Pubblicità

Focus Sam, una purosangue per l’enduro

di - 17/09/2018

Focus Sam
Focus Sam 9.9
Focus Sam 9.9

Focus Bikes ha sfruttato l’esperienza maturata nella gemella elettrificata Sam2, utilizzando lo stesso approccio per sospensione posteriore e geometrie. Vediamo ora i dettagli di questa nuova Sam da enduro, con telaio in carbonio, carro FOLD da 170 mm, e due allestimenti.

Sospensioni pronte a tutto

Il doppio leveraggio al centro del sistema FOLD da 170 mm di travel
Il doppio leveraggio al centro del sistema FOLD da 170 mm di travel
Carro monolitico senza snodi, controllato dal doppio leveraggio secondo lo schema FOLD di Focus
Carro monolitico senza snodi, controllato dal doppio leveraggio secondo lo schema FOLD di Focus

L’efficace sistema di sospensione F.O.L.D. è stato ulteriormente perfezionato. L’escursione delle sospensioni è stata aumentata fino a 170 mm, per consentire alla Sam di divorare ogni ostacolo. La cinematica F.O.L.D. è stata specificatamente progettata per combinare la più raffinata tecnologia di assorbimento degli urti a una prima fase regressiva e ad una seconda fase progressiva. Tutto questo rende la SAM straordinariamente controllabile, nonché capace di grandi accelerazioni, sia sui percorsi più scorrevoli che su quelli più aspri.

Vista frontale del massiccio tubo sterzo
Vista frontale del massiccio tubo sterzo
Top tube con grafiche elaborate sul modello Sam 8.9
Top tube con grafiche elaborate sul modello Sam 8.9

Nuova geometria per il massimo controllo

Le quote geometriche della nuova Sam, disponibile in tre taglie da S a L
Le quote geometriche della nuova Sam, disponibile in tre taglie da S a L

In termini di geometria Focus Bikes è rimasta fedele alla sua filosofia. La Sam è una bici bilanciata: sarà il biker avere il pieno controllo del mezzo, così da poter godere al massimo di ogni percorso. La quota di Reach è stata aumentata al fine di garantire una posizione più centrale sulla bici (420/440/460 mm su S/M/L); il tubo sella invece è stato accorciato su tutte le taglie (400/425/450 mm su S/M/L), così da far spazio per reggisella più lunghi senza dover rinunciare alla borraccia, offrendo un’opportunità in più ai biker che girano senza zaino. Grazie anche ai foderi posteriori più corti (428 mm), la nuova Focus Sam è una enduro divertente e adatta ad ogni percorso, capace di affrontare alcuni dei terreni più ardui che si possano trovare in montagna.

Disponibilità e prezzi

Focus Sam

La nuova Focus Sam sarà disponibile in due modelli a partire da metà settembre 2018: Sam 9.9 (6.199 euro) e Sam 8.9 (4.299 euro), entrambe con telaio in carbonio (triangolo e carro, link in alluminio).

Focus Sam 9.9, 6.199 €
Focus Sam 9.9, 6.199 €

Allestimento in pillole per Focus Sam 9.9: forcella Rock Shox Lyrik RC2 da 170 mm, ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe RCT, trasmissione SRAM GX 1x12v con guarnitura Truvativ Descendant Carbon DUB e corona da 32d, ruote Race Face Turbine con cerchi da 30 mm, pneumatici Maxxis DHF/High Roller II 2,5″ 3C Exo TR, telescopico Rock Shox Reverb Stealth.

Focus Sam 8.9, 4.299 €
Focus Sam 8.9, 4.299 €

Allestimento in pillole per Focus Sam 8.9: forcella Fox 36 Float Rhythm da 170 mm, ammortizzatore Fox Float DPX2 Performance, trasmissione SRAM GX 1x12v con guarnitura Truvativ Descendant 6k DUB e corona da 32d, ruote DT Swiss E1900 con canale da 25 mm, pneumatici Maxxis DHF/High Roller II 2,5″ 3C Exo TR, telescopico KS E30i.

Video: la nuova Focus Sam in azione

Info: Focus Bikes

[fonte: comunicato stampa | foto: Focus Bikes]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.