Home Prodotti Accessori Fox Racing: in test l’abbigliamento invernale
Pubblicità

Fox Racing: in test l’abbigliamento invernale

0
Fox Racing - test abbigliamento invernale MTB - cover
Foto: Luca Ghigliani

Il test dell’abbigliamento invernale Fox Racing che ci protegge dagli agenti atmosferici, per continuare a pedalare nel massimo comfort anche nella stagione più fredda, umida e ventosa dell’anno.

Le foglie si tingono d’oro, le temperature diventano pungenti e le giornate si accorciano, ma non per questo si affievolisce la nostra voglia di pedalare sui sentieri. Scegliendo un abbigliamento che ci ripari da freddo, vento ed umidità, possiamo usare la nostra mountain bike in ogni stagione dell’anno.

Fox Racing - test abbigliamento invernale MTB - action 01Lo facciamo in collaborazione con Fox MTB, marchio statunitense leader nel mondo degli accessori e dell’abbigliamento per il motocross.

La collezione per mountain bike è ampia e articolata, riproponendo anche per l’autunno-inverno 21-22 la chiara suddivisione dei propri capi in tre linee prodotto per il riding: Defend, la più resistente, nata per le discipline gravity; Flexair, con i tessuti più elasticizzati, per la massima libertà di movimento; Ranger, una serie intermedia con un ottimo compromesso tra elasticità e resistenza.

Protezione da freddo, umido e vento

Per la stagione più fredda, umida e ventosa si aggiungono protezioni specifiche contro gli agenti atmosferici avversi. Abbiamo quindi i capi identificati dalla denominazione Water, ovviamente impermeabili, quelli Wind, antivento, e infine Fire, i più caldi e adatti per le pedalate con le temperature più rigide. Così il biker è agevolato nella scelta dell’abbigliamento e degli accessori per ogni uscita e condizioni meteo.

In questo test ci concentriamo sulla protezione dal freddo, con la nostra preferenza che è ricaduta sui capi Fire. Abbiamo già provato a fondo i pantaloni Flexair Pro Fire Alpha Pant e i guanti Defend Pro Fire (Dicembre 2020 insieme alla giacca impermeabile Ranger 2.5L Water Jacket). Ora completiamo il kit per le giornate asciutte ma caratterizzata de temperature più rigide, con la felpa Defend Thermo Hoodie, per un comfort perfetto anche in pieno inverno.

Completo Fire in sintesi

Iniziamo con il nuovo ingresso nel nostro kit di abbigliamento, la felpa Defend Thermo Hoodie. Può essere indossata come ultimo strato – al di sopra di un intimo tecnico – o abbinata ad una leggera giacca antipioggia o antivento (capi Water o Wind di casa Fox).

Defend Thermo Hoodie: come è fatta

È concepita per il massimo isolamento termico e il minimo peso, con un originale tessuto a nido d’ape che allontana il sudore e protegge dal freddo, resistente all’abrasione e antivento. Si propone così come il capo perfetto da indossare per affrontare le discese in inverno. Il cappuccio aderente si indossa facilmente sotto il casco per tenere al caldo anche la testa in caso di bisogno.

Queste le caratteristiche tecniche: tessuto Polartec Power Grid, leggero e traspirante, che offre un isolamento termico; maniche e parte inferiore del dorso resistenti all’abrasione e antivento; cappuccio aderente che si adatta sotto al casco; tasca nascosta con cerniera sul fianco che mantiene i piccoli oggetti in posizione durante i percorsi più difficili; lunghezza (HPS) di 31” per la taglia L (cinque misure da S a XL); colorazione Slate Blue (in test) e Black; prezzo di 129,99 € al pubblico.

Fox Racing - test abbigliamento invernale MTB - maglia Defend Thermo Hoodie
Fox Dedend Thermo Hoodie

Flexair Pro Fire Alpha Pant: come sono fatti

Passiamo ai pantaloni Flexair Pro Fire Alpha Pant, dal design e dalla costruzione innovativi, realizzati in leggero tessuto elasticizzato che assicura la massima mobilità. I pannelli in tessuto TruDri allontanano il sudore dal corpo lasciando la pelle asciutta. L’isolamento Polartec Alpha offre una traspirabilità che si adatta automaticamente al livello di intensità dello sforzo per una piacevole sensazione di tepore costante e non eccessiva. Il trattamento idrorepellente DWR e l’efficiente efficiente sistema di chiusura con fibbia per una regolazione micrometrica sicura e veloce completano il capo.

Queste le caratteristiche in pillole: grazie all’isolamento con traspirabilità variabile del Polartec Alpha, è possibile ridurre al minimo la necessità di togliere e/o indossare strati mentre si è in movimento; efficiente sistema di chiusura con fibbia per una regolazione sicura e veloce, anche durante il riding; tasche per le mani con cerniera, pratiche e sicure; grazie alla gamba leggermente affusolata, i pantaloni non intralciano la pedalata; il tessuto TruDri allontana il sudore dal corpo lasciando la pelle asciutta; il trattamento DWR (Durable Water Repellent) tiene lontani l’umidità, il fango e i detriti; interno gamba di 80,5 cm; disponibile nella colorazione Black o Light Grey; sette taglie da W28 a W40; prezzo al pubblico di 140 euro.

Defend Pro Fire: come sono fatti

Proseguiamo con i guanti invernali Defend Pro Fire, progettati per mantenervi al caldo durante le lunghe uscite invernali, combinando linea essenziale e materiali impermeabili. Il trattamento DWR ha un’azione idrorepellente che mantiene i guanti puliti e asciutti, mentre il palmo in Clarino assicura una tenuta ottimale durante le uscite di mountain bike in condizioni di umidità. La compatibilità con touch screen è una caratteristica aggiuntiva che vi permette di scattare foto epiche durante le uscite quando il tempo diventa minaccioso.

I guanti Defend Pro Fire in pillole: palmo sottile e impermeabile in AX Suede per mantenere le mani asciutte e calde; trattamento idrorepellente DWR per tenere lontani acqua, fango e detriti; polsini stampati a compressione più lunghi per una vestibilità ottimale e per evitare che acqua e detriti entrino nei guanti; pollice e indice compatibili con touch screen; tessuto softshell a tre strati per proteggerti anche nelle condizioni più difficili; dorso della mano impermeabile traspirante 10K/5K; palmo in pile sottile di pelle scamosciata impermeabile; disponibile nella colorazione Black e Blue Camo; cinque taglie da S a XL; prezzo al pubblico di 44,99 euro.

Fox Racing - test abbigliamento invernale MTB - guanti Defend Pro Fire
Guanti Fox Defend Pro Fire e pantaloni Flexiar Pro Fire Alpha

Winter Wool Sock: come sono fatte

Chiudiamo con un accessorio indispensabile, le calze 8” Winter Wool Sock. Se siete seriamente intenzionati a non perdere una buona giornata di riding neanche in inverno vi consigliamo di tenere bene al caldo i vostri piedi e le vostre caviglie. I calzini invernali Fox Winter Sock in misto lana Merino alti 20,3 cm (otto pollici) sono perfetti per questo scopo.

Le calze 8” Winter Wool Sock in pillole: costruzione completamente ammortizzata per comfort e isolamento aggiuntivo; costruzione della punta con cucitura piatta anti-sfregamento; lunghezza del calzino 8″; disponibile nella colorazione Slate Blue e Black; due taglie S/M e L/XL, prezzo di 27,99 € al pubblico.

Fox Racing - test abbigliamento invernale MTB - lifestyle 01On The Trail

Ci concentriamo sulla felpa Defend Thermo Hoodie. La vestibilità è abbastanza aderente, con lo spazio adeguato al di sotto per un baselayer (maglia intima a contatto con la pelle). Il tessuto è elasticizzato, per un perfetto mix che non limita i movimenti durante le diverse fase di riding, salita e discesa.

L’elastico dei polsini è giustamente stretto, in modo che le maniche rimangano al loro posto anche sui terreni molto accidentati. Il materiale resistente sulle maniche aiuta a proteggere non solo da graffi e abrasioni, anche dal vento sulle discese particolarmente fredde. Sebbene il corpo della maglia abbia una protezione inferiore dal vento rispetto alle braccia e al pannello sulla parte inferiore del dorso, offre un isolamento sufficiente per utilizzare la felpa senza un gilet dedicato.

Ci soffermiamo sulla coda: non solo il materiale più robusto aiuta a mantenerla al suo posto riducendo la quantità di fango e detriti che potenzialmente possono risalire lungo il busto ed entrare dentro i pantaloni, ma incrementa anche la protezione quando pedalate in condizioni umide.

Nel complesso Defend Thermo Hoodie si è rivelata traspirante durante gli sforzi in salita, mostrando tutta la validità del tessuto Polartec. È all’altezza della sua reputazione di capo caldo anche quando siete sudati o pedalate in ambienti umidi, come le giornate nebbiose frequenti tra autunno e inverno.

Fox Racing - test abbigliamento invernale MTB - maglia Defend Thermo Hoodie 01Passiamo ora al cappuccio, un accessorio spesso trascurato ma in ogni caso molto pratico. È abbastanza aderente per essere indossato al di sotto del casco, anche se si può aprire una parentesi su come può influenzare la sicurezza – in particolare con modelli equipaggiati con il sistema di protezione MIPS – in caso di una caduta. Però si rivela davvero un’ottima soluzione per tenere la testa e il collo al caldo nelle giornate più fredde e umide, indossato durante le soste per riposarsi.

Poiché è realizzato nello stesso tessuto Polartec Power Grid della maglia, è anche morbido e comodo sulla pelle. Molto utile la cerniera asimmetrica laterale: non solo aiuta – completamente aperta – a indossare e togliere la felpa, ma agisce sulla termoregolazione durante il riding e, se chiusa, riduce la quantità d’aria fredda che raggiunge il collo.

La colorazione Slate Blue (in test) è quella che preferiamo, mentre quella Black ha un look molto più anonimo.

Fox Racing - test abbigliamento invernale MTB - action 02
Foto: Luca Ghigliani

Conclusioni

Iniziamo dalla felpa Defend Thermo Hoodie. È insolito imbattersi in un capo d’abbigliamento così specifico per la mountain bike, che si rivela unico nel suo genere, per stile e materiali. Mantiene quello che promette, cosa di non poco conto. Se pedalate in climi freddi, amate vestirvi a strati – fortemente consigliato! – e comunque soffrite le basse temperature, questa felpa si rivela un vero “game changer” che combina prestazioni, comfort, praticità e versatilità in un singolo pacchetto.

Il prezzo non è così contenuto con i suoi 129,99 € di listino, ma vale assolutamente l’investimento fatto. Raggiunge la perfezione se abbinata a un leggero gilet antivento per le discese, come Defend Wind Vest di casa Fox, mentre il cappuccio può piacere o non piacere per il suo look polarizzante.

L’utilizzo con i pantaloni Flexair Pro Fire Alpha e i guanti Defend Pro Fire crea una combo pressoché perfetta per il riding in condizioni rigide.

Fox Racing - test abbigliamento invernale MTB - action 03
Foto: Luca Ghigliani

Rinnoviamo il plauso a Fox Racing per la collaborazione con Polartec, perché anche i pantaloni proteggono, isolano e mantengono asciutti, diventando una componente importantissima nella dotazione del biker che ama pedalare in ogni condizione atmosferica. Il plus è rappresentato dalla costruzione a pannelli che li rende compatibili con l’utilizzo delle ginocchiere, il consiglio è sempre quello di scegliere la taglia corretta, per ottenere la perfetta vestibilità, la giusta protezione, e la massima libertà nei movimenti in bici.

Confermiamo la nostra soddisfazione anche per i guanti: fitting perfetto e giusta aderenza nella misura L in test, polsino lungo che massimizza protezione e isolamento, grande sensibilità sul manubrio, e giusta traspirabilità per la classe del prodotto. Dulcis in fundo, soddisfacente la resistenza agli usi e abusi del mountain biking, dall’umido al fango, confermando le stesse sensazioni avute per felpa e pantaloni. Rinnoviamo anche per Defend Pro Fire Glove il consiglio di provarli prima di acquistarli.

E che dire delle calze? Amiamo il Merino e, per queste Winter Wool Sock lunghe 8” (20 cm circa) il mix tra comfort e isolamento dal freddo è ottimo, grazie alle proprietà del materiale e al giusto spessore, con gli adeguati rinforzi su punta e tallone.

Qui tutte le informazioni sulle diverse collezioni Fox Racing per la MTB: foxracing.it
Qui invece il sito del distributore italiano California Sport: www.californiasport.info/product/fox/

Come scegliere l’abbigliamento impermeabile da MTB

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui