Pubblicità
Home Mtb Test Fox Baseframe Pro SL paraschiena comodo e ventilato
Pubblicità

Fox Baseframe Pro SL paraschiena comodo e ventilato

0
Fox Baseframe Pro SL - review - cover

Fox Baseframe Pro SL si è rivelata una protezione per la schiena super confortevole che passa quasi inosservata durante l’utilizzo, invogliando il biker a indossarla più spesso.

Fox Baseframe Pro SL - review - 01Baseframe Pro SL: come è fatto

Il paraschiena senza maniche Fox Baseframe Pro SL unisce protezione, ventilazione e gestione dell’umidità in un singolo capo dall’ingombro minimale. Nasce per essere indossato sotto la maglia, a contatto diretto con la pelle, fornendo una protezione dorsale EN1621-1 livello 1, funzionale in condizioni di alta e bassa temperatura. Tra le particolarità troviamo l’imbottitura morbida sul petto e quelle sulle anche, che accompagnano il dorso rimovibile D3O F3 con certificazione CE.

Baseframe Pro SL offre una vestibilità eccellente, infatti a diretto contatto con il corpo l’inserto dorsale realizzato con speciali polimeri si ammorbidisce e ne asseconda i movimenti, limitando al minimo la mobilità e offrendo ottime prestazioni. Il leggero tessuto traspirante in rete stretch allontana il sudore dal corpo mantenendolo asciutto durante lo sforzo.

Fox Baseframe Pro SL è disponibile in cinque taglie, da S a XXL, in colorazione nera, con un prezzo al pubblico di 130 euro.

Fox Baseframe Pro SL - review - 02On The Trail

Questo Baseframe Pro è l’ultimo passo nell’evoluzione di paraschiena del brand statunitense, disponibile nella versione a maniche corte oppure smanicato (in test), rispettivamente identificate dalla sigla SS e SL (qui la nostra news). Il cuore del prodotto è ovviamente la protezione spinale rimovibile in pregiato materiale D3O.

Questo gilet non presenta la classica zip frontale, si indossa quindi come se fosse una tradizionale canotta. Più facile a dirsi che a farsi perché è molto aderente. Una volta in posizione si rivela incredibilmente comodo, con un ingombro minimo al di sotto della tradizionale maglia. La struttura in rete stretch avvolge il busto in modo funzionale, con un’apprezzabile stabilità durante il riding e senza limitare i movimenti del corpo.

Fox Baseframe Pro SL - review - 03L’inserto in D3O ha un profilo ampio e sagomato, estendendosi giustamente in larghezza sulle scapole, e in lunghezza dalla zona cervicale a quella lombare. Appartiene all’ultima generazione del leader mondiale nei sistemi di protezione a memoria di forma – lo speciale polimeri si indurisce in caso di impatti – offrendo una struttura ancora più morbida e flessibile, con fori e feritoie che favoriscono anche la traspirazione.

Il paraschiena è giustamente lungo, fermandosi qualche centimetro al di sotto della cintura degli shorts, con le protezioni morbide sui fianchi che coprono con efficacia le ossa delle anche, mentre sul petto troviamo un altro inserto – più ampio – per offrire protezione da impatti lievi. La piccola tasca elasticizzata – collocata in basso al centro, per piccoli oggetti – rimane facilmente accessibile. Nel complesso, è un piacere trovare un gilet protettivo ben dimensionato – nella nostra taglia L, ma confidiamo lo sia su tutto il range da S a XXL – e dal comfort così elevato.

Il tessuto a rete, insieme alle ampie scanalature del dorso in D3O F3, porta a una termoregolazione efficace, con il biker che non ha mai la sgradevole sensazione di surriscaldamento.

Fox Baseframe Pro SL - review - 04Conclusioni

Il comfort sopra la media invoglia a indossare Proframe Pro SL anche durante le uscite in stile escursionistico, dove aggiunge una grande tranquillità sui terreni più ostici, sostituendo con efficacia un più ingombrante e pesante zaino con paraschiena. In casi come questi, per trasportare gli attrezzi e i ricambi essenziali, è consigliato l’utilizzo di un marsupio, che non interferisce con la protezione spinale.

Info: foxracing.it – californiasport.info/mtb

Prepararsi per i bike park, la guida pratica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pubblicità