Pubblicità

Formula Selva C, forcella a molla per enduro

0
Formula Selva C Ultraviolet
Formula Selva C Ultraviolet
Formula Selva C: le parti interne
Formula Selva C: le parti interne

Questione di feeling

La bellezza della molla sta tutta nelle sensazioni, è un fatto di carattere. Una forcella con molla meccanica ha un comportamento che non è né migliore, né peggiore rispetto a quello di una forcella ad aria, è semplicemente diverso. Lo stacco iniziale di una forcella a molla è inconfondibile, la sua linearità irriproducibile. Se queste sono le sensazioni che ricerchi nella tua forcella, la Selva C è quello che fa per te, la forcella “monta e dimentica” per eccellenza.

Formula Selva C Ultraviolet
Formula Selva C Ultraviolet

La nuova Selva C

Negli ultimi anni la richiesta di forcelle da enduro a molla è cresciuta molto e Formula non ha potuto fare a meno di accontentare gli appassionati. La Selva C ha la stessa idraulica degli altri modelli della famiglia Selva: controllo della compressione, Tecnologia CTS (Compression Tuning System) con valvole intercambiabili, ritorno, lock-out e lock-out threshold (soglia di sblocco). Per la parte elastica potete contare su ben quattro diverse molle: soft, medium, firm e super firm. Il precarico della molla è regolabile esternamente attraverso il pomello sul lato destro della forcella. Con la Selva C il brand toscano ha unito la semplicità di utilizzo e il feeling della molla con l’estrema versatilità del sistema CTS, che permette configurazioni praticamente illimitate della curva di compressione.

Formula Selva System
Formula Selva System

Selva System

La Selva non è semplicemente una forcella, ma un sistema di tecnologie. Tutte le forcelle Selva, indipendentemente dal modello, condividono numerosi componenti. Questo permette a Formula di lavorare a nuovi prodotti e nuove tecnologie di tipo retro-fit, ovvero estendibili a tutti i modelli Selva attualmente sul mercato indipendentemente dall’anno di produzione. Grazie a questo approccio ogni rider può cambiare il lato elastico della sua forcella passando da una Selva S (aria singola) a una Selva R (doppia aria) o una Selva C (molla) e viceversa.

Pomello per la regolazione del precarico
Pomello per la regolazione del precarico

Il kit conversione molla, ad esempio, si può montare su tutte le Selva attualmente in circolazione. Formula non vuole che un rider percepisca la sua forcella come obsoleta tutte le volte che viene proposta una nuova tecnologia. Al contrario desidera che ogni rider che utilizza un prodotto Formula sulla sua bici sia felice e lo tenga più a lungo possibile sulla sua mountai bike.

I controlli della compressione
I controlli della compressione

CTS: idraulica completamente personalizzabile

Grazie alla tecnologia CTS (proprietaria Formula) l’idraulica della Selva C è completamente personalizzabile. Con sette valvole CTS a disposizione ogni rider troverà il settaggio fatto su misura per lui. Grazie ai controlli esterni di compressione e ritorno potrete eseguire il fine tuning dell’idraulica. Le sette valvole CTS trasformano il comportamento della forcella. Non si tratta di modifiche che possono essere raggiunte con l’ausilio dei controlli esterni tradizionali. La valvola CTS è una parte strutturale fondamentale della cartuccia idraulica, sostituirla significa intervenire sulla cartuccia stessa, cambiandone il comportamento. Un vantaggio evidente di questo sistema è che con due o più valvole è come essere in possesso di due o più forcelle, ognuna adatta ad esigenze diverse.

Maggiori informazioni qui.

Controllo del ritorno
Controllo del ritorno

Specifiche tecniche

  • Disponibile per riametro ruota 27,5″, 27,5″ Plus e 29″ (rispettivamente 160, 170 e 160 mm di travel)
  • Offset di 46 mm per 27,5″, 46 o 51 mm per 27,5″ Plus/29″
  • Steli da 35 mm
  • Asse passante da 15 mm, opzionale de 20 mm
  • Funzionamento a molla (4 durezza disponibili, Medium di serie), precarico di 10 click
  • Idraulica IFT (Internal Floating Technology) con tecnologia CTS (7 diverse valvole disponibili)
  • Regolazioni del ritorno (21 click), compressione (12 click), con due valvole CTS comprese (Gold Blue)
  • Pesi di 2.230/2.236/2.290 g per le versioni 27,5″/27,5″ Plus/29″
  • Colorazioni Matt Black o Matt Ultraviolet
  • Prezzi di 950/1.060 € (Matt Black/Matt Ultraviolet)
  • Disponibilità immediata

Info: rideformula.com/selva-c

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui