Pubblicità

Focus Sam2 MY21 eMTB nata per la discesa

0
Focus Sam2 6.9 MY21 - cover

La nuova Focus Sam2 nasce con un unico obiettivo: andare forte in discesa. Con questo approccio, vede crescere l’escursione ma non solo, perché non si tratta di una mountain bike da DH con la possibilità di guadagnarsi la risalita grazie al supporto del motore elettrico, ma una bici che regala molto divertimento per tutti.

Focus Sam2 6.9 MY21 - lifestyle
Focus Sam2 6.9 MY21

Focus Sam2: la tecnica

Focus Sam2 MY21 - Frame Design
I pilastri portanti della geometria della nuova Focus Sam2

Focus ha iniziato a pensare alla nuova Sam2 come una nuova eMTB da enduro, l’intera bici è stata immaginata più precisa, più capace e orientata alla discesa, per questo sono state impiegate geometrie più aggressive. Lo sterzo è da 65°, l’angolo sella da 76°, il carro è lungo 450 mm, il reach di 480 mm in taglia L (S 430 mm, M 450 mm, XL 510 mm), mentre il BB Drop è di 20 mm. Non manca la possibilità di usare Focus Sam2 in configurazione Mullet – anteriore da 29″ e posteriore da 27,5 Plus – usando opportunamente il Flip Chip: lo sterzo varia da 64,1 a 64,8°, l’angolo sella da 75,1 a 75,8 mm, il BB Drop da 20 a 10 mm (posizioni Low/High). Sam2 è compatibile anche con le ruote 27,5 Plus anteriore e posteriore, usando il Flip Chip in posizione Low.

“Un angolo sterzo aperto e un reach moderatamente lungo sono la nostra interpretazione dell‘enduro divertente orientato al downhill. È stata pensata per affrontare i terreni più difficili. In ogni caso è stato importante per noi mantenere vivo il DNA di Sam2 per bilanciare perfettamente le sue abilità tra le salite e le discese. L‘angolo sella è eccellente per la salita, la misura delle ruote il meglio per scorrere velocemente e avere trazione. Il nostro Focus Flip Chip permette tutte le regolazioni per chi è più radicale. Questa è la nostra formula per una nuova definizione di e-Enduro.” Queste le parole di Mario Poes, ingegnere Focus.

Cockpit pulito

 

Focus ha provato più di 50 progetti per bilanciare integrazione e performance, anche per quanto riguarda il cockpit. Il risultato è CIS, sigla per Cockpit Integration Solution, che regala un manubrio e una posizione delle leve facilmente regolabili, e un passaggio integrato e pulito dei cavi.

Daniel Frintz, ingegnere e designer ha dichiarato: “Abbiamo provato tutte le diverse opzioni per l’ingresso dei cavi. La miglior soluzione è stata di posizionare i cavi sul manubrio. In questo modo possiamo avere un ampio raggio per i cavi e meno frizione quando si attivano le leve del cambio meccanico e del reggisella telescopico. Abbiamo combinato le esigenze di costruzione della bici con un design pulito.”

Sospensione posteriore FOLD

Focus Sam2 MY21 - FOLD
Il doppio link della sospensione FOLD da 170 mm, qui con ammo a molla sulla Focus Sam2 6.9

La sospensione posteriore è sempre FOLD, acronimo per Focus Optimized Linkage Design. La cinematica è sempre a due fasi, grazie al particolare schema con doppio link, con un inizio regressivo sino al punto di Sag (30%) e poi un andamento progressivo, e un’ottimizzazione per ammortizzatori a molla o ad aria.

Queste le parole di Fabian Scholz, ingegnere capo: “Gli ammortizzatori a molla hanno bisogno di una maggior progressione di quelli ad aria, perché i secondi hanno di per sé maggior progressione derivante dalla compressione dell’aria. Con Sam2 abbiamo trovato un buon equilibrio che permette agli ammo ad aria e a molla di lavorare al meglio delle loro capacità: delicatezza & sensibilità con l‘ammortizztore a molla così come dinamicità & personalizzazione con quello ad aria. Abbiamo progettato il nostro FOLD specifico per ogni bicicletta.”

Dettagli a prova di discesa

Focus Sam2 MY21 - Fork
Forcella Fox Float 38 Factory sul top di gamma Sam2 6.9

“Dopo la prima uscita è stato tutto molto chiaro per me: questa bicicletta è fatta per andare in discesa e divertirsi. Ruote da 29 pollici, la cinematica, le geometrie e il telaio ti permettono di affrontare qualsiasi cosa. Ero sotto pressione perché non volevo limitare le abilità della bicicletta con la componentistica. Abbiamo trovato l’abbinamento perfetto con le forcelle Fox e Rock Shox con i nuovi foderi da 38 mm. Il nuovo setup con il rinnovato SRAM GX Eagle e i potenti freni Code da 220 mm è grandioso. Per la Sam2 6.9 top di gamma abbiamo una forcella sensazionale e un ammortizzatore a molla solido che si adatta perfettamente al carattere di questa macchina. Le nuove gomme da DH sono l‘aggiunta perfetta.” Queste le parole di Alex Glink, Product Manager MTB.

Altri dettagli che contano sono il Flip Chip collocato in prossimità dell’asse ruota posteriore per variare la geometria (angolo sella e sterzo, altezza del movimento centrale), così come il guida catena integrato.

Non manca una protezione al di sotto del tubo obliquo, in corrispondenza del coperchio della batteria integrata ed estraibile da 625 Wh, che serve il motore Bosch Performance CX di quarta generazione (potenza di 250 W, coppia di 85 Nm).

Video: Focus Sam2 MY21

Focus Sam2: due allestimenti

Due sono gli allestimenti per la nuova eMTB Focus Sam2, identificati dalla sigla 6.9 e 6.8, venduti ai rispettivi prezzi di 6.699 e 5.699 €. Condividono lo stesso telaio in alluminio 7005 idroformato con bielle forgiate 3D, 170 mm di travel, compatibilità Boost 148, passaggio interno dei cavi, supporto freno posteriore per rotore da 203 mm.

Focus Sam2 6.9 MY21 - studio
Focus Sam2 6.9 MY21 – 6.699 €

Questo l’allestimento in pillole di Focus Sam2 6.9: sospensioni Fox (forcella 38 Float Factory 29 E-Bike Grip2 170 mm con rake di 44 mm, ammo Van Performance Coil), trasmissione Shimano XT M8100 1x12v con corona da 34 e cassetta 10-51d, freni Shimano XT M8120 a quattro pistoni con rotori da 200/200 mm, ruote con cerchi Race Face AR30 Offset e mozzi Novatec, pneumatici Schwalbe Magic Mary 2,6″ Addix Soft Super Trail/Super Gravity, telescopico Fox Transfer RL Factory. La colorazione è Milk Brown, il peso dichiarato di 25,95 kg.

Focus Sam2 6.8 MY21 - studio
Focus Sam2 6.8 MY21 – 5.699 €

Questo l’allestimento in pillole di Focus Sam2 6.8: sospensioni Rock Shox (forcella Zeb 29 Boost Charger R DebonAir 170 mm con rake di 44 mm, ammo Super Deluxe Select+), trasmissione SRAM GX Eagle 1x12v con corona da 34 e cassetta 11-50d, freni SRAM Code R con rotori da 220/220 mm, ruote con cerchi Rodi Tryp30 Focus e mozzi Novatec, pneumatici Schwalbe Magic Mary 2,6″ Addix Soft Super Trail/Super Gravity, telescopico KS Race-i. La colorazione è Milk Brown, il peso dichiarato di 25,95 kg.

Info: Focus Bikes

[fonte: comunicato stampa]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui