 6.9 MY23 - lifestyle
Focus Jam2 6.9 MY23

Jam²: le 6 e 8

La eTrail Bike Jam² è disponibile nelle serie 6 con telaio in alluminio e 8 con frameset in carbonio. Ecco cosa hanno in comune e quali sono le differenze principali.

Le ruote sono 29er con geometria agile e polivalente, per un facile controllo in ogni situazione. Jam² serie 8 si differenzia dalla sorella minore 6 per l’ammortizzatore semi integrato nel tubo orizzontale del triangolo anteriore in carbonio, presentando lo stesso carro in lega leggera.

Altra differenza è l’unità di controllo integrata sul top tube, con la versione top di gamma equipaggiata con la drive unit Bosch Performance Line CX Race.

Queste le quote geometriche principali sulle quattro taglie (da S a XL): sterzo da 64,5/65,6°, angolo sella di 76,5°, carro lungo 450 mm, BB Drop di 25 mm, reach da 430 a 515 mm, stack da 616 a 652 mm, interasse da 1.200 a 1.302 mm.

Focus Sam2 6.9 MY23 - lifestyle
Focus Sam2 6.9 MY23

Sam² serie 6

La e-Enduro di casa Focus si basa su un telaio in alluminio, ottimizzato per le prestazioni in discesa sia per geometrie sia per la compatibilità con l’ammortizzatore a molla. Dei quattro allestimenti disponibili, quello ai vertici sfrutta il pacchetto Bosch Performance Line CX Race.

Queste le quote geometriche principali sulle quattro taglie disponibili (da S a XL): angolo sterzo di 63,5/64,5°, angolo sella di 77,5°, carro lungo 450 mm, BB Drop di 20 mm, reach da 440 a 525 mm, stack da 623 a 659 mm, interasse da 1.229 a 1.332 mm.

La combinazione perfetta secondo Focus

Insieme al lancio delle eMTB Jam² e Sam² è anche partita la campagna collegata A Love That Lasts, dall’obiettivo molto ambizioso: connettere bikers e biciclette.

Focus vuole che tutte le persone in bici sentano l’abbinamento perfetto tra loro e la bici, il loro abbinamento perfetto. Così è stato creato una sorta di “gioco d’appuntamenti” – Dating Show – in cui tre atleti sponsorizzati Focus hanno la possibilità di trovare il loro Love That Lasts nella gamma di eMTB. A breve partirà un tour in Italia nei rivenditori autorizzati aderenti che permetterà ai biker di testare le serie 6 e 7 di JAM².

Allestimenti e prezzi

Qui di seguito la galleria fotografica con tutti i modelli di Jam² e Sam², e i relativi pesi e prezzi.

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.