Focus entra nel mercato delle eMTB Light con la nuova Jam2 SL, versione alleggerita della rinomata Jam2, basata sul compatto motore Fazua Ride 60.
L’obiettivo del marchio tedesco è fornire una valida scelta a chi cerca il meglio dei due mondi, l’assistenza e l’autonomia di una eMTB Full Power, e la naturalezza della guida di una mountain bike tradizionale.
Molte aziende si stanno tuffando in questa nicchia, consapevoli della saturazione del mercato ma anche del fatto che molti appassionati non hanno ancora trovato la bici migliore per se stessi. Le eMTB leggere possono quindi rappresentare la via d’uscita a questo dubbio amletico: potenza bruta o spinta dolce?
Jam2 SL, ultima nata di Focus, cerca di bilanciare in modo intelligente i vari fattori in gioco: range del sistema, supporto e rumore del motore, peso, agilità sui sentieri, prestazioni sulle salite tecniche e stabilità alle alte velocità.
Nasce così questa versione alleggerita della nota Jam2, che vuole essere una eMTB Light, agile nella guida ma con la potenza del supporto di una e-bike.
Tre pilastri portanti
Focus ha cercato di ottenere il Sacro Graal delle eMTB leggere lavorando su tre elementi chiave.
Il primo è un telaio full carbon leggero, completamente ottimizzato sul peso ridotto senza compromettere gli aspetti di usabilità e stabilità. Il secondo è un supporto elettrico Fazua Ride 60 super compatto, integrato in un design lineare. Il terzo è una geometria orientata al divertimento, con sospensioni da 160/150 mm.
Gli ingegneri tedeschi hanno valutato ogni piccolo dettaglio per ottenere con strati di carbonio lo spessore necessario per un’elevata stabilità mantenendoli il più sottili possibile per un peso ridotto. Di conseguenza, i designer hanno trovato il modo più radicale e minimalista per ottimizzare la sezione trasversale del tubo orizzontale con rapporti ideali di rigidità, design, e leggerezza.
Inoltre, uno stand-over basso era essenziale per noi per ottenere una perfetta maneggevolezza della bici. Ciò ha portato a una semi-integrazione dell’ammortizzatore come parte del tubo orizzontale che offre ampio spazio per muoversi. Tuttavia, tutte le parti per regolare l’ammortizzatore sono facili da raggiungere.
Per sottolineare la purezza e la leggerezza di questa eMTB, la Jam2 SL presenta i classici elementi di design Focus nella loro forma più ridotta. La silhouette pulita e le forme ordinate combinate con il tubo orizzontale a forma di cravatta rappresentano l’ultima evoluzione del linguaggio di design del marchio tedesco.
Per quanto riguarda il tubo obliquo, gli ingegneri hanno sviluppato un design elegante pur mantenendo la funzionalità al massimo. Il motore e la batteria sono completamente integrati, il che garantisce una protezione ottimale della drive unit e dà a questa eMTB non solo la guida, ma anche l’aspetto di una bici tradizionale.
Il layout del carbonio accuratamente progettato crea il perfetto equilibrio tra peso ridotto e rigidità elevata. Inoltre, la grande usabilità della eMTB Light è stata fondamentale durante la progettazione della bici. Per fornire la massima flessibilità riducendo il peso, sono stati valutati tutti i tipi di opzioni di ricarica.
Focus ha scelto una batteria rimovibile che può essere facilmente estratta dalla bicicletta sul lato inferiore del tubo obliquo. Dal momento che potete utilizzare la chiave a brugola del perno passante della Jam2 SL per sbloccare la copertura del tubo obliquo, l’unico strumento necessario è sempre al vostro fianco. Dopo aver aperto il coperchio, potete rimuovere facilmente la batteria Fazua Energy 430 con un solo clic.
Geometria personalizzabile
Jam2 SL offre una facile regolazione dell’angolo di sterzo tra 64,5° e 65,5° ruotando le calotte delle serie sterzo. La scelta di un angolo sterzo più chiuso si traduce in una maneggevolezza superiore, mentre la posizione più aperta le conferisce un’impostazione più orientata alla discesa. La regolazione della maneggevolezza di questa e-bike leggera in base alle proprie preferenze non influirà sull’angolazione della sella o su altri parametri.
Grazie al Flip Chip sul triangolo posteriore, potete bilanciare la geometria della bicicletta in base al vostro stile di guida. La regolazione da 440 a 447 mm cambia l’intero assetto. Quando si sposta il Flip Chip in una posizione lunga, Jam² SL è più stabile e rende più facili le salite ripide. Se preferisci i manual e una geometria più agile, cambiala nella posizione corta e ottieni una spinta extra.
Sulla base di questi due componenti, Jam2 SL può avere quattro impostazioni di geometria individuali con angolo sterzo aperto o chiuso e foderi orizzontali lunghi o corti. Queste opzioni assicurano anche che la geometria della bici sia ben bilanciata e adattata alla vostra taglia. Queste le altre quote salienti: piantone sella inclinato 76,5°, BB Drop 25 mm, stack da 614 a 650 mm, reach da 430 a 515 mm sulle quattro taglie (da S a XL).
Pacchetto Fazua Ride 60
Il motore Fazua Ride 60 offre una sensazione di pedalata naturale ma vi dà in ogni caso un supporto su tutte le salite. Ha una coppia di 60 Nm e una potenza di picco di 450 W (250 W nominale).
Grazie all’elevata efficienza del sistema Fazua e a una batteria da 430 Wh, la pedalata non si fermerà prima di aver raggiunto la vetta. Se avete bisogno di un boost, allora l’aggiunta di un range extender vi offre ulteriori 210 Wh.
Il sistema prevede tre diverse modalità di assistenza. Inoltre, potete personalizzare il supporto del motore in base alle vostre preferenze di guida tramite l’app Fazua. Vi consente di impostare Max Power, Support Relation e Ramp-up in base alle vostre esigenze personali.
Il sistema si sposa perfettamente con l’idea di eMTB leggera ed è completamente integrato nel tubo obliquo. Inoltre, il motore silenzioso non vi distrae dalla vostra esperienza di guida, così potete lasciar fluire la vostra mente sia in salita che in discesa.
Cinematica aggiornata
Per Jam² SL, Focus ridotto la quantità di parti di collegamento del sistema FOLD (Focus Optimised Linkage Design) da 150 mm di travel, con conseguente notevole perdita di peso. Il design della cinematica aggiornato riduce ulteriormente le influenze della frenata e dà il massimo controllo della bicicletta in ogni situazione. Tutti i cuscinetti del telaio hanno inoltre una guarnizione aggiuntiva per aumentare la loro durata.
Due telai in carbonio
La tecnologia Carbon sposta i confini delle costruzioni leggere per eMTB. Il design orientato alla fibra di carbonio ottimizza il rapporto rigidità/peso della Jam² SL. Focus ha utilizzato un mix su misura di fibre ad alta resistenza e ad alta tenacità per il layup di carbonio. Queste fibre possono sopportare forze pesanti durante la pedalata in eMTB offrendo al contempo un’alta rigidità del telaio per una guida agile.
Il layup di carbonio Max porta i modelli JAM² SL 9.0 e 9.9 a un livello in più in termini di ottimizzazione del peso: contiene anche una quantità significativa di fibre ad alto modulo che consentono di risparmiare ancora più peso senza compromettere la rigidità. L’utilizzo di fibre di carbonio per il triangolo anteriore e posteriore ha reso possibile dare vita a una visione chiara di una eMTB rigida e stabile, ma leggera.
Focua ha anche sviluppato una protezione del telaio personalizzata per le aree esposte a un rischio maggiore di danni come il tubo obliquo e il fodero orizzontale. Per proteggere la Jam² SL dai danni alla vernice, il kit di accessori contiene anche adesivi personalizzati per il telaio.
Allestimenti e prezzi
Focus Jam2 SL sarà disponibili in quattro allestimenti, i due ai vertici basati su telaio in carbonio Max, e i due d’ingresso sul mercato con frameset in carbonio tradizionale. I prezzi partono da 6.199 € per Jam2 SL 8.7 e arrivano a 11.499 € per Jam2 SL 9.0. I pesi vanno da 17,9 kg per il top di gamma ai 20,19 kg dell’entry level.
[fonte: comunicato stampa]