Pubblicità

Focus punta in alto con la eMTB Jam2 Carbon

di - 16/12/2017

Focus Jam² Plus Pro

Dettagli

Il carro posteriore FOLD da 140 mm ha sempre una doppia fase: una prima, sino al punto di Sag, regressiva per regalare sensibilità e trazione; una seconda più progressiva, per gestire in modo ottimale ogni tipo d’impatto. Il cuore del sistema è rappresentato da due link che collegano ammortizzatore al carro in singolo pezzo d’alluminio, soluzione che incrementa la rigidità e di conseguenza la precisione nella guida. Abbiamo il Guidelink, leveraggio più grande vincolato all’ammo, che regala una grande solidità all’insieme; Mainlink è invece quello più piccolo, vincolato al carro posteriore.

Il cuore della Jam2 Carbon, il triangolo anteriore in fibra di carbonio
Il cuore della Jam2 Carbon, il triangolo anteriore in fibra di carbonio
Sospensione posteriore FOLD da 140 mm di travel
Sospensione posteriore FOLD da 140 mm di travel

Il triangolo anteriore in carbonio, oltre a ospitare la batteria integrata da 378 Wh, ripropone il sistema Airflow con due prese d’aria appena dietro il nodo sterzo che, oltre a servire come ingresso per il passaggio integrato dei cavi, permettono di raffreddare motore e batteria, con un’uscita sotto al movimento centrale che permette anche di evitare l’accumulo accidentale di acqua.

Motore Shimano Steps E8000 da 250 W
Motore Shimano Steps E8000 da 250 W
Batteria integrata da 378 Wh con sistema TEC per montarne una seconda di pari capacità sull'obliquo
Batteria integrata da 378 Wh con sistema TEC per montarne una seconda di pari capacità sull’obliquo
Comodo pulsante d'accensione sul top tube
Comodo pulsante d’accensione sul top tube

Tutti i dettagli sono curatissimi, con un look estremamente pulito e filante, grazie al sistema TEC. Tra i punti degni di nota, il supporto al telaio per la seconda batteria che può essere usato anche come supporto per la borraccia e per attrezzi essenziali (pompetta e bombolette d’aria compressa), e il pulsante d’accensione in comodissima posizione sul top tube appena dietro il nodo sterzo.

Le geometrie delle versioni 29er e 27,5" Plus della Focus Jam2 Carbon
Le geometrie delle versioni 29er e 27,5″ Plus della Focus Jam2 Carbon

La geometria è sempre progressiva, ereditata dalla Jam2 in alluminio e contraddistinta dall’approccio “lunga, bassa e aperta” che rappresenta il trend attuale nel settore. Per la 27,5″ Plus lo sterzo è fissato a 66,5°, il carro è lungo 457 mm, il movimento centrale ha un drop di 20 mm, mentre il reach è di 445 mm in taglia L. Sulla 29″ solo il carro cresce a 470 mm. Per entrambe
Passiamo ora agli allestimenti della nuova Jam2 Carbon.

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.