Pubblicità

Formula Belva forcella doppia piastra da Enduro

di - 26/03/2024

Formula Belva forcella doppia piastra da Enduro - bici Propain

Arriva finalmente sul mercato Formula Belva, la forcella a doppia piastra per utilizzi Enduro, vista in anteprima tre anni fa a Mountain Bike Connection Summer 2021 in Dolomiti Paganella Bike Area

La gestazione di Belva non è stata breve, ma finalmente il marchio toscano Formula ha tagliato il traguardo con la sua sospensione anteriore dual-crown.

Con le bici sempre più performanti e le e-bike sempre più diffuse, le sospensioni devono lavorare più duramente che mai. I designer Formula credono che la soluzione migliore per costruire una forcella più rigida e a lunga escursione sia l’utilizzo di un design a doppia piastra, o dual-crown.

La maggior parte della flessione della forcella si verifica in corrispondenza del gruppo sterzo-testa (CSU), indipendentemente dalle dimensioni degli steli. Un design a doppia piastra evita questo problema – e i relativi scricchiolii – concentrando la rigidità intorno al tubo di sterzo.

La rigidità assoluta, però, non è tutto. Grazie all’utilizzo dei collaudati foderi della forcella Selva, la Belva può flettersi dove è più necessario. Con la doppia piastra e l’attacco manubrio a montaggio diretto, è possibile avere uno sterzo affilato come un laser e una rigidità che ispira fiducia, combinati con una trazione e un comfort da trail riding.

Formula Belva forcella doppia piastra da Enduro - action

Rigidità da doppia piastra, peso da mono piastra

La Belva non è solo una forcella da DH rimarchiata, è una forcella pronta per l’Enduro con un peso paragonabile a quello di una mono-piastra con steli da 38 mm (2.370 g).

Progettata con piastre forgiate su misura, steli leggeri da 35 mm, un offset di 43 mm, una leva per il blocco, uno sterzo conico e un asse ruota da 15 mm, Belva va in salita come in discesa. Il design dual-crown consente di regolare con precisione l’altezza del manubrio, in modo da poter aggiungere più escursione alla bici senza alterare la geometria.

Sono inclusi anche l’ esclusivo Compression Tuning System (CTS) e la tecnologia Neopos. Il CTS vi consente di apportare in pochi minuti le stesse modifiche che otterreste in un centro di messa a punto professionale delle sospensioni, ma con strumenti di uso quotidiano. Il Neopos non solo consente di regolare il fine corsa, ma aiuta a sostenere la forcella a metà corsa ed è semplice da installare come un distanziale.

Non si tratta solo di dati e cifre. Una forcella a doppia piastra non solo si distingue sui sentieri, ma dona anche un senso di avventura a ogni pedalata.

E il nome? In italiano, la Belva è una bestia mitica della Divina Commedia di Dante. Un nome appropriato per una forcella costruita per divorare i sentieri.

Formula Belva in pillole

  • 170/180 mm di travel
  • Singola camera d’aria
  • Regolabile in compressione e ritorno
  • Compatibile CTS e Neopos
  • Specifica per ruota da 29″
  • Asse passante da 15×110 mm
  • Offset di 43 mm
  • Sterzo conificato
  • Steli da 35 mm a doppio spessore
  • Piaestre leggere in alluminio forgiato
  • Attacco disco PM6, diametro max 220 mm
  • Colore Black o Violet
  • Peso di 2.370 g
  • Prezzo a partire da 1.850 €
  • Supporto di 10 anni da parte di Formula

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]